Fungicida Tribase Twin

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Fungicida Tribase Twin

Messaggioda marco » 21/12/2014, 17:43

L'anno scorso nel mese di Dicembre ho acquistato un flaccone da 250ml di Tribase Twin Fungicida sistemico della KB.
Mi avevano incuriosito le indicazioni in etichetta ma dato che era inverno lo riposi mai aperto nell'armadio dei fitofarmaci e durante la bella stagione preso da altri lavori me lo sono proprio dimenticato.
Poi nell'autunno 2014 quando ho ritirato le piante ho nebulizzato come da prassi con il rameico non colorante (Pasta Siapa).
Ed avendo visto sul fondo dell'armadio il flacone di Tribase Twin ho provato a nebulizzare un po di piante anche con quel fungicida.
La cosa che più mi ha stupito è che pur essendo un rameico non ha colorato le piante, il colore è identico a quello delle Pasta Siapa FNC. e non colora assolutamente.
Ora leggendo le caratteristiche del prodotto vengo a scoprire, per quanto ne capisco io di agronomia, il Tribase Twin è un'ottimo fungicida perchè L’associazione dei due principi attivi che agiscono sia per penetrazione nei tessuti vegetali (Cimoxanil) che per contatto (Rame) assicura rapidità e persistenza d’azione, nonché resistenza al dilavamento. Il prodotto svolge un’efficace azione collaterale anche nei confronti delle batteriosi.

Oggi ho nebulizzato e annaffiato leggermente le Euphorbie che ho in casa e le Copiapoa che ho in serra calda aggiungendo 2 ml. di Tribase Twin litro all'acqua di bagnatura

Dato che non ne abbiamo mai parlato di questo a quanto pare ottimo fungicida 'rameico'
Mi piacerebbe sentire il parere degli esperti :wink:
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Re: Fungicida Tribase Twin

Messaggioda ananxx » 03/01/2015, 23:43

:hmm:
ananxx

Coltivo dal: 1900

Messaggioda Diego » 11/02/2015, 17:43

Ho letto solo oggi il post di Marco.
Il prodotto in questione è di comune uso sulla vite per la lotta alla peronospora, poichè agisce contro le peronosporacee e quindi per le nostre 'grasse' contro le Phythophtore, che causano marciume del colletto. Il rame è sempre da ossicloruro ed agisce come batteriostatico e da preventivo contro altre patologie come per es. la ruggine, la malattia della crosta, ecc.
Ciao
è bello condividere un Hobby con gli amici
Diego

Messaggioda marco » 11/02/2015, 18:42

Grazie Diego come sempre sei molto preciso
Dato che è difficoltoso (quasi impossibile) trovare rerameici in formulazioni non coloranti, ho inserito apposta questo topic per consigliare una valida alternativa alla Pasta Siapa (FNC) credo dalle risposte che hai dato che sia un valido sostituto anche perchè non colora le piante :)
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda mauro » 11/02/2015, 22:11

ciao questo me lo segno....ultimamente sono troppo aumentate le truppe fungifere :P

Ho trovato in garden un prodotto pronto a base di penconazolo +rame metallo...colora un po , ma ho dovuto testare su alcune piante
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio