Cocciniglia scudetto...credo

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Cocciniglia scudetto...credo

Messaggioda calimera » 25/09/2011, 17:48

Carissimi, nella nuova casa iniziano i primi problemi :cry:
il mio balcone è sotto tanti altri balconi e temo che si prenda gli "scarichi" di chi è sopra di me.
Ho sistemato una serie di opuntie in posizione "esposta" ai sopracitati scarichi e la cocciniglia scudetto ha iniziato ad attaccarmi.
Ora inizio a sospettare possa trattarsi di altro. Dapprima un vaso di echinopsis si è completamente rivestito di questi minuscoli esserini bianchi... isolato e trattato con olio minerale, ma la situazione è tuttaltro che risolta.
Poi una opuntia vulgaris piena di scudetti, idem come sopra :cry:
Ora una opuntia subulata mostruosa... letteralmente rivestita di 'sta robaccia che non risponde all'olio.
Lillo al telefono mi diceva che il mio preparato potrebbe anche aver perso efficacia, ma prima di agire con altri rimedi vi mostro le pessime foto di questa pessima bestiaccia... attendo aiuto con carattere di urgenza, prima che attacchi tutte le altre :cry: :cry: :cry:
P1000825 (Medium).JPG
P1000826 (Medium).JPG
P1000827 (Medium).JPG
P1000828 (Medium).JPG
P1000829 (Medium).JPG
P1000830 (Medium).JPG
calimera

Coltivo dal: 2010

Re: Cocciniglia scudetto...credo

Messaggioda Erika » 25/09/2011, 17:48

Direi di si.....è un'infestzione in piena regola :|
In fondo, siamo tutti dei bambini perduti all'interno della nostra favola personale

Il mio album http://www.flickr.com/photos/venereinpelliccia/collections/
Erika

Coltivo dal: 1901

Messaggioda calimera » 25/09/2011, 17:52

Grazie erika!!! Ma quei piccoletti sono sempre scudetti? :cry: Cosa faccio, la situazione sta andando fuori controllo!!!
calimera

Messaggioda Erika » 25/09/2011, 17:54

Io darei il Reldan, una bella doccia non gliela leva nessuno :)
Un paio di anni fa mia zia mi portò uno dei suoi epiphyllum letteralmente infestato; proprio come la tua pianta....prima della doccia con il reldan, levai il più grosso con un dischetto di cotone imbevuto di alcol, ma nel caso dell'opuntia direi di lasciar stare :D
In fondo, siamo tutti dei bambini perduti all'interno della nostra favola personale

Erika

Messaggioda calimera » 25/09/2011, 17:57

Grazie erika :-(
Quindi l'olietto gli fa un baffo a sta robaccia :furious:
Vado a preparare il composto!!! In che percentuale "la doccio"?!!!
calimera

Messaggioda Erika » 25/09/2011, 18:00

Ora come ora non ricordo la diluizione, tu comunque doccia bene...sopra, sotto di lato ed in diagonale :mrgreen:

Erika

Messaggioda calimera » 25/09/2011, 18:04

Grazie erika, allora vado!!! Ti terrò aggiornata :-(
calimera

Messaggioda calimera » 25/09/2011, 18:29

trattamento effettuato, ho messo 2,5 ml su 1,5 l, spero di non aver ucciso le piante :cry: , ma sulla confezione non c'è scritto quanto fare le cactacee... :-( speriamo bene
calimera

Messaggioda maristella » 25/09/2011, 18:36

Vedo in ritardo.........io ho avuto na cosa del genere proprio su un'opuntia...........svasata e tolto il grosso della terra, l'ho messa nella vasca, mi sono armata di sapone di marsiglia e scovolino (quello delle bottiglie) e l'ho "massaggiata " un po dappertutto. Poi col getto della doccetta, bello forte l'ho sciacquata per bene....fatta asciugare, e passato l'olio anche sulle radici..........e poi rinvasata!

Faticosa......ma è scomparso tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda Lillo » 25/09/2011, 19:27

Ciao Chiara, immagino sia una qualche specie di cocci e quoto sia Erika che Mari, penso che il reldan alla dose che hai dato sia sufficiente a risolvere il problema (però ricordati di ripetere il trattamento tra 10/15 gg).
In ogni caso, io non mi limiterei a trattare solo quella pianta ma anche tutte quelle vicine. Ricordati di trattare le piante senza lasciarle esposte al sole ;)
Non discuto mai con uno stupido. Mi trascinerebbe al suo livello e mi batterebbe per l'esperienza. (Woody Allen)
I miei Ferocactus
Lillo

Coltivo dal: 2008

Messaggioda mauro » 25/09/2011, 20:46

ciao sono cocciniglie insidiose, quoto Lillo, ho sperimentato che sono molto volatili, si disperdono facilmente se staccate, e bisogna scoprire tutto il colletto delle piante...ma non si attaccano alle radici
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 25/09/2011, 23:19

maristella ha scritto: ...mi sono armata di sapone di marsiglia e scovolino (quello delle bottiglie) e l'ho "massaggiata " un po dappertutto. Poi col getto della doccetta, bello forte l'ho sciacquata per bene....fatta asciugare, e passato l'olio anche sulle radici..........e poi rinvasata!

