problemi con lobivie

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

problemi con lobivie

Messaggioda francesco » 10/10/2012, 10:09

buongiorno a tutti gli amici di cactipedia,da qualche giorno ho riscontrato un problema dello stesso genere su un paio di lobivie ed echinopsis,non capisco bene cosa sia,
ringrazio anticipatamente in attesa dei vostri consigli
Allegati
DSCN1323 (Copia).JPG
DSCN1324 (Copia).JPG
francesco

Coltivo dal: 2011

Re: problemi con lobivie

Messaggioda Giuliano » 10/10/2012, 12:44

Anche io ho avuto il tuo stesso problema era dovuto a ristagni di umidità, classico inconveniente di tutti gli ex tricocereus.Arieggia molto e quando ricoveri le piante assicurati con un piccolo deumificatore.Una cosa ancora controlla le macchioline più piccole ,asportane una sotto controlla che il tessuto sia verde, mentre se la cosa asportata ha un rostro al centro è cocciniglia rostrata, in questo caso penso che sai già cosa fare.Ciao giuliano....
Giuliano

Coltivo dal: 1983

Messaggioda francesco » 10/10/2012, 22:10

ciao grazie mille per il consiglio,domani provo il tuo suggerimento,purtroppo hanno preso tanta pioggia alla fine di settembre e siccome il tempo continua ad essere umido e coperto ogni giorno non riesco proprio ad asciugarle...
provare a sostituire la terra bagnata con quella asciutta svasando la pianta si potrebbe al limite?
francesco

Coltivo dal: 2011

Messaggioda Giuliano » 12/10/2012, 14:20

Per svasarle meglio di no,sono in pieno movimento di crescita puoi optare per un tunnel provvisorio di sole penso che ne avremo ancora.Volevo avvisarti che io a metà mese ricovero tutto sarebbe opportuno che vieni quando sono ancora fuori .Ciao giuliano......
Giuliano

Coltivo dal: 1983

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio