Pasta Caffaro

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Pasta Caffaro

Messaggioda Fede » 05/03/2011, 17:24

Ciao, qualcuno sa dirmi come posso procurarmi la Pasta Caffaro non colorata?
Nei vivai o nei negozi specializzati della mia zona non esiste!
Qualche dritta per ordinarla tramite internet?

Grazie
Fede

Coltivo dal: 2001

Re: Pasta Caffaro

Messaggioda angelo » 05/03/2011, 18:06

prova nei consorzi agrari, li di norma ce l'hanno.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Francesco49 » 05/03/2011, 21:53

angelo ha scritto:prova nei consorzi agrari, li di norma ce l'hanno.

......dipende!
A Pisa non sono riuscito a trovarla.Idem a Livorno e Grosseto :-(
FrancescoG
Album
Pagina Web
Francesco49

Messaggioda Nico » 05/03/2011, 22:08

Se non trovate la Pasta Caffaro incolore potete cercare anche questa , è sempre Ossicloruro di rame al 25% ,Tetrarameico.

Su che piante la usate?
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda Fede » 05/03/2011, 22:18

Grazie, ma nemmeno al consorzio agrario di Cremona - città totalmente a vocazione agricola - sanno cosa sia.
O meglio, mi hanno dato una risposta che mi ha lasciato basito: "sì, sappiamo che esiste un rameico non colorato, ma non l'abbiamo mai tenuto perché gli agricoltori non lo vogliono".
e io: "perché?"
risposta: "perché non si fidano, dicono che se non vedono le foglie sporcarsi con il prodotto non si convincono che il prodotto funziona. sa, è il fattore psicologico".
del fatto che si tratti di un fattore psicologico, in effetti, sono convinto: certa gente andrebbe psicanalizzata.
ognimodo, qui non si trova neanche a piangere: bisogna che le piante diventino belle blu così siamo tutti convinti che il prodotto funziona...

che tristezza....
Fede

Messaggioda Francesco49 » 05/03/2011, 22:34

Sia la pasta Siapa che la Caffaro vengono utilizzate sopratutto sui pomodori e gli agricoltori locali vogliono vedere la distribuzione del prodotto sulle piante.
Formulazioni incolori non hanno acquirenti: questa è la risposta che mi è sempre stata data.
FrancescoG
Album
Pagina Web
Francesco49

Messaggioda Fede » 05/03/2011, 22:57

già, ma dico io: se uno nebulizza per bene le piante è chiaro che il prodotto si distribuisce bene dappertutto, no?
mica serve far diventare un campo blu per essere sicuri che si è dato il ramato?

boh, sta di fatto che hai ragione: formulazioni incolori non hanno acquirenti, quindi si trovano solo col lanternino.

andrò avanti col mio fenicrit: se diluito un po' più di quanto specificato dal produttore lascia pochi segni (anche se magari sarà meno efficace???).
a quel punto mi domanderò se il prodotto funziona, visto che non lo vedrò... :D
Fede

Messaggioda dacky » 05/03/2011, 23:45

Tempo fa cercavo per conto di un amico di Milano la pasta incolore FNC e l'avevo trovato (non ricordo quale delle 2) in un negozio di Ghemme (NO); il negoziante aveva aggiunto che i 2 formulati erano identici nella composizione e venivano prodotti dalla stessa Ditta, affermando anche che un prodotto era venduto ad uso amatoriale/dilettantistico e l'altro ad uso professionale. Io non ho verificato la veridicità delle sue affermazioni anche perchè spesso qui al "Nord" ho sentito dire dai negozianti che alcuni prodotti/principi attivi erano fuori produzione e ne proponevano altri per lo stesso uso ... :hmm: :hmm: :hmm:
Francesco
dacky

Messaggioda angelo » 06/03/2011, 12:27

non è solo una questione psicologica quanto economica, di fatto quella che "macchia" costa meno..... molto meno. Quanto alla funzione sono identiche ma con una differenza per noi fondamentale: nella vite o agrumi o altre piante da giardino o campo, le macchie vanno via perchè dilavate dalla pioggia mentre nei cacti questo rappresenta un problema: concordo sul fatto che nei consorzi c'è molta ignoranza riguardo a questo prodotto, quando l'ho comprato io anche il mio " "consorziario" ha storto il naso e l'ho informato facendogli vedere l'etichetta.
Quanto cercate questo prodotto non menzionate il fatto che si chiami pasta poichè spesso la scambiano per qualche preparato a elevata densità, dite un rameico liquido e poi valutate che nell'etichetta ci sia la dicitura F NC in cui spesso il p.a. è l'ossicloruro di rame tetraramico.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Mizar » 06/03/2011, 16:05

Anche a me hanno detto al consorzio che quella non colorata non l'hanno perché i contadini non vedendo il colore azzurro pensano che sia inefficace! :shock:

Ciao :)
Mauro
Mizar

Coltivo dal: 1987

Messaggioda cactucolo » 06/03/2011, 18:24

Mi è venuta la curiosità di acquistare la caffaro nc ma una differenza con la verde-blu ci deve essere, come fa ad essere incolore? :hmm:.
Sergio
cactucolo

Coltivo dal: 1996

Messaggioda angelo » 06/03/2011, 18:45

in effetti il contenuto non è chiaro bensì azzurro.
Miscelato all'acqua diventa un chiarissimo azzurrino che cmq non macchia.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda cactucolo » 06/03/2011, 18:56

E si Angelo un minimo di colorazione è impossibile che non ci sia.
Grazie ciao.
Sergio
cactucolo

Coltivo dal: 1996

Messaggioda angelo » 06/03/2011, 19:11

per completezza ho effettuato dei test per chi non l'ha mai utilizzato.

nella foto sotto si vede il colore del prodotto(nel tappo) accanto a una bottiglia di sola acqua..
ridimensionateP1070166 copia.jpg

........qui invece la soluzione preparata
ridimensionateP1070167 copia.jpg

quasi incolore... se non fosse per la schiuma generata dal prodotto che ricordo è molto concentrato(3-4ml xL) non si vedrebbe alcunchè.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Carriego » 06/03/2011, 19:17

In sede della mia coop ne abbiamo una tannica, credo di 10 litri.
In floricoltura è importante che non macchi (la miscela diluita è molto chiara), in campo agricolo invece ha poca importanza.
Se un consorzio non ce l'ha, può sempre ordinarlo, il prodotto esiste e ha un suo mercato.
Che il colore giochi una certa importanza in certi ambienti è vero, ma in fondo sono fatti loro...
Domani mi informerò su dove l'abbiamo acquistato...
"Approdammo in un luogo che, se non fosse stato in Italia, sarebbe apparso orribile per l'abbandono in cui versava"
Frederic Eden
Carriego

Messaggioda Diego » 29/05/2014, 16:07

A tutto quello che si è scritto aggiungo:
la Pasta Caffaro o SIAPA FNC è resistente al dilavamento operato dalla pioggia e con dosi minori risulta più efficace del resto dei rameici.
Ciao
è bello condividere un Hobby con gli amici
Diego

Messaggioda sarag » 30/05/2014, 19:38

Come la poltiglia bordolese, Diego?Sono la stessa cosa?
Io uso quella, che è "spenta" con calce, quindi resa anche molto meno caustica, e allo stesso tempo più adesiva.
La mia però è estremamente blu, proprio addizionata con un colorante mi hanno detto, altro nun ce stava.. :?
sarag

Coltivo dal: 1999

Messaggioda angelo » 01/06/2014, 14:09

ciao Sara, i prodotti che citi hanno composizioni diverse e azioni diverse. Qui troverai alcune mie considerazioni fatte tempo addietro. So che è difficle trovare le formulazioni F nc ma per le areole sono ideali visto che non macchiano.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda sarag » 02/06/2014, 15:03

Hai ragione, Angelo, il pa. della Caffaro dovrebbe essere ossicloruro di rame, mentre quello della poltiglia bordolese è solfato di rame! :D
Comunque l'ho trovata non particolarmente fitotossica nonostante il solfato: riesce a non bruciare i fiori delle orticole, se non si eccede con la concentrazione. Io sulle grasse la uso in forma di pastella quando devo far cicatrizzare qualcosa, l'ho usata a spruzzo solo in casi eccezionali, perché in effetti l'effetto di rallentamento nella crescita si vede eccome! Per non parlare del colore..
sarag

Coltivo dal: 1999

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio