polverina bianca aiutatemi!!!!

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

polverina bianca aiutatemi!!!!

Messaggioda biologocactusofilo » 05/12/2012, 15:56

Salve a tutti,sono un neofita e spero di non aver sbagliato sezione!ho visto questo bellissimo forum e ho deciso di iscrivermi perchè sono preoccupato..del mio cactus composto da 5 fusticini,3 sono morti e ne rimangono solo 2 sui quali sta comparendo una polverina bianca(allego foto)ed in alcuni punti un verde più chiaro(soprattutto alla base)..che significa??preparo la cassa da morto anche per loro??aiutatemi vi prego!!! :(

05122012089.jpg
05122012080.jpg
biologocactusofilo

Coltivo dal: 2005

Re: polverina bianca aiutatemi!!!!

Messaggioda angelo » 05/12/2012, 16:03

ciao.le foto non sono chiarissime, occorrerebbe qualcosa più da vicino.
per intanto bisogna avere qualche informazioni di più ad es. dove lo tieni e come lo tratti.
il terriccio presente non è idoneo andrebbe cambiato .
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Erika » 05/12/2012, 16:13

Vista così, la polverina bianca potrebbe essere cocciniglia, però magari una foto un pò più chiara sarebbe d'aiuto.
In fondo, siamo tutti dei bambini perduti all'interno della nostra favola personale

Il mio album http://www.flickr.com/photos/venereinpelliccia/collections/
Erika

Coltivo dal: 1901

Messaggioda ananxx » 06/12/2012, 2:15

Erika ha scritto:Vista così, la polverina bianca potrebbe essere cocciniglia, però magari una foto un pò più chiara sarebbe d'aiuto.

e io che credevo chi sa cosa :lol: :lol: :lol:

scherso..
sarà di sicuro la cocciniglia
ananxx

Coltivo dal: 1900

Messaggioda marco » 06/12/2012, 9:23

Come chi mi ha preceduto ti consiglio di postare una foto più ravvicinata
Cmq anche se con riserva propenderei per le cocciniglie cotonose.