Peeling mammillaria herrerae albiflora

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Peeling mammillaria herrerae albiflora

Messaggioda sarag » 30/04/2014, 23:07

La mia mammillaria herrerae albiflora oggi ha avuto bisogno di un peeling..
Ecco come si presentava subito dopo:
Alb.jpg

Questi un paio di pezzettini di pelle eliminati
Alb1.jpg
Alb2.jpg

E qui è come si presenta adesso,con addosso due mani di poltiglia bordolese, ho dovuto "depilare" tutta la parte azzurra..
Alb3.jpg

Ho agito d'istinto, e spero di aver fatto bene..
Questa piantina l'ho acquistata quest'inverno,avevo notato nei due furti principali un'insolita compattezza dei tubercoli,ma non mi sono preoccupata.
È stato dopo che si è perfettamente idratata che la pelle secca si è screpolata ed ha iniziato a cadere!Sotto era tutto ben asciutto, nessun problema riscontrato.
Ipotizzo un violento e vecchio attacco di ragnetto rosso, che ha fatto fuori tutta la pelle, ma, ben curato dal vivaista, ha dato l'occasione alla pianta di proliferare così!
sarag

Coltivo dal: 1999

Re: Peeling mammillaria herrerae albiflora

Messaggioda maristella » 01/05/2014, 9:05

Hai sicuramente ottenuto un pezzo unico ed originale!!! :lol: Ed inoltre mi complimento per la scelta dei colori.....il verde Ciccia col verde Rame crea un bell'insieme che quest'anno va molto di moda!!! :lol: :lol: Scherzo ovviamente! Male non penso gli abbia fatto, io non ci ho mai pensato...ho una Mammillaria dosdoni conciata così dal ragnetto. Aspettiamo chi ha più esperienza, dopo l'incontro Salentino qualcuno spunterà di sicuro!!
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda sarag » 01/05/2014, 10:45

:lol: :lol: Mari, mi aspettavo il tuo graditissimo intervento! :lol: :lol:
Ho spellato soprattutto perché temevo ristagni di acqua fra la scorza e la pelle sana, e in queste settimane un po' umide e freschette..
Più che altro: interrare tutta la parte azzurra??
sarag

Messaggioda maristella » 01/05/2014, 12:36

:lol: :lol: io non interrerei, così poco protetta l'epidermide ci mette poco a prendere qualche patologia fungina, però per ora facciamola asciugare bene, poi rientreranno gli esperti del forum, e sentiamo cos'hanno da dire! :)

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda angelo » 01/05/2014, 18:43

pero'.. cos' le viziamo le nostre ciccie :lol: se non era interrato lo lascerei com'era. tuttalpiù camuffi il puffo con del materiale grossolano in modo che l'aria circoli maggiormente.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda sarag » 01/05/2014, 19:09

Ciao anche a te, Angelo!! :D
Era interrata fino a metà dei due fusti principali, da nuda si vede più o meno fino a dove, il colore è leggermente diverso.
L'intenzione comunque è di lasciarla un bel po' a zampe all'aria, anche 20 giorni buoni se non di più, Mari! :)
Veramente in questa condizione non so come comportarmi..non mi è mai successo! È come se il colletto si fosse prolungato di un 4-5 cm buoni dopo questo intervento.. Il color puffo non mi preoccupa particolarmente, dell'estetica mi interessa poco, molto di più la sua incolumità :D !Quindi comunque avevo pensato di interrarla fino adove lo era già, ma abbondando con graniglia grossa in superficie come mi suggerisci tu, Angelo, perché in effetti la pelle è ben asciutta, ma abbastanza sottile..Comunque in pennichella ho fatto un brutto sogno.. :cry: , e mi sono svegliata pensando ad una opunzietta di quelle che fanno i cladodi ovali che ho acquistato per le emergenze.. e pensando a tutti quei polloni apicali.. :hmm: ..Mi accarezza l'idea di tentare il mio primo innesto! Ma inutile dirvi che mi ca** addosso al pensiero.. :roll:
sarag

Messaggioda sarag » 10/05/2014, 16:06

Mi sa che rinvaso, oggi o domani, ha una sete bestia, mi aveva chiesto una birretta l'altro giorno.. :lol:
Siccome la paura di interrare il puffo è tanta, pensavo di farlo solo fino alla base dei due fusticioni: cosa dite?? Ho pauraa!! :lol:
sarag

Messaggioda marco » 10/05/2014, 17:58

:P non avevo visto questo Topic :hmm: ma dov'ero??? ahh già ero in Salento :lol:
Bene Sara hai fatto un'ottimo lavoro e quoto chi mi ha preceduto.
Per nascondere la pufferia fai come consiglia Angelo mimetizza con materiale grossolano magari lapillo grosso, quello che si usa nelle aiuole come contrasto delle erbacce
Marco :twisted:
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda sarag » 11/05/2014, 17:36

Grazie anche a te, Marco!! :D :D
Allora..procediamo!
Vi saprò dire come va..
Grazie a tutti!! :D :D :D
sarag

Torna a Malattie