consiglio agave

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

consiglio agave

Messaggioda Fede » 03/03/2011, 14:16

Ciao a tutti, ho un'agave marcoacantha di circa 25 centimetri di diametro presa a Forteventura tre anni fa.
E' sempre cresciuta bene in composta quasi del tutto minerale (circa il 10% di torba), ma da questo autunno alcune foglie alla base hanno cominciato a seccare.
Non è tanto questo a preoccuparmi, perché credo si tratti del normale ricambio (e la cosa interessa tre o quattro foglie).
A preoccuparmi è piuttosto il fatto che su alcune foglie vicine alla base si è creata una specie di fessura a metà dalla larghezza dalla quale è uscita una specie di melassa marrone.
Nel corso dell'inverno la melassa si è seccata e il processo sembra essersi fermato, solo che le foglie interessate sono parzialmente seccate nella parte centrale (dove si è formata la fessura).
La rosetta centrale sembra perfettamente sana e così il resto della pianta.
Anche la colorazione complessiva è buona, e come sempre, la pianta ha passato l'inverno all'asciutto (non ho ancora ripreso ad annaffiare).
Secondo voi devo preoccuparmi - qualche fungo? - o si tratta di un processo normale di invecchiamento?
Purtroppo in questo momento non riesco ad allegare una foto, ma se qualcuno sapesse darmi qualche parere gliene sarei grato: tengo molto a questa pianta!

Grazie
Fede

Coltivo dal: 2001

Re: consiglio agave

Messaggioda Nico » 03/03/2011, 23:58

Ciao, che le foglie si secchino alla base mi sembra completamente normale, che si spacchino facendo fuoriuscire la linfa un po' meno :?
Se ti sembra che la ferita rimanga localizzata probabilmente non è un fungo, altrimenti credo che si propagherebbe al resto
Per caso non ha subito traumi? ...hai un cane? ....una foto ci sarebbe sicuramente d'aiuto.

:secret: ...sei passata/o per il forum Benvenuto? :)
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda Fede » 04/03/2011, 0:24

Ciao, dunque la ferita è in realtà più di una: tre o quattro foglie hanno questa fessura al centro dalla quale è uscita la linfa.
Per il resto la pianta sembra in salute, tutte le altre foglie così come la base non presentano segni strani.
Spero anch'io che non sia un fungo perché in effetti non si è propagata, ma è rimasta localizzata a qualche foglia bassa.
Anche l'apparato radicale è a posto: ho rinvasato la pianta un paio di mesi fa (quindi alcuni mesi dopo che si è presentato il problema) e non ho notato niente di anomalo...
Anche la parte nuova, la rosetta di foglie chiuse al centro della pianta è perfetta...
Traumi non ne ha subiti e animali in giro per la serra non ne ho...
Mah, spero sia un fenomeno transitorio...

Per la foto, appena posso vedo di provvedere...

Per il benvenuto non ci avevo fatto caso, grazie...
Fede

Messaggioda Fede » 04/03/2011, 0:42

aspetta, ho trovato una foto della pianta...
non è un primo piano sulle foglie interessate dal problema ma si può vedere qualcosa...
intendo le due foglie in basso proprio nella parte frontale dell'inquadratura: si vede la fessura di cui parlo.
in alcuni casi da lì è uscita la linfa e in seguito le foglie si sono seccate o sono ingiallite (questo è successo più che altro alla base della pianta, come si può vedere nella parte bassa a destra).
che dici?
ti sembra in buona salute o devo preoccuparmi?
scusa, ma come ho detto è una pianta alla quale tengo molto!

agave.png

grazie!
Fede

Messaggioda Nico » 05/03/2011, 22:29

La foto è piccolina ma non mi sembra di vedere niente di grave

...."piccolina" ...ma si intravedono tante cose interessanti sullo sfondo :roll:
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda Fede » 05/03/2011, 22:49

Grazie, in effetti la foto è piccola perché è un ritaglio di una foto a campo lungo e io col pc ho la stessa dimestichezza di un troglodita con le posate...

Ognimodo, il tuo commento mi rincuora... salvo le foglie basse, la pianta sembra a posto...
è che mi aveva spaventato l'uscita della linfa su alcune foglie in autunno....

grazie per l'apprezzamento delle "cose interessanti sullo sfondo".... :)
Fede

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio