Funghi e/o insetti?

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Funghi e/o insetti?

Messaggioda Lillo » 22/10/2011, 20:34

Quest'anno ho dovuto un pò trascurare le mie piante ma ... evidentemente qualcun altro pensa a loro :furious:
Che roba è? In un primo momento le macchie mi avevano fatto pensare a cocciniglia a scudetto. Fotografati da vicino non sembrano gli scudetti della cocci ma qualcosa che abbia a che fare con macchie fungine o sbaglio? però quegli insetti bianchi che sono? cocciniglia? neaidi? :hmm:
In attesa di pareri illuminati, domattina tratto con olio minerale e reldan22.

10050.jpg

10053.jpg
Non discuto mai con uno stupido. Mi trascinerebbe al suo livello e mi batterebbe per l'esperienza. (Woody Allen)
I miei Ferocactus
Lillo

Coltivo dal: 2008

Re: Funghi e/o insetti?

Messaggioda angelo » 23/10/2011, 16:36

Lillo, mai visto una cosa del genere fin'ora, potrebbe, dico potrebbe qualche infezione batterica .... septoriosi/fusariosi? dalle foto del link.Cocciniglia non credo. le bestioline potrebbero essere degli afidi ma attirati da cosa non saprei.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Nico » 23/10/2011, 17:08

Osservando la macchia bianca dell'ultima foto direi ....attacco alieno :P

Scherzi a parte ho qualcosa di simile sulle punte delle nuove foglie delle agavi parrasana
...nel mio caso sono sicuramente cocciniglie che non riesco a debellare nemmeno col reldan :shock:

Che pianta è?
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda Lillo » 23/10/2011, 17:20

Nico, è un Ferocactus echidne var. rafaelensis (naturalmente ... l'unico esemplare che ho di questa varietà abbastanza inusuale da reperire :furious: ). Per i tuoi "alieni", hai provato con l'olio minerale?

Grazie Angelo. Oggi ne ho parlato con Diego (che però non ha ancora visto le foto) e ha ipotizzano possano essere degli insettini (non ricordo il nome) che in genere attaccano i pomodori e che trasmesso una virosi alla pianta.

Aggiungo le foto dell'evoluzione della situazione.

Queste mostrano come si presenta l'epidermide della pianta dopo aver rimosso le macchie.
10054.jpg

10055.jpg

Qui le "crosticine"
10057.jpg

10058.jpg
Non discuto mai con uno stupido. Mi trascinerebbe al suo livello e mi batterebbe per l'esperienza. (Woody Allen)
I miei Ferocactus
Lillo

Messaggioda Diego » 23/10/2011, 22:14

Le foto degli insettini, come anticipatomi da Lillo, non sono molto chiare. Sarebbe da chiarire la specie di insetto che ha attaccato i Fero. Nel link segnalato da Angelo c'è la foto degli Aleurodidi (Trialeurodes vaporarium e/o Bemisia tabaci) vettori di virus nelle solanacee (Tabacco, Pomodoro), ma anche in altre piante.
Confronta le foto del link con gli insetti che erano presenti sulle tue piante.
Ciao
è bello condividere un Hobby con gli amici
Diego

Messaggioda Lillo » 23/10/2011, 22:53

Le uniche foto che ho degli insetti sono queste. Aggiungo delle crop.
Sebbene simili agli aleurodidi non mi sembrano gli stessi illustrati nel link, che ne dite? Potrebbero esserne una forma giovanile?
Cmq dopo il trattamento con olio minerale e reldan22 non mi pare di averne rinvenuto altre tracce. Ripeterò il trattamento tra una decina di gg.
Diego, che ne pensi delle macchie? conseguenza delle punture di questi insetti?

10050cr.jpg

10053cr.jpg
I miei Ferocactus
Lillo

Messaggioda calimera » 24/10/2011, 9:31

Come sai non posso esserti di aiuto :cry: combatto ancora con le mie cocciniglie, ho buttato l'aloe e sono disperata, ma per la tua pianta posso dire... CHE SCHIFO quelle crosticine :cry: , spero si riprenda presto, il fatto è che non siamo amcora preparati all'attacco alieno :shock: :shock:
Tienici aggiornati :wink:
calimera

Coltivo dal: 2010

Messaggioda Diego » 24/10/2011, 16:37

Se non hai riconosciuto gli insetti è probabile che il loro insediamento sia dovuto ai sintomi della "crosta" ed ad una certa umidità ambientale. Tratta le piante con Ossicloruro di rame, poichè, a questo punto, è una malattia a classica comparsa autunnale.
Ciao
è bello condividere un Hobby con gli amici
Diego

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio