Lithops " optica rubra" senza radici

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Lithops " optica rubra" senza radici

Messaggioda angelo » 18/12/2011, 15:12

come da titolo questa lithops ha perso le radici a causa di qualche inizio di marciume dopo aver dato dell'insetticida per l'avvenuto blocco della vegetazione a causa delle cocciniglie.
in qualche lobo è apparso come un morso ma escludo causato da qualche animale.
qui lo stato attuale

ridimensionateP1070827.jpg

ridimensionateP1070828.jpg

non mi faccio tante illusioni perchè credo che prima devo bloccare il marciume ma se così fosse qualcuno ha avuto esperienze su come far radicare queste aizoacee in questo periodo?
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Re: Lithops " optica rubra" senza radici

Messaggioda mauro » 18/12/2011, 16:12

ciao, non so nulla
sono molto delicati questi, io ne ho perso le semine,
l'acquisto che ho stenta, sicuramente da me non trova un buon clima come le altre specie, difatto non so quando bagarlo veramente, e se invece vive di solo aria umida visto il gradimento delle nebbie,
polverizza qualcosa sulla ferita, e giocati il fatto che loro sono attivi adesso e fioriscono a gennaio per rimetterlo in pomice e nebulizza
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda angelo » 19/12/2011, 10:37

sulla ferita ho già nebulizzato del rameico. nel fusto il dodina sempre che faccia il suo effetto.
Per la pomice avevo già pensato anche se qualche dubbio mi sorge su queste piante. vedremo.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 19/12/2011, 12:49

Angelo, non credo di poterti dire niente che tu non sappia, ma mi informo... "i morsi" di che colore erano? Li hai "puliti" tu? La mia ultima aloe uccisa da cocciniglie radicali presentava macchie scure circolari, che mangiavano proprio i tessuti e le radici inesistenti, seppure svasata, pulita, trattata ecc, anche se il fusto era sodo, ho avuto l'impressione che avvesse una sorta di malattia "interna", non so se esista una cosa del genere, ma come se le cocciniglie avessero "infettato" la linfa e non sono più riuscita a recuperarla :cry: , spero che per te sia diverso!!!
Per le radici... visto che il lithops dovrebbe essere in vegetazione non pensi che un ormone radicante possa aiutarlo? :hmm:
calimera

Coltivo dal: 2010

Messaggioda angelo » 19/12/2011, 16:51

i "morsi"credo siano di origine funginea in quanto come detto ho escluso alcun insetto o animale che sia, tantè che oggi parte dei lobi presentano dei micro affossamenti.
Le cocciniglie non mangiano ne fusti ne radici ma in quest'ultimo caso ne succhiano la linfa, quindi necrotizzano muoiono impedendo alla pianta di nutrirsi.
Gli ormoni radicati preferisco non utilizzarli mai più.L'ultimo che ho provato 2 mesi fa mi ha ucciso 3 piante, probabilmente perchè troppo.... attivo, in ogni caso era indicato per talee legnose.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 19/12/2011, 17:34

:cry: Angelo non dirmi così... l'ormone l'ho messo a tutte le aloe e le haworthie che erano state private delle radici dalle cocci... quindi a tutte :cry:
calimera

Messaggioda angelo » 20/12/2011, 11:20

non so se è lo stesso che ho usato io, ma a me ha dato solo problemi. é probabile che con le aloe non si comporti allo stesso modo.
Tieni informata.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda ciccie » 20/12/2011, 15:26

Angelo è proprio vero ...questi lithops sono un pò più delicati degli altri (più rognosetti) , per quanto riguarda quella macchia se è ben asciutta non mi preoccuperei, su qualche mio lithops ogni tanto venivano fuori delle macchiette (per l'umidità ambientale) ma con la successiva muta andava via tutto...Spero tanto che radichino :wink:facci sapere
ciccie

Messaggioda calimera » 20/12/2011, 21:12

Appena possibile sbircio gli sviluppi e magari metto anche il nome dell'ormone, comunque alcune aloe sembrano già avere una cera migliore, nonostante il freddo e la stagione devastante. Vi terrò informati :)
calimera

Messaggioda alina » 20/12/2011, 22:13

angelo ha scritto:Per la pomice avevo già pensato anche se qualche dubbio mi sorge su queste piante. vedremo.

Non mi reputo un'esperta ma se fosse mio aggiungerei anche sabbia di fiume ....
( intanto, visto che vorrei prenderli in futuro, mi annoto che sono rognosetti 8) )
Melius abundare quam deficere
Qualcuna delle mie
alina

Coltivo dal: 2012

Messaggioda angelo » 21/12/2011, 11:52

mah.. la sabbia di fiume serve nella composta ma in radicazione essendo totalmente inassorbente ha poca influenza sulla coltivazione. riguardo alla rusticità della specie non credo sia così diffficile da coltivare, magri da far fiorire.
il fatto che sia o stia marcendo come detto prima, la causa è stata generata dall'insetticida che non è stato assorbito dalla pianta bloccata e che dato in inverno, rappresenta il vero rischio.
c'è l'ho da 4 anni senza alcun problema... eccetto questo.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio