euphorbia con macchie

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

euphorbia con macchie

Messaggioda malvina » 30/03/2013, 14:53

ciao a tutti! cercando aiuto per le mie euphorbia ho trovato il vostro forum. aiutatemi, sono una neofita con le grasse!
in pratica ho due euphorbia, una ammak variegata e una trigona (penso), che hanno cominciato a fare delle macchie: la ammak ha poche macchie marrone scuro secche, ma soprattutto ultimamente ha sviluppato delle macchie fucsia acceso con centro giallo o nero, soprattutto sui bordi dei ''rami''. la pianta si trova a roma su un balcone coperto esposto a sud. l'atra ha delle macchie rossastre come picchiettature molto ravvicinate.dovrei riuscire ad allegare le foto
grazie a tutti fin da ora!
malvina

Coltivo dal: 2012

Re: euphorbia con macchie

Messaggioda marco » 30/03/2013, 18:52

Una foto sarebbe utile, per sapere come fare ad inserirle consulta questo Topic
Ora tornando alle tue Euphorbie senza le foto è molto difficile fare una diagnosi
Potrebbero essere scottature vista l'esposizione a sud oppure anche bruciature da freddo, attacchi di un fungo o parassiti come ragnetto rosso o altro,
le macchie rossastre /arancioni preludono a possibile attacco da fusarium ma come scritto sopra ci vuole una foto :)
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda malvina » 30/03/2013, 19:42

non riuscivo a caricarle, adesso riprovo
IMG_2590_low.jpg
euphorbia ammak variegata macchie rosse
euphorbia-2_low.jpg
euphorbia ammak variegata macchie rosse
euphorbia-3_low.jpg
eupohorbia macchie brune
malvina

Messaggioda malvina » 30/03/2013, 19:48

Ecco un'altra foto, grazie per i vostri consigli
IMG_2592_low.jpg
Euphorbia ammak variegata macchie rosse
malvina

Messaggioda maristella » 30/03/2013, 20:13