Grusone deformato o malato?

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Grusone deformato o malato?

Messaggioda fabiobs » 08/06/2015, 20:06

Buona sera a tutti, ho un problema con il mio grusone in fotografia. L'ho preso da 5/6 anni ormai. Sempre tenuto in esterno, sole solo al pomeriggio, concimazioni più o meno mensili. Come vedete la parte alta non fa spine ( è così da un paio di anni buoni, e tende ad allungarsi). Cosa potrebbe essere? Come posso aiutarlo e cercare di rimetterlo in sesto?
Grazie a tutti in anticipo :wink:

IMG_20150529_173209.jpg
fabiobs

Coltivo dal: 1990

Re: Grusone deformato o malato?

Messaggioda angelo » 08/06/2015, 20:42

In genere queste condizioni sono date da una luminosità insufficiente o dall'utilizzo di qualche insetticida .

Oramai la parte superiore è compromessa. Se la pianta ha superato la 'crisi' ritornerà a sviluppare nuove spine.
Che tipo di concime hai usato? L'ultimo rinvaso a quando risale?
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda fabiobs » 08/06/2015, 20:53

Ho usato un concime per piante verdi generico l'anno scorso, uno per piante grasse gli anni prima. Rinvaso ultimo tre anni fa, poi ora la vedo un po' dura rinvasarlo...
fabiobs

Coltivo dal: 1990

Messaggioda angelo » 09/06/2015, 7:23

I concimi per piante verdi hanno un titolo di azotto molto alto. Esattamente il contrario di cui necessitano i cactus che prediligono poco azoto , il doppio di fosforo e il triplo di potassio oltre ad altri microelementi.
In questo modo hai creato uno squilibrio nutrizionale che può aver creato detta situazione.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio