Nematodi

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Nematodi

Messaggioda Nico » 21/07/2011, 0:27

Ho recuperato le vecchie foto :)

A marzo 2008 ho ricevuto in dono dal mio vicino di casa una collezione di vecchie piante, alcune trentennali, composta principalmente da Mammillarie, Trichocereus ed Echinopsis.
Le più grandi non venivano rinvasate da parecchi anni.

IMG_1336 (Large).jpg

IMG_1346 (Large).jpg

Per prima cosa le ho svasate tutte: radici sane, niente cocciniglie, finché non ho trovato quest'amara sorpresa (in trent'anni non mi era mai successo)

IMG_1330 (Large).jpg

IMG_1331 (Large).jpg

IMG_1332 (Large).jpg

si trattava di galle di nematodi, minuscoli vermi altamente infestanti che vivono nelle radici provocando rigonfiamenti e spaccature dei tessuti, bloccando lo sviluppo delle piante stesse.

Ho eliminato sia i vasi che il terriccio contaminato, le piante mi dispiaceva buttarle via perchè erano vecchi ibridi.
Dopo aver verificato la difficoltà di approvigionamento dei principi attivi adatti al trattamento di questa infestazione (poco diffusi/conosciuti e abbastanza costosi) ho messo in atto la tecnica illustrata dal prof. Lodi nel suo libro "Le mie piante grasse".

Dopo aver amputato le radici (tutte) ho provveduto all'asportazione dei residui di terriccio mediante lavaggio
(per evitare un eventuale isolamento termico)

IMG_1338 (Large).jpg

poi ho immerso le piante per metà della loro altezza in acqua calda (55°C) per 10 minuti; per mantenere il più possibile costante la temperatura ho provveduto a piccole aggiunte di acqua bollente, controllando l'andamento col termometro.

IMG_1342 (Large).jpg

Trascorso questo tempo le ho poste ad asciugare.

IMG_1344 (Large).jpg

Dopo un mese le ho messe a radicare su inerte: sul fondo del vaso ho inserito uno strato di drenante grossolano (argilla espansa), ho aggiunto il terriccio std per Echinopsis /Tricho e un bello strato di lapillo sottile (4 mm), infine le piante appoggiate sopra. Il lapillo l'ho tenuto umido, ma senza esagerare.

IMG_1860 (Large).jpg

IMG_1862 (Large).jpg

Dopo un po' di tempo le piante hanno iniziato a gonfiarsi, segno della formazione di nuove radici :)

A febbraio 2009 le piante nel vaso, nonostante il periodo di asciutta invernale, si toccavano e quindi le ho svasate

IMG_3249 (Large).jpg

i colletti erano molto retratti

IMG_3252 (Large).jpg

Foto ravvicinata, come si può vedere le radici nuove sono sane, non si notano tracce di galle. Confrontatele con quelle delle prime foto.

IMG_3254 (Large).jpg

Direi che a breve termine è stato un buon risultato, ottenuto senza l'utilizzo di insetticidi.
Le ho poi piantate in vasi singoli, per precauzione non ho riutilizzato il terriccio in cui si trovavano, nonostante fosse fresco.

Domani vi posterò le foto di come sono ora :)
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Re: Nematodi

Messaggioda Francesco49 » 21/07/2011, 0:39

Ottimo lavoro.....e ottimi risultati! :P
FrancescoG
Album
Pagina Web
Francesco49

Messaggioda angelo » 21/07/2011, 9:04

ricordavo questo vecchio post, sempre interessante ed efficace.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Morena » 21/07/2011, 11:41

Grandioso reportage Nico, estremamente utile! :clap: :clap: oltre che ottimo salvataggio ovvio :wink:
I colletti retratti sono per l'effetto dell'acqua calda? :hmm:
Morena

Coltivo dal: 2004

Messaggioda Diego » 21/07/2011, 12:52

Ciao Nico,
questo thread, a mio modesto parere, dovrebbe essere inserito tra quelli importanti. :)
è bello condividere un Hobby con gli amici
Diego

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio