clorosi ferrica?

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

clorosi ferrica ?

Messaggioda Emanuele » 02/05/2013, 11:07

Salve a tutti, credo di avere un problema su un paio di piante il cui colore è verde pallido in particolare un Echinocereus roetteri e una Parodia sanagasta che tendono al giallo/verde. Presumo sia mancanza di ferro Fe, pensavo di aggiungere un prodotto della Cifo il ESSEMAX che ha la seguente formulazione: Ferro (Fe) solubile in acqua 6%,
Ferro (Fe) chelato con [o, o] EDDHA 5,2% - Agenti chelanti: [o, o] EDDHA e [o, p] EDDHA - Intervallo di pH che garantisce una buona stabilità della frazione chelata: 3,5-10
Viene usato in frutticoltura e non so se va bene anche per le cactacee......... :help: Grazie a chi vorrà rispondere. :)
Dove mangiano i cavalli trottano gli asini.
Emanuele

Coltivo dal: 2012

Re: clorosi ferrica ?

Messaggioda marco » 02/05/2013, 12:08

Ciao Emanuele una foto delle piante è sempre utile perchè qualcuno ti dia un suggerimento di come curare le tue piante.
Cmq questa non è la sezione adatta per postare problemi di malattie
Per questo c'è una sezione specifica del forum dal titolo Malattie
Per questo sposto il topic di la
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Re: clorosi ferrica ?

Messaggioda Emanuele » 02/05/2013, 17:09

ok grazie :) e che sono ancora un po innesperto nel girare il forum......la foto la posto appena le fotografo stasera penso.
Emanuele

clorosi ferrica?

Messaggioda Emanuele » 02/05/2013, 19:58

Buona sera, spero che stavolta si carichino le foto (troppo pochi Kib :-( ) Allora queste sono le mie piante con problemi secondo me, il colore nn è certamente verde intenso, l'Echinocereus roetteri e la Parodia sanagasta a me sembrano carenti di ferro, ma ci stà che mi sbaglio. Comunque sia chiedo lumi a gli esperti..Grazie :help:

20130502_184636.v01.jpg
20130502_184728.v01.jpg
Emanuele

Re: clorosi ferrica?

Messaggioda ananxx » 02/05/2013, 23:35

interessante quesito :hmm:
ho notato che a volte un certo "impallidimento" si verifica ( con alcune varietà) in autunno con l'esposizione ai primi freddi... che a volte si protrae fino alla ripresa di primavera. In genere queste piante tornano verdi con una buona esposizione e concimazione.
nel tuo caso non ne conosco la natura
aspettiamo altre info
ananxx

Coltivo dal: 1900

Messaggioda Emanuele » 03/05/2013, 9:30

Ananxx: L'apice sta incominciando a scurirsi sia nelle echinocereus che nelle parodia...che sia come dici? ....... L'esposizione quella è "precaria" nel senso che sono ancora in serra, con tutte ste piogge lasciarle fuori non mi sembra ancora il caso. :hmm: vediamo che dicono altri.
Emanuele

Messaggioda angelo » 03/05/2013, 12:44

non penso sia clorosi.le piante sembrano "cotte" da troppo caldo e la clorofilla ne ha risentito parecchio.potresti provare a tenerle all'ombra tutto l'anno è vedere se si riprendono.
a quando l'ultimo rinvaso?
ah.. le foto possono essere postate fino a un massimo di 1024x768-max 250 kb in modo che ingrandendole si possano vedere i particolari.
i due topic sono stati unificati. quando si continua con lo stesso argomento si puo' aggiungere la risposta in coda ai post.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Emanuele » 03/05/2013, 14:27

angelo ha scritto:non penso sia clorosi.le piante sembrano "cotte" da troppo caldo e la clorofilla ne ha risentito parecchio.potresti provare a tenerle all'ombra tutto l'anno è vedere se si riprendono.
a quando l'ultimo rinvaso?.

Non cerdo propio che siano cotte anche perchè il caldo qui da me non è ancora arrivato e se mai fosse come si spiga che su 80 piante le uniche due Echino e Parodia sono così?
Sono piante che hanno passato l'inverno in serra fredda con temperarure ben al di sotto dei - 15° e il sole qui da in inverno ...beato chi lo vede. Rinvasato due volte (causa rottura del vaso senza danno per la pianta) Marzo c.a e Maggio c.a
Emanuele

Messaggioda angelo » 03/05/2013, 16:12

hai delle foto della stagione precedente?
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Emanuele » 03/05/2013, 19:37

angelo ha scritto:hai delle foto della stagione precedente?

No. ma comunque anche l'anno scorso erano così, sono piante che ho comperato inizio anno scorso e arrivano dalla Sardegna ed erano in piena terra, chi me le ha vendute mi ha detto che nn sono mai state concimate.
Emanuele

Messaggioda angelo » 03/05/2013, 20:01

se sono stare sempre cosi la mia ipotesi non è del tutto infondata.Il sole insieme ad altri fattori(radici inassorbenti etc) ha provocato detta reazione.Inutile concimarle,se l'apparato radicale dovesse avere problemi e soprattutto la linfa circola con difficoltà, avrebbe grossi problemi ad assorbire i nutrienti.

per quanto riguarda i quote evitane l'utilizzo intero ad ogni ultima risposta.Rendono i topic lunghi e alla lunga illegibili. qui troverai il perchè.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Torna a Malattie