fiocchi bianchi... ma non è neve

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

fiocchi bianchi... ma non è neve

Messaggioda moniamond » 25/12/2010, 21:41

Il giorno di Natale, guardando le mie piante, mi sono accorta della presenza di uno strano strato di polvere bianco cenere sulle foglie della mia Othonna sp nova.
La pianta è con me per il primo inverno, le foglie stanno morendo e non so se dipenda dal fatto che sta andando a riposo oppure se ne è causa questa strana polvere.
Cmq tendo ad escludere la prima ipotesi poiché la pianta ha vegetato tutta l'estate, risvegliandosi solo a Settembre, quindi ha una crescita invernale...
A voi le foto:
P1020938.jpg

P1020940.jpg

P1020941.jpg

Il fenomeno per ora è limitato a questa pianta che è posta su uno scaffale con tante altre.
"Mentre pensavo alle imprese degli uomini... fino a sfidare il cielo si spingono!
Lì la piccola storia... che senso ha?"
moniamond

Re: fiocchi bianchi... ma non è neve

Messaggioda angelo » 26/12/2010, 18:24

ciao Monia, hai visto bene che non è neve, pensa sia oidio o comunemente chiamato mal di bianco, si presenta in condizioni caldo/umido e va combattuto con specifici prodotti a base di zolfo.Per intanto asporta le figlie secche e sposta la pianta in un luogo più arieggiato.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Re: fiocchi bianchi... ma non è neve

Messaggioda moniamond » 02/01/2011, 17:29

Grazie Angelo per aver individuato il problema.
Purtroppo non ho un posto idoneo dove trasferire le piante, quindi sto cercando di monitorarle e poi forse a Marzo avranno una nuova dimora :)
Adesso faccio un giro in rete per documentarmi sull'oidio... ci mancava anche questo, dopo cocciniglie varie e ragnetto rosso :evil: :furious:
"Mentre pensavo alle imprese degli uomini... fino a sfidare il cielo si spingono!
Lì la piccola storia... che senso ha?"
moniamond

Torna a Malattie