Cosa affligge la mia Opuntia detta Pallina?

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Cosa affligge la mia Opuntia detta Pallina?

Messaggioda Batout313 » 14/11/2015, 20:43

Buona sera,
la piantina di cui vi posto la pagina, fino a poco tempo fa stava benissimo. Da quando l'ho presa (ad agosto) e le ho cambiato il vaso è cresciuta, ha fatto persino dei piccolissimi fiorellini rossi sui nuovi articoli.
Circa 30 giorni fa, come ho fatto per tutte le altre piante, ho dato il funghicida, pensano che ormai era ora di sospender le annaffiature in attesa dell'arrivo del freddo.
A Roma però ha continuato a far caldo e la piantina cresceva, dunque l'ho annaffiata una altra volta circa 10 gg fa e stava benissimo.
Oggi, nel controllarla mi sono resa conto che aveva degli articoli mollicci. Li ho subito tolti.
Cosa può essere successo e soprattutto cosa posso fare?

20 Pallina - Opuntia minor.jpg
Batout313

Coltivo dal: 2012

Re: Cosa affligge la mia Opuntia detta Pallina?

Messaggioda nettuno » 14/11/2015, 22:04

la tieni all'ombra ?
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda angelo » 15/11/2015, 11:12

apparentemente la pianta è molto idratata ma occore vedere gli articoli rimossi per vedere in che stato erano.
innaffiare in questo periodo seppur con temperature sopra la media, porta pochi vantaggi poichè le piante comprendono, con qualche sofferenza, che è trascorso il periodo vegetativo, supportato anche dal fatto che il fotoperiodo è più corto.
Facendo due calcoli, ultimamente hai innaffiato ogni 20gg ed è probabile che il terriccio sottostante sia ancora umido(a proposito com'è composto: solo terriccio commerciale ?) ma ripeto in apparenza la pianta è sana.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Batout313 » 15/11/2015, 18:14

Grazie delle tempestive risposte.
Allora, vi do qualche informazione in più: da quando è arrivata verso la fine di agosto ad oggi, la pianta è su un davanzale dove c'è sole diretto per alcune ore della mattina. Ovviamente il periodo si riduce con l'avanzare dell'autunno.
Sto facendo fare delle fioriere che mi consentiranno di far prendere luce solare diretta alle piante per più ore anche nel periodo invernale, protette magari da un telo trasparente per la pioggia.
Per quanto riguarda gli articoli incriminati si presentano molli e se premuti esce dell'acquiccia. Domani se riesco faccio una foto.
Per quanto riguarda il terriccio, non avendo molte piante e molto spazio sono ricorsa ad una miscela già fatta (ditemi voi se posso metter la marca) che ha i seguenti componenti: lapillo, pomice, torba neutra e ammendante compostato verde. Le proporzioni mi paiono corrispondenti a quelle del terriccio fatto in proprio. Devo dire che è il primo terriccio che ho acquistato e, dopo averne acquistato un altro assolutamente pessimo, sono tornata alle origini visto che la maggior parte delle piante (incrociamo le dita) mi paiono esser a loro agio. Ha un costo elevato, e sto cercando di attrezzarmi per poter fare i rinvasi con una produzione propria.
Il vaso è di ceramica commerciale, un errore, indubbiamente. Conto di sostituirlo con uno di "coccio" appena possibile.
Mi pento molto di aver dato l'altra innaffiatura: sono stata veramente sciocca! Dovevo ragionare un poco di più e pensare che la piantina sentiva molto più di me il calo della temperatura e la diminuzione delle ore di sole.
Spero di salvarla in parte ripiantando gli articoli sani.
Grazie mille.
Batout
Batout313

Messaggioda angelo » 16/11/2015, 12:27

generalmente i terricci commerciali non sono specificatamente indicati per queste piante a comnìnciare da quell'ammendante compostato verde non meglio identificato.Stessa situazione per gli inerti presenti all'interno spesso pochi o addirittura nulli anche se menzionati. Se il tuo ha almeno il 70% di inerti (lapillo pomice tra i 3/6mm) puo' andare. Diversamente procurati singolarmente gli inerti e ti fai un substrato secondo le tue necessità.E meglio e sicuramente più conveniente. :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Batout313 » 16/11/2015, 18:14

Grazie ancora.
Devo dire che quel terriccio rispetta abbastanza le regole (mi ha consigliato un amico dei miei che è piuttosto bravo). Comunque, oggi sono andata in un vivaio e ho preso lapilli, vermiculite (non avevano pomice) e akadama, oltre a terriccio.
Ovviamente ho preso anche delle piante... ma su questo scrivo un post a parte.
Buon inizio di settimana a tutti.
Batout
Batout313

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio