Problema con ragno o ragnetto rosso

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Problema con ragno o ragnetto rosso

Messaggioda Poseidon » 11/09/2014, 17:11

Ciao a tutti :)
qualcuno può darmi dei consigli su come debellare questo maledetto ragno rosso ?? (anche chimicamente)
ho già avuto un po a che fare con questo insetto per un paio cactus e ho risolto lasciandogli prendere le pioggie ma non posso farlo per tutti... e purtroppo ultimamente sembra aumentare il numero dei cactus colpiti :(
mi han consigliato di fare un infuso con aglio oppure di immergere la pianta colpita in acqua tiepida per annegarli...
vorrei riuscire a debellarlo da tutta la zona del giardino oltre che dai cactus per evitare una possibile ricomparsa in futuro magari trattando anche la serra e il muro della casa
tutti i consigli sono ben accetti ;) grazie in anticipo dell' aiuto
Poseidon

Coltivo dal: 2004

Re: Problema con ragno o ragnetto rosso

Messaggioda angelo » 11/09/2014, 21:15

Il tetranycus urticae si sviluppa in condizioni di caldo /umido. L'infuso citato se ricordo bene andava utilizzato per la cocciniglia. Un buon insetticida ovoacaricida da usare nelle ore più fresche della giornata e da riusare dopo 10gg,dovrebbe risolvere il problema.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Poseidon » 13/09/2014, 16:26

grazie del consiglio Angelo :) il clima di quest' anno non ha di certo aiutato purtroppo... probabilmente si dovrei risolvere con questo tipo di prodotto sempre se tratto bene dappertutto ;)
se ho capito bene questo prodotto andrebbe nebulizzato sui cactus, quanti trattamenti dovrei fare all' incirca ? 4 - 5 giusto per essere certo di sterminare sia loro che le loro uova
cercherò di nebulizzare anche il muro della casa perchè temo che possano essere arrivati da lì, è un muro fatto con graniglia di marmo verde che resta calda fin dopo al tramonto e ci sono molti punti dove potrebbero insediarsi..
ciao e grazie ancora

ah dimenticavo presto vi metto alcune foto di nuovi piccoli acquisti :)
Poseidon

Messaggioda angelo » 13/09/2014, 16:39

Penso che 2 trattamenti dovrebbero bastare. Nel caso ripeti dopo 10g.Abbi cura nel non far gocciolare eccessivamente il prodotto nel terreno ed utilizza guanti e mascherina.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Poseidon » 13/09/2014, 17:08

daccordo grazie ancora Angelo, certamente farò attenzione si non vorrei avvelenarmi :) darò una passata leggere sulle piante e poi tratterò di piu muri e serra :)
Poseidon

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio