help!

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

help!

Messaggioda aries17 » 09/01/2012, 21:13

ciao a tutti, ho un problema con i gymnocalycium :cry:
P1020979 (Copia).JPG
dapprima sembrava limitato a questo gymno
P1020980 (Copia).JPG
P1020981 (Copia).JPG
P1020982 (Copia).JPG

qualcuno sa dirmi di cosa si tratti e come posso rimediare?
:cry: :cry:
aries17

Coltivo dal: 1994

Re: help!

Messaggioda angelo » 09/01/2012, 21:38

nelle foto delle prime due piante c'è stato un'attacco di ragnetto.Ci sono ancora i segni per cui la pianta con l'apice accecato, finisce col pollonare. Potresti tentare, in giugno, il taglio e farla radicare.

nel thelocactus la spina è rientrata nel fusto. C'è da appurare se pressata da qualche cosa o se la pianta ha fatto da sola. A volte capita.
Facendo attenzione potresti tagliare la spina , nebulizzando dopo un prodotto rameico.

nel G. Monvillei noto + che altro un problema di assorbimento probabilmente dovuto a una composta non idonea.
Le macchie, dovute all'umidità sono il male minore ma dovresti eliminarne la causa cercando di dargli,specialmente in inverno, un luogo + ventilato.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda aries17 » 09/01/2012, 22:55

Grazie Angelo!!!!
non sapevo che fosse ragnetto rosso :oops: , il primo gymno è da un paio di anni che ha avuto questi problemi e mi ha pollonato ma ho aspettato a staccare il pollone che fosse un po piu grande solo che mi sembra che le macchie si stiano moltiplicando anche sul figlio :cry:
ho fatto un paio di trattamenti contro il ragno rosso in estate di cui uno prima di ritirarle usando un prodotto che tempo fa hai consigliato anche tu.
adesso lo tengo d occhio :ninja: non vorrei che avessi ancora questo problema.
nel thelo mi preoccupano le macchie che sono sotto la spina rientrata... dici che siano dovute sempre al ragnetto rosso o alla composta?
l estate scorsa ho cambiato il substrato xchè mi sono accorto che non era adatto,pensi possano essere sempre conseguenze che si portano dietro da allora? :hmm:
aries17

Coltivo dal: 1994

Messaggioda angelo » 15/01/2012, 18:42

no, nel thelocactus è solo un problema della pianta, sempre che di danno meccanico non si tratti(è caduto?) Ho avuto anch'io esperienze simili in cui le spine tendevano a curvarsi all'interno del fusto senza apprenti motivi. Ho soltanto eliminato la spina in questione limitanto la disinfezione alla parte interessata.
Le macchie alla base, spesso sono oggetto di suberificazioni ma non è nulla, almeno apparentemente, di allarmante.
per quanto riguarda i Gymnocalycium posso dirti quello che ho acquisito negli anni, frutto di validi consigli e cio' che diverse specie proprio come avviene in habitat, da noi in inverno necessitano di piccole innaffuature o nebulizzazione sempre compatibilmente con le temperatura, pena la perdita delle radici e l'eccessiva disidratazione dei fusti.
Magari se passa di qui Alfredo ti dirà di più.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Lillo » 15/01/2012, 22:30

Le macchie sul pollone della prima pianta mi ricordano queste malattie/funghi-e-o-insetti-t5274.html
Se su questo pollone, come mi pare di capire, le macchie stanno aumentando, ti consiglierei di trattare con un rameico, possibilmente in formula non colorata (FNC).
Non discuto mai con uno stupido. Mi trascinerebbe al suo livello e mi batterebbe per l'esperienza. (Woody Allen)
I miei Ferocactus
Lillo

Coltivo dal: 2008

Torna a Malattie