Problemini alle piante :(

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Re: Problemini alle piante :(

Messaggioda maristella » 26/03/2014, 16:40

Senti, io svaserei in entrambi i casi! Una svasata in più non crea problemi gravi, ti rendi conto di come stanno le radici e le "palpi" meglio. Se come ho compreso hai dato acqua un pò presto secondo me, te ne accorgi comunque, perchè valuti la composta. Poi lascia a radici libere anche 10 giorni e poi rinvasa se non ci sono problemi. Le piante che si piegano a mia esperienza, riservano sempre brutte sorprese.........però, si valuta su una foto, per cui, magari non è nulla, ma svasando prendi visione del problema, se c'è!! Aggiungo una mia valutazione personale............ :hmm: tutto quel lapillo così grosso in superficie.......blocca l'evaporazione dell'umidità dal vaso verso l'esterno, la composta rimane più umida sempre, ed in più è troppo grande!! Lascia respirare! Io il lapillo lo uso piccolo , e solo intorno al colletto, anche perchè uso come inerte la zeolite, che è più pesante della pomice, e quindi quando bagno non galleggia!! Opinione personale!! :)
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda Omis » 26/03/2014, 16:56

purtroppo è l'unico che ho trovato :(
Ultima modifica di Omis il 26/03/2014, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Omis

Coltivo dal: 2012

Messaggioda maristella » 26/03/2014, 17:03

Due suggerimenti :) :) :) :

1) metti il lapillo grosso nella gamba di un vecchio jeans, annodalo a fine gamba, prendi un martello e dacci dentro....... :lol: ottieni due risultati, il lapillo rimpicciolisce, basta poi setacciarlo e tu scarichi adrenalina!! :lol: :lol: io facevo così quando non lo trovavo piccolino!! :wink:

2) quando rispondi immediatamente ad un commento, è meglio non usare la funzione "cita", tanto si capisce.......il post si allunga inutilmente!! :wink: :wink: Ma tranquillo, con il tempo si arriva dappertutto!! :) :) :)

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda marco » 26/03/2014, 21:29

Ciao Alessio
Come scritto piu sopra da una foto non si può con sicurezza determinare la salute di una pianta.
Molte volte sono in dubbio persino tenendo tra le mani mie piante
C'è da dire che questo non è un buon periodo anzi, in questo periodo tutti i nodi vengono al pettine.
:hmm: Dopo questa lunga premessa devo dire che a me quella mammillaria non sembra messa poi male il viola può essre si dovuto al freddo ma molto piu facilmente quando le piante assumono quel colore è dovuto al troppo sole.
Per essere sicuro che la pianta sia marcia non resata che tagliare, io però non lo farei
Per l'altra pianta invece si denoterebbe una scottatura.
In entrambe i casi o intervieni tagliando o lasci stare aspettando gli eventi
In alternativa cone consiglia Maristella prova a svasare per renderti conto della situazione delle radici
Mi spiace ma piu di così non saprei che dirti
Marco :twisted:
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Omis » 26/03/2014, 21:41

Buonasera, le radici stanno bene nel grusoni perchè l'ho rinvasato proprio oggi dopo una settimana fuori dal vecchio vaso, le ho lavate accuratamente per togliere la torba che vi era "incollata" però ho notato questa macchia e mi è sembrata una parte secca...se taglio comprometto la forma della pianta quindi aspetterò, magari crescendo va sotto ;)
Riguardo la mammillaria invece domani proverò a svasare e vi terrò aggiornati :)

Grazie mille dei consigli sul lapillo Mariastella e grazie anche a te Marco e gli altri per tutti i consigli che mi state dando :)
Omis

Messaggioda Omis » 02/04/2014, 18:45

Aggiornamento: anche le radici della mammilaria stanno bene e anzi...ha iniziato a buttare fuori dei grossi boccioli! peccato solo per il suo colore violaceo...non mi ispira sicurezza :hmm:
Omis

Precedente

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio