Possibile che sia ragnetto?

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Possibile che sia ragnetto?

Messaggioda ilga » 27/12/2010, 18:17

Oggi controllando le mie piante ho trovato così questa rebutia e lo stesso aspetto lo presenta la " sorella " che ha molti più polloncini ma è ingiallita negli spazi che li dividono. Svasata l'apparato radicale non presenta problemi di sorta, ho pensato al ragnetto rosso ma ....può essere che ancora sia in circolazione? se fosse lui che suggerite? oggi qui vento freddo e temperature in discesa e mi chiedo se sia possibile ugualmente fare trattamenti...
un grazie ed un saluto :)

DSC03111 [1024x768].jpg

DSC03114 [1024x768].jpg
Claudia
ilga

Coltivo dal: 2007

Re: Possibile che sia ragnetto?

Messaggioda karlet » 29/12/2010, 14:07

Ciao,in questo periodo non dovrebbe esserci il ragnetto,a meno che non siano tenute al calduccio....Un buon metodo per scovarlo è la vecchia e cara lente di ingrandimento,li vedi subito quei puntini rossi che si muovono sulla pianta. Se non ci sono io aspetteri primavera e farei comunque un paio di trattamenti preventivi contro adulti e sopratutto le uova con un buon sistemico.
Carlo
karlet

Coltivo dal: 2000

Messaggioda angelo » 29/12/2010, 17:48

è stato un'attacco ormai regresso di ragnetto, magari te ne sei accorta solo adesso.Penso che col freddo sia andato via.. il prossimo anno nel periodo di caldo umido perlopiù presente a fine settembre, prova un prodotto specifico che abbia azione sia negli adulti che nelle uova anche se una posizione arieggiata e soleggiata per le piante che lo gradiscono, è il miglior rimedio.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda ilga » 30/12/2010, 15:59

:) grazie Carlo e Angelo, mi avete rassicurato ! purtroppo il clima da me è stato caldo umido e piovoso sino alla fine di novembre ed per varie ragioni mai come quest'anno ho potuto controllare poco le mie piante. In questi giorni la tramontana e la diminuzione delle temperature, basse almeno per le nostre consuetudini :) , spero che diano una mano a risolvere definitivamente il problema !
Claudia
ilga

Coltivo dal: 2007

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio