Discocactus in pericolo: salvare o buttare?

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Discocactus in pericolo: salvare o buttare?

Messaggioda leti.z1 » 18/02/2014, 13:08

Ciao di nuovo!
Il rinvaso stà facendo sorgere un po' di problematiche ed è arrivato il momento di risolverle! 8)
Ho questo Disco da un po' di tempo ma all'inizio era in salute poi ha iniziato a raggrinzirsi pur rimanendo verde. Ho sbagliato a non intervenire prima ma ieri quando sono andata a tirarlo fuori dalla sua terra l'ho trovato così:

IMG_3137.JPG

IMG_3138.JPG

Che faccio????? :-( :-(
leti.z1

Coltivo dal: 1998

Re: Discocactus in pericolo: salvare o buttare?

Messaggioda marco » 18/02/2014, 15:12

Ehhhhh.... che premura a buttare c'è sempre tempo :lol:

Anche se il periodo non è dei piu favorevoli vale sempre la pena di provare a salvare una pianta qualunque essa sia :D

Con una lama affilata (un cutter)e disinfettata elimina la parte sotto quella cerchiata di rosso
Discocactus1.jpeg

finchè sarai arrivata al verde (buono) anche scavado un po perchè li è suberificato e ben difficilmente le radici riusciranno ad emergere da quel sughero.
Intanto ti sarai procurata un buon tetrarameico e un'ottimo radicante per talee erbacee
Dopo aver eliminato la parte suberificata passa sul taglio un po di carta da cucina imbevuta con alcool denaturato per disinfettare il taglio.
Prepara una poltiglia con il blu e il radicante e spennella la parte che hai liberato dalla suberificazione: lascia asciugare perfettamente poi sistema la pianta in un vaso in cui avrai riempito col solito terriccio di coltivazione fino a 3/4 poi con pomice o acadama e attendi che radichi
Devi fare come descritto in questo TOPIC
Buona fortuna :wink:
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda leti.z1 » 18/02/2014, 15:20

Grazie di nuovo Marco mi hai risollevata mi dispiaceva proprio buttare questa piantona! Io ho a disposizione direttamente l'auxina sotto varie forme, sai la concentrazione da usare così metto direttamente quella :hmm: ? Grazie
leti.z1

Messaggioda marco » 18/02/2014, 15:23

Non conosco quel prodotto quindi non ti posso consigliare mi spiace :-(
L'importante è usare sepre un fungicida in concomitanza di un radicante :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Messaggioda leti.z1 » 18/02/2014, 15:30

Non è un prodotto, è l'ormone alla base di qualsiasi prodotto radicante :)
per il fungicida no problem :D
leti.z1

Messaggioda maristella » 18/02/2014, 16:39

:hmm: :hmm: e se provassi ad innestare???? :hmm: :hmm:

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda leti.z1 » 18/02/2014, 16:46

nooo gli innesti noooo :cry:
:lol: non mi piacciono proprio!!!!
Proverò come ha detto Marco preferisco tenere le piante franche e poi mi sta girando per la testa di tenere tutte (o quasi) le piante in terreno completamente minerale :hmm:
Certo dovrò concimare però l'idea che possano stare meglio mi piace tanto :roll:
Secondo voi basterà metterle in sabbia di pomice e lapillo o ho bisogno anche di altri inerti? Già trovare quelli è stata un'impresa!
ah Marco una domanda :oops: : Posso rimettere le piante, quelle con apparato radicale molto ridotto, nello stesso vaso dove stavano prima?
leti.z1

Messaggioda marco » 18/02/2014, 19:51

Purtroppo non è il periodo per innestare. :-(
In questo periodo nessuna pianta è in tiro, per innestare ci deve essere la linfa che scorre se no l'innesto ha esito negativo.
L'anno scorso in questo perido ho perso un Aztekium ritteri di 25 anni con una 20ina di polloni innestato perchè a Febbraio
il Mirtillocactus su cui stava da 25 anni ha deciso di schiattare e purtroppo non c'è stato nulla da fare.
Questo è davvero un brutto periodo e bisogna mettere in conto anche qualche perdita :cry:

Per quanto riguarda gli innesti in questo caso eseguiti nel periodo giusto, è importante imparare questa tecnica per tanti motivi.
Il primo tra tutti è quello di poter salvare piante in pericolo, la riproduzione veloce di piante lente oppure rare per portarle alla fioritura velocemente e produrre semi da seminare oppure come in questo caso per riprodurre da pollone piante uniche Reinnesto qui l' Aggiornamento
Pochi amano innestare solo per farlo ma è importante imparare perchè potrebbe sempre servire :wink:

Per quanto riguarda l'uso di terriccio minerale il mio ormai è al 90% perchè ho visto che le radici stanno meglio
Per le cactaceae devi usare un concime a basso tenore di azoto (N P K 6 15 25) questo sarebbe il titolo consigliato per queste piante con l'apporto di microelementi e magnesio.
Sui nuovi rinvasi sto sperimentando un concime a lenta cessione Osmocote, con 3% di magnesio l'ho steso sul terriccio e ho ricoperto con lapillo per un'annetto dovrebbero essere a posto poi vedrò.
Per il terriccio ti consiglio 10% di terra per acidofile 50% pomice in granulometria 2/5 mm sabbia di pomice 20% il resto sabbione di fiume lavata la trovi dove vendono i materiali edili
Dai un'occhiata anche a questo sito è ottimo e ha anche gli inerti
Puoi usare gli stessi vasi previa disinfezione con acqua e candeggina e conseguente risciacquo :)
marco
Moderatore Globale

Messaggioda maristella » 18/02/2014, 19:57

:lol: :lol: Leti...........è come se fossimo lì con te a levare torba.... :lol: :lol: ma un caffè non ce lo offri??? :lol: :lol:

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Messaggioda leti.z1 » 18/02/2014, 20:21

Ragazzi con tutti i meravigliosi consigli che mi date dando se venite a Roma vi invito a cena!!!! ;-)
leti.z1

Messaggioda marco » 18/02/2014, 21:28

:lol: :lol: Bene Leti accetto chissà che nei miei giri con Luisa per l'Italia non capiti proprio a Roma :wink:
marco
Moderatore Globale

Messaggioda leti.z1 » 18/02/2014, 21:42

Magari Marco sarebbe un onore conoscerti anche se mi vergognerei un po' a farti vedere le mie piantine :-D
Comunque con questi nuovi rinvasi ed i vostri consigli acquisteranno tutto un altro aspetto! :-)
leti.z1

Messaggioda gustav » 21/02/2014, 9:37

leti.z1 ha scritto: Io ho a disposizione direttamente l'auxina sotto varie forme, sai la concentrazione da usare così metto direttamente quella :hmm: ? Grazie

Ciao. Le auxine dovresti usarle alla concentrazione di 0.01 mM. Sarebbe meglio usare auxinosimili, IBA o NAA, in quanto maggiormente stabili. Per questo motivo i prodotti per vivaisti sono formulati con questi due principi attivi. Se riesci usa del talco per favorire il contatto con la superficie della pianta. Buona fortuna.
gustav

Coltivo dal: 1990

Messaggioda leti.z1 » 21/02/2014, 10:17

Ok, grazie mille! Mischierò talco e IAA per ottenere la concentrazione che mi hai indicato :-)
leti.z1

Messaggioda leti.z1 » 24/02/2014, 11:08

Eccolo qui in tutta la sua puffitudine! :lol:
Ho dovuto tagliare tantissimo, speriamo bene! :cry:
1.jpg

2.jpg
leti.z1

Messaggioda leti.z1 » 27/02/2014, 11:15

ahi ahi ahi qui la cosa peggiore, che ve ne pare? Sembra che i tessuti si stiano ritirando :cry:
Che faccio? Metto di corsa in pomice e annaffio sperando che si riprenda? :hmm:

foto 1.JPG

foto 2.JPG

foto 3.JPG
leti.z1

Messaggioda maristella » 27/02/2014, 19:15

Forse puoi mettere in pomice, ma io non bagnerei assolutamente!! :shock: Però aspettiamo che passi di qui qualcuno che ne sa più di me!! :)

maristella
Moderatore Globale

Messaggioda Diego » 27/02/2014, 21:14

Per me la pianta è spacciata. Purtroppo i Discocactus sono piante molto delicate che hanno bisogno diuna minima elevata nel periodo invernale.
Ciao
è bello condividere un Hobby con gli amici
Diego

Messaggioda marco » 27/02/2014, 21:20

Leti quando si fanno queste operazioni drastiche può capitare di fallire ma aspettiamo a dirlo.
Certo non è un buon periodo per fare radicare una cactacea ma se lo metti adesso in pomice e bagni, sicuramente marcisce.
Bisogna avere pazienza e trapiantarlo quando sei sicura che il taglio sia completamente asciutto aspetta ancora qualche giorno Tanto non poi fare altro la pianta se non intervenivi era cmq spacciata
marco
Moderatore Globale

Messaggioda leti.z1 » 28/02/2014, 10:26

Grazie ragazzi, anche secondo me farà una brutta fine, vabbè, ci abbiamo provato :-(
Diego considera che io sono a Roma e le piante d'inverno le tengo dentro una veranda chiusa esposta ad est, ci sono sempre almeno 12 gradi
leti.z1

Messaggioda marco » 28/02/2014, 10:45

Mai disperare e cmq vale sempre la pena di provare
Semmai anzichè interrarlo prova ad usare il sistema che Calimera ha esposto in questo Topic per fare radicare il suoGymnocalycium
marco
Moderatore Globale

Messaggioda leti.z1 » 28/02/2014, 10:54

ok grazie mille Marco :)
leti.z1

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio