lampranthus aiuto coltivazione!

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

lampranthus aiuto coltivazione!

Messaggioda Gabriele » 10/12/2012, 19:33

Salve a tutti amici, vi volevo far vedere il mio lampranthus che sta in condizioni pessime, ha perso molte foglie dall'ultima volta, e poi alcune foglie sono tutte secche!, Ne ho gia parlato una volta su un altro sito, ma la situazione sembra peggiorare man mano che passano i giorni, io lo vorrei aiutare, anche perché ce l'ho da molti anni e non voglio buttarlo via: è possibile aggiustare tutte queste foglie secche, e impedire che quelle verdi si secchino? (particolare che sta continuando a fare!), inoltre in primavera mi consigliate un prodotto specifico per questo problema, magari del concime liquido?, poi adesso ci sono anche le piogge continue e la brina che puntualmente ogni giorno mi si crea su ogni pianta!, adesso sta in un posto più sicuro, dove è più soleggiato,( aggiungo che questo problema si è messo in atto quando c'era molto vento fuori e la aveva buttata a terra, stava anche cadendo giù dal balcone! :shock:, così ho preso coraggio e l'ho spostata dentro per non far ripetere più questo incidente, e dopo un po ha perso le foglie!), mi date quindi una mano a aiutare questa pianta?, grazie! :) ecco le foto! :-(
Foto0033.jpg
ora è così, quasi tutta spoglia!
foto0035_450.jpg
foto0036_210.jpg
foto0038_958.jpg
particolare foglia secca all'apice!
foto0040_130.jpg
dove si trova adesso!
foto0037_387.jpg
Foto0008.jpg
prima era così, piena di belle foglie!, (forse vi può essere utile!)
la vita è semplice, perché complicarla?
Confucio
Gabriele

Coltivo dal: 2011

Re: lampranthus aiuto coltivazione!

Messaggioda ananxx » 11/12/2012, 1:41

non saprei ma potrebbe essere un colpo di gelo?
tienici aggiornati quotidinamente....in estremis potresti provar a potare ....ma aspetta altri pareri
se puoi metti al riparo le altre piante ...nn serve necessariamente rincasarle ma potrebbe bastare del nylon...metti le foto anche delle altre por poterti consigliare
ananxx

Coltivo dal: 1900

Messaggioda marco » 11/12/2012, 8:49

Ciao Gabriele potresti postare foto più grandi in modo che ci possano aiutare a capire dove sta il problema e a darti consigli, quì trovi le spiegazioni necessarie a:
Come ridimensionare ed inserire le immagini
Per quanto riguarda la tua pianta, non conoscendo la situazione climatica della tua zona e pur non essendo esperto di quel genere credo che una parte di responsabilità l'abbia avuta il vento, se poi era freddo allora è quasi sicuro, inoltre se l'hai messa al sole e non era abituata ecco un'altra fonte del problema.
Credo che la pianta vada sistemata in un luogo dove la temperatura non scende troppo e vada reidratata con parsimonia perchè mi sembra di notare un gran secco nel vaso.
Prova a nebulizzarla inumidento il terriccio ma con molta cautela perchè ora non è proprio il momento di compiere quelle operazioni.
Ti consiglierei cmq di rinvasare in primavera se sono anni che la tieni in quel vaso :)
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda angelo » 11/12/2012, 13:32

le dimensioni delle foto non aiutano a capire il problema. Come da Marco evidenziato il solo spostamento del vaso puo' avere creato dei problemi.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Gabriele » 11/12/2012, 17:41

si, grazie a tutti, infatti il problema, (come ha detto Angelo), si è creato per lo spostamento della pianta che ha causato un trauma e gli ha fatto perdere le foglie, non solo per lo sbalzo di temperatura, ma anche per il fatto che il posto non era molto soleggiato, rispondendo a Marco, adesso, la pianta sta prendendo un sacco di acqua sia sulle foglie che sul vaso, quindi non c'è bisogno di annaffiarla!, Così piano piano la faccio diventare una pianta acquatica! :lol:, adesso quando andrò a fare qualche compera di cactacee, vedrò se esiste un prodotto anche medicinale, che possa farla diventare bella vigorosa come era una volta :-( , quindi per caso conoscete qualche prodotto in grado che la faccia sentire meglio più velocemente?, Così (visto che in primavera dovrò concimare tutte le mie piante), darò il prodotto anche al Lampranthus, inoltre questa pianta l'ho salvata da una bruttissima morte, non voglio dire come, ma stava messa veramente molto male, con un po di amore l'ho fatta ritornare bella "baffuta", e lei adesso me ne è debitrice, non vorrei lasciarla, quindi per caso conoscete qualche prodotto adatto per questo problema?, grazie, gentilissimi! :)
Confucio
Gabriele

Messaggioda angelo » 11/12/2012, 18:00

non credo esistano dei fitofarmaci(non medicinali) per ovviare ai nostri errori di coltivazione.Se vuoi far riprendere la pianta puoi iniziare a dargli un buon terriccio avendo cura di rispettare il naturalo ciclo vegetativo e in ogni caso con le cautele del caso.
Facendo cio' nel primo anno non serve a molto concimare. Sarebbe il caso di sapere anche con una foto + grande in che cosa consiste quel terriccio.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda marco » 11/12/2012, 19:32

Ciao Gabriele quoto Angelo se rinvasi questa primavera non serve concimare usa un buon terriccio il solito standard che costituisce un buon compromesso, senza stare tanto a inventare cose strane :)
1/3 pomice 1/3 lapillo 1/3 terra per acidofile che trovi in tutti i vivai e i centri commerciali
Non eccedere nell'umidità ricordati che tra 10 gg comincia l'inverno :wink:
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Gabriele » 11/12/2012, 20:48

ok Marco, ti ringrazio, comprerò un terreno adatto! :) , mi chiedo però, questa povera pianta quanto abbia sofferto!!! :cry: :?
Confucio
Gabriele

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio