preparato rinverdente?

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

preparato rinverdente?

Messaggioda ananxx » 28/09/2013, 23:19

una domanda, forse impropria... :oops:
possibile recuperare una cactacea con i preparati rinverdenti, per piante a foglia, a base di sali di ferro e zolfo

la pianta in questione è un e.peruvianus mostruoso che dopo aver patito per parecchi anni in un vaso angusto ora fatica a recuperare colore. le parti di nuovo sviluppo appaiono però già del colore tipico

che si può fare?

dal rinvaso effettuato lo scorso anno, ripulendo il ceppo per bene come da prassi, ora mostra uno sviluppo eccellente dell'apparato ipogeo

di concime classico ne ha avuto
ananxx

Coltivo dal: 1900

Re: preparato rinverdente?

Messaggioda Nico » 28/09/2013, 23:39

Si può fare sì, io ho usato in passato bustine di sequestrene che avevo in casa (non chiedermi la marca, non me lo ricordo) le piante diventano effettivamente verde scuro, sulla fioritura invece non ho notato nessuna differenza .... :hmm: credo che ogni tanto lo usi anche Cristina.
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda ananxx » 28/09/2013, 23:48

Nico ha scritto:Si può fare sì, .......sequestrene .....

la prossima stagione inizierò il trattamento
... ma pensa te, non ho mai porto la domanda pensando che non fosse possibile.
grazie Maestro

dici che diventano più intense nel colore?
magari ha anche il vantaggio di prevenire le scottature ? avrei un bel grusoe da rinforzare che di abbronzarsi non ne vuol sapere ma di scottarsi va matto
ananxx

Messaggioda marco » 29/09/2013, 9:55

Non conosco l'uso del sequestrene sulle cactaceae: ma per quanto riguarda il gusonii che non vule imaprare a stare al sole il problema è un'altro.
Ho sperimentato anch'io la propensione a scottature di questa specie ma è solo dovuta al fatto che si scottano quando non gira aria intorno alla pianta
Avevo 4 grusoni che si stavano scottando sullo scaffale è bastato spostarli in mezzo al cortile in pieno sole e aria a volontà che non si scottano più :)
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Nico » 29/09/2013, 10:42

Per quanto riguarda le scottature ha ragione Marco, dopo aver abituato la pianta alla luce. niente di meglio che aria che circola da tutti i lati :)

Oltre che per il sole questo consiglio vale anche per l'umidità : se tieni un trichocereus nel periodo estivo appoggiato al muro di casa, la parte esposta al sole sarà bella sana e non si scotterà, quella all'ombra si macchierà per funghi anche se il posto sembra asciutto.
Nico

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Messaggioda ananxx » 29/09/2013, 23:52

l'argomento ormai sta dicotomizzando :lol:
so che i grusoni sono sensibili al sole
ma dei due che ho già grandicelli nello stesso posto e alle stesse condizioni sempre il solito patisce... che dire?sarà più sensibile

i peruviano mostruoso invece
proprio con i primi abbassamenti di temperatura schiarisce ulteriormente... già era chiaretto prima ora però lo è in modo più marcato. Questo accade da un paio di anni. Non credo sia normale. proverò a spruzzare il sequestrene visto che ormai è tardi per annaffiare
ananxx

Messaggioda angelo » 30/09/2013, 13:10

A volte alcune piante possono patire la clorosi ferrica a cui puo' esservi un rimedio con specifici prodotti ma senza esagerare .Il ferro puo' aiutare ma senza l'apporto di altri macro e micro elementi si avrebbe uno squilibrio nutrizionale.
Se il problema del peruvianus è stata la mancanza di un vaso adeguata e cmq di nuovo terriccio, un adattamento iniziale a mezz'ombra è consigliabile.
Ho usato un prodotto simile e per soli 2 trattamenti su un echinocereus ma a dosi dimezzate e ha funzionato. :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda cristina » 03/10/2013, 18:51

mi intrometto :D x di ferro nè uso spesso,il più buono è in micogranuli,è molto importante il dosaggio,và dato da maggio
a giugno ,si può ripetere il dosaggio in settembre,le piante ne godono,sia in colore che lucentezza.
ciao cristina
cristina

Messaggioda Nico » 03/10/2013, 20:45

cristina ha scritto:mi intrometto :D perchè di ferro nè uso spesso,....

Allora la mia memoria funziona ancora bene 8) ....che dici Cristina, avrà qualche efffetto anche sulla fioritura?
Nico

Nico
Moderatore Globale

Messaggioda cristina » 03/10/2013, 21:20

si a volte i colori sono completamente diversi,questo è causato da un eccesso di ferro, quindi è molto importante
non esagerare.
ciao cristina
cristina

Messaggioda Nico » 03/10/2013, 21:27

Sul colore/tonalità non avevo dubbi ...ma sulla quantità di boccioli?
Nico

Nico
Moderatore Globale

Messaggioda cristina » 03/10/2013, 22:04

nico non credo che aiuti sulla quantità dei boccioli ma solo x il colore della pianta.
cristina
cristina

Messaggioda *ALE* » 04/10/2013, 22:08

Anche io ho usato il sequestrene x le echinopsis del mio giardino roccioso e ho visto in poco tempo piante di un bel verde scuro, quest'anno l'ho dato 2 volte.
Alessia
*ALE*

Coltivo dal: 1990

Messaggioda angelo » 05/10/2013, 8:45

la carenza di ferro spesso è causata dall'indisponibilità nel terreno a causa di ph elevati.Tale disfunzione causa il ridotto processo della fotosintesi con conseguente ingiallimento delle parti interessate e un minor sviluppo dell'apparato radicale.Correggendo il ph del terreno si rende più disponibile e assimilabile questo elemento da parte delle piante che viene assorbito maggiormente a ph bassi fino a circa 7,5 e man mano decresce la sua funzione.
Non è consigliabile ovviare somministrando sempre il ferro.Alla fine si creerebbero altri problemi.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Torna a Malattie