@mary, se la lavo con lo scovolino quell'opuntia lì perde tutti gli articoli mi sa :-(
@Lillo, grazie, mi rinfranchi sulle dosi, ero un pò in ansia :) , quelle intorno... :whistle: già docciate, sia con l'olietto prima, che con il reldan oggi :wink:
@Mauro, grazie anche a te, almeno so che le radici son salve e non mi tocca svasare, con le opuntie è sempre un operazione da fachiri che sinceramente mi evito volentieri :roll:
Grazie a tutti :D
calimera

Messaggioda ananxx » 25/09/2011, 23:29

accidenti ...bella rogna
spariranno e riappariranno ... è un tipico mal da terrazzo....
avevo anch io la stessa opunzia perennemente infestata come la tua

poi cambiando casa
ho potuto metterla tra l'erba in giardino...da allora più nulla
ananxx

Coltivo dal: 1900

Messaggioda maristella » 25/09/2011, 23:57

calimera ha scritto:@mary, se la lavo con lo scovolino quell'opuntia lì perde tutti gli articoli mi sa :-(

no, no, se sei leggera loro vengono via e gli articoli no..........comunque dopo anche io l'ho sbattuta giù davanti al cancello d'ingresso a prendere tutta l'acqua ed il sole che è venuto giù dal cielo, e non ha avuto più nulla!!

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 26/09/2011, 7:48

ananxx ha scritto:accidenti ...bella rogna
spariranno e riappariranno ... è un tipico mal da terrazzo....
avevo anch io la stessa opunzia perennemente infestata come la tua

poi cambiando casa
ho potuto metterla tra l'erba in giardino...da allora più nulla

:cry: :o :shock: ma cosa mi dici mai? :cry: :cry: :cry: devo farci l'abitudine? Ciò che mi preoccupa è che faccia da "rivenditore" per tutte le altre, che sono così... vicine vicine!!! Che disperazione!!! Ho appena cambiato casa... dite che è meglio che rinunci a questa pianta per salvaguardare tutte le altre? Per ora tengo sotto controllo, semmai una bella doccetta come dice Mary, e occhi sempre bene aperti... ma se spruzzo reldan settimanalmente le faccio del male? :-(
calimera

Messaggioda calimera » 26/09/2011, 8:03

:hmm: e mi viene in mente un'altra cosa... se sono/sarò costretta ad avere a che fare con questa schifezza spesso e volentieri... non esiste una sorta di "coccinigliere", un altro "animale" che messo lì si sbaffi tutte ste immondizie ed eviti a me e alla natura di usare il reldan 22 che mi spaventa ogni volta? So, perchè ho letto anche su questo forum, che senza serra potrebbe "scappare" subito, e poi finita la cocciniglia muore di fame, però... forse riesce ad arrivare dove il reldan non arriva :hmm:
calimera

Messaggioda Ale » 02/11/2011, 14:22

scusate se riprendo una discussione ferma ma ti potrebbero esser utili le pastiglie a lento rilascio per prevenire?
naturalmente nel periodo di maggior irrigazione.
tipo questa confezione:
http://www.bayergarden.it/it/Catalogo_2 ... acile.html

gli altri cosa ne pensano?
Non comperate:
-Cactaceae con fiori, sombreri, occhi incollati;
-Echeverie o Mammillarie o Monvillea verniciate;
-Piante prelevate da habitat

W le Euphorbiaceae
Ale

Coltivo dal: 2008

Messaggioda calimera » 02/11/2011, 15:23

Ale il topic è fermo l'invasione no :cry: :cry: :cry: qualsiasi consiglio è ben accetto.
In questo momento non combatto più gli invasori sull'opuntia ma sulle aloe e haworthie, se questo prodotto fosse efficace credo che comprerei una pillolina per ogni vasetto, o più a quel che leggo dalle istruzioni, certo che ora non si innaffia più tanto, ma sulle succulente magari... :-(
aspetto anche il parere di altri, grazie :|
calimera

Messaggioda Erika » 02/11/2011, 17:46

Ma scusa.....con un'infestazione così importante non hai trattato anche le altre piante? :shock:

Erika

Messaggioda calimera » 02/11/2011, 18:09

Si Erika, le avevo nebulizzate tutte, quelle vicine e non, ma ultimamente combatto con quella radicale, da fuori non si vedeva nulla, ma sotto sotto... la tragggedia :cry: :cry: :cry:
calimera

Messaggioda angelo » 02/11/2011, 22:29

calimera ha scritto:... non esiste una sorta di "coccinigliere", un altro "animale" che messo lì si sbaffi tutte ste immondizie ed eviti a me e alla natura di usare il reldan 22 ....

Chiara,certo che esiste è il cryptolaemus montrouzieri
predatore di cocciniglie cotonose, nel link troverai tutte le informazioni.

le pastiglie indicate da ale, hanno ben poca efficacia a infestazioni avvenute e anche come preventivo.
Non dimentichiamo che appartiene alla categoria dei Neonicotinoidi è ha lo stesso p.a. del confidor e cioè l'imidacloprid, ritenuto il principale indiziato delle tantissime morie di api in tutta europa.Diego ne aveva parlato qui
Sarebbe opportuno indirizzarsi verso altre soluzioni, è per la nostra salute, è per l'ambiente che ci circonda.
Teniamo presente che le infestazioni spesso sono dovute ai nuovi acquisti che introduciamo nelle nostre collezioni senza il necessario periodo di quarantena e/o profilassi.
qui vi sono alcune soluzioni.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Alessandro1982 » 02/11/2011, 23:03

un metodo molto efficace contro la cocciniglia sia cotonosa che a scudetto è l'uso diretto di acqua,alcool e sapone di marsiglia spruzzati direttamente sulla pianta..
cocciniglia dilavata e uccisa per asfissia grazie al sapone di marsiglia..
tutto già testato e di grande efficacia..provare per credere..
Alessandro1982

Messaggioda maristella » 02/11/2011, 23:38

quoto Alessandro........ :wink: :wink: le mie cicce mi chiamano lavatrice!! :) :)

maristella
Moderatore Globale

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio