Cerco consiglio...

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Cerco consiglio...

Messaggioda giogio » 15/10/2014, 17:14

Ciao a tutti. :)
Le mie piante lunedì si son prese l'ennesima bagnata, dal 7 luglio ad ora sono 28 le volte che ha fatto temporale o ha piovuto :-(
Purtroppo son tutte all'aperto e non ho potuto ripararle nè seguirle come avrei voluto.
Alcune presentano dei problemi che oltretutto si portano avanti da un pò.
Le sto mettendo un pò alla volta al riparo per l'inverno, ormai non asciugano più col sole e le previsioni non sono buone.

Vorrei nebulizzare qualcosa, per lo meno per limitare i danni e senza cercare tanto in giro avrei di disponibile il propamocarb cloroidato, il bitertanolo + dodina e il solfato di rame + cymoxanil. Cosa mi consigliate? :hmm:

PA150021.JPG
PA150020.JPG
PA150019.JPG
PA150018.JPG

PS: scrivo poco, ma vi seguo di più :wink:
Giovanni
L'altra mia passione: http://www.coromontevenda.it
giogio

Coltivo dal: 2001

Re: Cerco consiglio...

Messaggioda angelo » 16/10/2014, 8:51

ciao, se il problema è la pioggia, dubito che potresti provare qualcosa a copertura di eventuali danni che possa provocare anche se non credo sia sempre un male.Spesso succedono più danni con l'acqua del rubinetto che con la pioggia.Per le macchie, quelle ormai rimangono, magari si nasconderanno con la nuova crescita.
Tra i prodotti che hai disponibili, il bitertanolo è quello che potrebbe , se necessario, essere utilizzato per far scomparire le macchie rosse dalla 3 pianta.Per il resto ti serve un prodotto di copertura per tutto l'inverno: un rameico FNC (Formula Non Colorata) da somministrare ogni 20 gg circa.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda giogio » 16/10/2014, 10:48

Grazie Angelo :)
Giovanni
L'altra mia passione: http://www.coromontevenda.it
giogio

Coltivo dal: 2001

Messaggioda marco » 18/10/2014, 8:56

Ciao Giovanni quoto Angelo credo però che quelle devastazioni siano dovute a un mix di Funghi e punture di insetti e non alla pioggia, inoltre in questo periodo le cimici verdi si insediano nei posti più riparati e anche sotto le piante e i vasi e fanno danni rilevanti con le loro punture.
I trattamenti andrebbero fatti durante tutta la bella stagione in modo preventivo ora è ormai tardi se non per mettere in pratica i consigli di Angelo.
Se non trovi il rameico non colorante usa un buon rameico come il Cupravit blu WG o corrispondente, usando la dose indicata: 3 g x litro difficilmente resteranno tracce di blu su quelle piante ma altre soluzioni non ce ne sono :)
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio