cosa sto' sbagliando?

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

cosa sto' sbagliando?

Messaggioda Alkyra » 03/08/2010, 18:12

:) Ciao, ho una ventina di Lithops, uno diverso dall'altro, tutti a fioritura autunnale, ho cominciato ad interessarmi a loro 3 anni fa e da allora , quando mi capita ne prendo qualcuno.
Ho creduto fino ad ora di essere capace di coltivarli,terriccio molto minerale, niente acqua in inverno e inizio annaffiature alla fine della muta. Fino ad oggi tutto bene, da un po' di giorni pero' la meta' di essi si sono tutti raggrinziti tal quale come quando mutano, :? ma non e' il periodo, cosa gli sta' succedendo? Pensavo che fossi stata troppo parca nelle annaffiature (piu' o meno quindicinali) e cosi' domenica li ho bagnati, ma la situazione non e' cambiata, anzi in alcuni vasetti il terriccio ha preso uno stano odore di muffa. ne ho svasato uno e non ho trovato marciumi, le radici non sono secche, ma le piantine sono tutte rattrappite: Avete qualche consiglio da darmi prima che magari per qualche mio errore non li perda tutti? :-x :)
Grazie. :)
Foto n° (197).jpg
Lina

"Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te...
...e quello che gli altri pensano di te è un problema loro!" (C.Chaplin)
Alkyra

Re: cosa sto' sbagliando?

Messaggioda Erika » 03/08/2010, 20:41

Se potessi Lina, ti aiuterei molto volentieri....purtroppo con queste piante non ho feeling; le uccido ad una velocità sorprendente :cry:
In fondo, siamo tutti dei bambini perduti all'interno della nostra favola personale

Il mio album http://www.flickr.com/photos/venereinpelliccia/collections/
Erika

Coltivo dal: 1901

Messaggioda angelo » 03/08/2010, 21:24

azzardo: cocciniglia?
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Alkyra » 03/08/2010, 21:41

Ne ho tirati fuori un paio ma non mi sembra di averne viste, su uno di loro poco tempo fa ne avevo trovata una che "pascolava", ricordi Angelo? E avendone avvistate altre su di una Crassula ho trattato tutto col Reldan, da allora non ne ho piu' viste.
Temo che possa essere qualche malattia fungina ancora poco manifesta, non so, magari sui Lithops i sintomi sono diversi da quelli dei cactus, e' quell'odore di ammuffito che non mi lascia presagire niente di buono! Mah! :hmm:
Lina

Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te...
Alkyra

Messaggioda angelo » 04/08/2010, 12:02

Lina,svasa la pianta in cui senti cattivo odore, magari sotto si cela qualcosa.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda marinaia63 » 04/08/2010, 14:11

Ciao...dalla foto non si vede molto bne la loro situazione....
allora...alcune domande...
che esposizione dai loro...
quando hanno finito la muta...
e ancora una....l'odore di "muffa"....lo senti nei vasi di plastica o anche in quelli in terracotta?

aspetto e poi ti dico la mia.... :wink:
io li tengo in terracotta, al sole dalle 10 alle 15 circa...e li bagno all'incirca una volta ogni 10 giorni...
marinaia63

Messaggioda Alkyra » 04/08/2010, 16:53

angelo ha scritto:Lina,svasa la pianta in cui senti cattivo odore, magari sotto si cela qualcosa.

Gia' fatto, Angelo, mi sembra tutto a posto. Ne ho anche sacrificato uno per capire se all'interno covava qualcosa, ma nulla! :-(
Si sono solo ammosciati tantissimo! :hmm:

Patty, la foto e' vecchia, ora sono tutti nei vasi di plastica, prendono sole dalle 9 alle 13 circa,per quanto riguarda la muta,quasi tutti l'hanno finita in primavera, solo uno ha fatto un po' tardi(giugno) ma e' a posto.
Non so, ma da Domenica ad oggi la situazione e' rimasta invariata,credevo fosse solo disidratazione, ma a 3 giorni dall'annaffiatura avrebbero dovuto rigonfiarsi. Mah....proprio non riesco a capire cosa gli succede , alcuni hanno gia' fatto 3 fioriture e relative mute e non era mai successo nulla! :?
marinaia63 ha scritto:aspetto e poi ti dico la mia.... :wink:

A te cosa e' successo? :)
Lina

Alkyra

Messaggioda mauro » 04/08/2010, 17:14

ciao soffrono il caldo, penso che se rispondesse Lorenzo direbbe di nebulizzare spesso
io invece li toglierli dal sole di mezzodì
mal sopportano la vera estate senza vento e fanno le rughe, vedrai che a fine agosto si riprenderanno e inizieranno a fiorire
anche a me alle volte fanno questo disagio,
se il sole è a picco si possono anche scottare,
comunque le nebulizzazioni non fanno effetto nemmeno al sole, cioè non causano guai da specchio
per il vaso odorante di muffa trattalo a parte
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda marinaia63 » 04/08/2010, 19:14

ecco....secondo me da te ha influito molto l'umidità di questo ultimo periodo...probabile che in effetti avessero più bisogno di nebulizzazzioni frequenti piuttosto che bagnate vere e proprie....e proprio perchè sono in vasi di plastica bisogna tenerne conto.....
adesso magari con l'abbassamento delle temperature si stabilizzeranno....ma non bagnarli troppo spesso...anzi...adesso sospendi per un bel pò...meglio un pò disidratati...che marci!!!!!! :wink:
cerca di fargli prendere il sole del mattino e tanta areazione....e speriamo bene....ma io sono ottimista... :D
marinaia63

Messaggioda Alkyra » 04/08/2010, 20:18

marinaia63 ha scritto:ecco....secondo me da te ha influito molto l'umidità di questo ultimo periodo

Non so, Patty, li tengo al riparo dalle piogge, e poi qui, a dire il vero, non abbiamo visto tanta acqua, comunque li ho bagnati dopo una ventina di giorni dall' ultima volta, tanto che quando ho dato acqua, dal terriccio si alzavano le nuvolette di polvere, sembrava il deserto! :lol:
Seguiro' comunque i vostri consigli e ora li lascio stare,........... :? non li guardero' neanche, :whistle:........... cosa molto dura per una come me, che al mattino va a salutare le piante prima di uscire, e che ogni 2/3 giorni le passa al microscopio del RIS :lol: :lol:
marinaia63 ha scritto:e speriamo bene....ma io sono ottimista... :D
mauro ha scritto:vedrai che a fine agosto si riprenderanno e inizieranno a fiorire

Speriamo che tutto si risolva! :)
:secret: Nel frattempo mi e' venuto in mente che a febbraio ho rinvasato alcune piante, anche qualche Lithops, con del terriccio che inavvertitamente, anche se asciutto, era rimasto chiuso in in sacchetto di plastica, potrebbe essere questa la causa dell'odore da "vecchio baule" :lol: , ma non credo che la cosa possa essere influente! :roll:
Grazie a tutti! :)
Lina

Alkyra

Messaggioda mauro » 04/08/2010, 21:23

ciao, in effetti anche se è passato tempo, i terricci devono rigenerarsi
anche io spesso uso miscele secche, e le piante riposano prima di trovarci energie
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio