Dubbi :S

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Dubbi :S

Messaggioda Omis » 13/05/2014, 20:01

Buonasera a tutti, volevo sottoporvi due piantine...

Secondo voi è normale che questo gymno abbia questo colore?
20140513_190634 (Copia).jpg

Sembra una scottatura ma questo lato della pianta non è esposto al sole diretto!
20140513_190832 (Copia).jpg

Grazie a tutti colore che presteranno attenzione :)
Omis

Coltivo dal: 2012

Re: Dubbi :S

Messaggioda maristella » 13/05/2014, 22:56

:hmm: mah se il primo non è molle direi che è una reazione al sole, di colpo senza esserne abituato gradualmente. Del secondo........ :hmm: sicuro che non si sia scottato?? :? magari una falce di sole passata inosservata?? Aspettiamo pareri esperti!! :)

Se posso....quel lapillo in superfice mi sembra troppo grosso, non vorrei che soffocasse la normale traspirazione del terreno| :)
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda Omis » 14/05/2014, 15:00

Grazie Mariastella :) il gymno non è molle ed è così dall'anno scorso e ugualmente lo era il pollone che ho staccato..ora il pollone è all'ombra per radicare ed è tornato verde come quando l'ho comprato...bo XD riguardo al secondo confermo...quella faccia non può essere illuminata da sole diretto, quando il sole gira becca l'angolo del muro e oscura completamente la fila in cui si trova il fero...

Riguardo al lapillo mi avevi già detto questo fatto e con i successivi rinvasi ho cercato di frantumarlo un pochino o quanto meno scegliere i pezzi più piccoli da mettere in superficie, questo ferocactus è uno dei primi che ho rinvasato ;)
Omis

Messaggioda maristella » 14/05/2014, 18:34

Omis ha scritto:
Riguardo al lapillo mi avevi già detto questo fatto e con i successivi rinvasi ho cercato di frantumarlo un pochino o quanto meno scegliere i pezzi più piccoli da mettere in superficie, questo ferocactus è uno dei primi che ho rinvasato ;)

:lol: :lol: si vede che ho proprio la fissazione!! :lol: :lol:

allora è evidente che, nel primo caso è troppo esposto al sole! Non tutti i gymno amano il sole diretto!! :) Perchè non gli trovi una posizione luminosa, ma senza sole diretto?? :)
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda mauro » 14/05/2014, 21:15

ciao sui gymno dipende dai gusti...a me alcune volte piace vederli rosolati, mi piace veder virare il color verso il rosso della pelle senza esagerare però....per il verde tanto ci sono gli anni in cui il sole è pochino di suo :)
per il lato retrostante potrebbe essere che l'acqua evapori meno e la pianta lo segnali negativamente
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda Omis » 14/05/2014, 21:43

Grazie mauro :) la pianta ha anche emesso un bocciolo quindi credo che stia bene...la cambio di fila in modo che stia vicino a quelle che prendono meno sole ;)
Ho un altro ferocactus Histrix più grande di questo conciato allo stesso modo...però solo loro due mi causano questi problemi :/
Omis

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio