Cocciniglie ora, sbuff a ottobre!

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Cocciniglie ora, sbuff a ottobre!

Messaggioda ananxx » 13/10/2014, 18:57

lavoro, lavoro e solo lavoro .... poi finalmente il giorno di riposo
e allora, domande....
le solite.....

sposti le piante per ripararle
e chi trovi ?

loro le cossiniglie... sbufff
proprio ora che piove e fa freddo di notte
e proprio ora che ho allestito la serretta ( rogna ulteriore ) sotto9 la solita finestra della camera de letto.

Per ovviare all'evaporato irrorerò in magazzino e li lascerò le piante per un paio di giorni a "svaporare" poi in serra semichiusa per alzare le temperature e favorire l'asciugatura.

è da parecchio che non irroro e proprio oggi ho finito le vecchie scorte di pesticidi ormai fuori commercio.

Vorrei provare il Movento 48sc ad azione ascendente e discendente. Selettivo verso i principali insetti utili.
ma scrivono ....
"Movento 48 SC, è a base di spirotetramat ed agisce principalmente sugli stadi giovanili degli insetti impedendo il completamento della muta. Il nuovo meccanismo d'azione assicura un'elevata efficacia anche sugli insetti difficilmente controllabili. L'azione è per ingestione, non ha azione di contatto e l'attività insetticida si manifesta esclusivamente dopo l'assorbimento e la penetrazione nei tessuti fogliari, dove gli insetti trovano nutrimento."

agisce principalmente sugli stadi giovanili impedendo il completamento della muta.
quindi è un po lentino ???

L'azione è per ingestione, non ha azione di contatto e l'attività insetticida si manifesta esclusivamente dopo l'assorbimento e la penetrazione nei tessuti fogliari,
quindi è adatto in fase di stasi come ora a fine stagione?
e come volevasi dimostrare scrivono questo "Evitare trattamenti con scarsa vegetazione e nei periodi di ridotta attività vegetativa."
consigli da chi lo usa e sull'uso ora

altre idee? e prodotti?
ananxx

Coltivo dal: 1900

Re: Cocciniglie ora, sbuff a ottobre!

Messaggioda vento82 » 13/10/2014, 19:13

ho aperto oggi un argomento sulla cocciniglia sta infestando anche le mie piante :cry:

da me il movento è stato come acqua fresca, dopo un mese dal trattamento, le bestiacce sono ancora li a pasteggiare sulle mie piante :furious:
manu
vento82

Coltivo dal: 2009

Messaggioda ananxx » 13/10/2014, 20:01

che dosaggio hai usato?
ananxx

Messaggioda vento82 » 13/10/2014, 20:04

ho usato 3ml/L
l'etichetta diceva che per le cocciniglie si poteva aggiungere anche dell'olio minerale, forse quello avrebbe aiutato
manu
vento82

Coltivo dal: 2009

Messaggioda angelo » 13/10/2014, 22:33

Antonio, dall'etichetta il prodotto va usato su piante in piena vegetazione ed ha azione fagodeterrente sulle larve cioè agisce sull'apparato boccale impedendo la nutrizione però non agisce sulle cocciniglie adulte. Un buon prodotto di successo è il p.a. Piryproxyfen ma i costi sono molto elevati.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda ananxx » 14/10/2014, 0:13

Angelo lo so come vedi avevo riportato il testo illustrativo della ditta..
Speravo di sentirmi dire....vai che sei ancora in tempo.....ma ormai è tardi ....ed è tardi anche per bagnare. Speravo in un sistemico ma credo proprio visto il periodo di dover usare uno che agisce per contatto e quindi dover ri trattare tra qualche giorno con tutti i rischi connessi. Non posso dover svasarle tutte...impossibile
ananxx

Messaggioda marco » 14/10/2014, 8:43

Ciao Antonio l'altro ieri ho trovato qualche cocciniglia su alcune Mammillarie: ho irrorato Movento48 se non dovesse funzionare tornerò al vecchio e puzzolente Reldan 22 quello fa miracoli e cmq dato che il Movento48 l'ho finito ripeterò tra 15gg il trattamento col Reldan22, ora le piante sono fuori sotto lo scaffale a tentare di asciugarsi in questa atmosfera acquosa :D

PS: per una spruzzatina sei ancora in tempo :wink:
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda angelo » 14/10/2014, 12:22

Antonio, consigliarti di utilizzare prodotti per irrigazione, considerato la tua zona, sarebbe stato un rischio molto alto.Purtroppo queste condizioni caldo/umido sono ideali per lo sviluppo delle cocciniglie.Sarebbe opportuno fare un trattamento a fine luglio di ogni anno sempre nelle ore più fresche per vitare casi di fitotossicità.
Il prodotti citato da Marco, il Movento 48 ha sistema basipeta che acropeta, quindi puo' essere utilizzato anche nebulizzando e cosiderato che le piante non stiano del tutto "dormendo" potrebbero assorbirlo e "distribuirlo" agli insetti che ne faranno.. richiesta. Agisce pero' solo per ingestione ma non per contatto e cmq solo sulle forme giovanili.Meglio che niente.
Il Reldan potrebbe corpire per gli adulti.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda ananxx » 14/10/2014, 21:27

oggi sono stato al consorzio a fare acquisti dal mio solito fornitore
paziente come sempre disposto a fare quattro chiacchiere in tema di veleni vari :lol: quasi come si faceva una volta andando dal verduraio o dal casaro.

e che acquisti ... i prezzi ora !

Movento e Reldan 22

la prima sorpresa è stata quella di ritrovare in commercio un vecchi amico ....puzzolente come dice Marco ma pur sempre un amico fidato. Cambiato rispetto ai primi tempo, più "abbronzato" (prima per chi lo usava era un latice biancastro) speriamo sia sempre il solito vecchio cocci killer.

il suggerimento dello "spacciatore" è stato quello di usare prima il movento ( senza aspettarsi chi sa cosa vista la stagione) come un bombardamento di copertura per il resto della stagione di riposo e poi a distanza di 10 giorni il reldan per finire il nemico .... temo però che finirei troppo oltre nei tempi leciti. Quindi differenzierò l'intervento reldan a quelle piante con presenza più massiccia e dichiarata .... movento alle altre che per ora non danno segni del "bianco manto"
poi tutte in serra a svaporare in fretta.
poi a aprile mi sforzerò di essere più cattivo e movento a go go...
che vi pare?

il fornitore mi consigliava anche lo Spada, a suo dire eccellente perchè agisce sia per contatto,ingestione e vapore e pur non essendo un sistemico pare che penetri comunque nel primo strato superficiale dei tessuti della pianta formando uno scudo protettivo più duraturo.... non male neppure questo, quasi quasi meglio del reldan
ananxx

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio