Problemini alle piante :(

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Problemini alle piante :(

Messaggioda Omis » 21/03/2014, 16:30

Salve, questa piantina e anche altre presentano queste macchie in vari punti del loro fusto...cosa è? posso rimediare in qualche modo? la pianta si presenta dura e anche la zona intorno alla macchia...

20140319_161825.jpg
Omis

Coltivo dal: 2012

Re: Problemini alle piante :(

Messaggioda Omis » 21/03/2014, 21:47

potrebbe essere ruggine? o è qualcosa di peggio? :( cosa devo fare?
Omis

Messaggioda Omis » 22/03/2014, 10:49

ecco le altre piante :(
DSC00535 (Copia).JPG
DSC00536 (Copia).JPG
DSC00541 (Copia).JPG
DSC00537 (Copia).JPG
DSC00538 (Copia).JPG
Omis

Messaggioda sarag » 22/03/2014, 13:49

Ciao Omis, benvenuto!! :D
La macchia della terza foto mi sembra una semplice scottatura, mentre le altre sono causate secondo me da un eccesso di umidità, ma i "grandi vecchi" :wink: :lol: sapranno darti indicazioni più precise. :D
Che terriccio usi? Ho visto il lapillo sulla superficie, ma sotto?
Buonissima coltivazione!!
sarag

Coltivo dal: 1999

Messaggioda Omis » 22/03/2014, 14:30

Sotto c'è un mix di terriccio universale, pozzalana, lapillo e ghiaia fine, come posso fare per far andar via le macchie? la mammilaria della 4 foto appare molto morbida e violacea :(
Omis

Messaggioda marco » 22/03/2014, 14:56

Ciao Alessio quoto Sara se le piante sono turgide non preoccuparti l'importante è che non siano mollicce
Alcune sembrano scottature altre punture di insetti se vuoi fare della prevenzione alla prima bagniatura aggiungi un fungicida sistemico
Le macchie cmq non andranno via molto facilmente ma siccome le piante mi sembrano abbastanza giovani, col tempo verranno riassorbite dalla crescita.
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Omis » 22/03/2014, 15:00

la mammilaria è molliccia O.O che fungicida consigliate? :) le ho già bagnate a dire la verità...questa settimana è stata molto calda e ho visto che hanno ripreso a crescere...ho fatto prima una nebulizzata e dopo qualche giorno bagnato :/
Omis

Messaggioda marco » 22/03/2014, 15:40

Le piante in questo periodo sono tutte un po molli questo a causa del lungo periodo di asciutta
Come fungicida per questo periodo ti consiglio un sistemico usa Previcur o equivalenti :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Messaggioda Nico » 22/03/2014, 16:36

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Alcune sono macchie dovute all'umidità invernale, altre scottature: in entrambi i casi non si cancellano, bisogna far prevenzione curando l'illuminazione e la ventilazione intorno alle piante :wink:
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda Omis » 22/03/2014, 17:23

non so se posso chiedere qui o se devo aprire nuovo topic... comunque, quest'inverno diversamente dal solito ho preso una serra a 4 ripiani in cui le ho riparate tutte con un telo di plastica che le avvolgeva...in qualche giorno di sole l'ho aperto durante il pomeriggio ma la mattina mi accorgeva che c'era tanta condensa...è stato per quello? l'importante è che non sia nulla di grave...preferisco un inestetismo piuttosto che una perdita :(
Omis

Messaggioda marco » 22/03/2014, 18:30

Come sempre i pareri e i consigli dati per via di una foto sono sempre da prendere con il beneficio di inventario.
Anche se il più delle volte ci si azzecca, non avendo la pianta tra le mani si può sempre commettere un'errore di valutazione
Questo è stato un'inverno nolto umido quindi qualche sofferenza alle piante l'ha certamente creata.
E' buona norma, prima del ritiro, nebulizzarle con un rameico per proteggerle da varie malattie fungine e a metà periodo in una bella giornata calda, ripetere il trattamento.
Al risveglio dopo che le radici hanno iniziato a riprendersi vanno annaffiate col sistemico per dare una protezione completa, questo trattamento è bene ripeterlo a metà periodo e tra un trattamento e l'altro è bene sonmministrare almeno una volta o quando necessario, un insetticida sistemico per prevenire attacchi di insetti nocivi :wink:
marco
Moderatore Globale

Messaggioda Omis » 22/03/2014, 18:42

eheh quante cose che non sapevo! potresti darmi i nomi di questi prodotti che hai citato? così magari uno alla volta li compro e li somministro secondo le tue indicazioni ;)
Omis

Messaggioda marco » 22/03/2014, 19:08

Ciao Alesssio di marche ce ne sono a bizzeffe e una vale l'altra è importante il pa principio attivo e la sua concentrazione
Di solito uso questi prodotti.
Fungicidi:
Come rameico sarebbe interessante reperire la Pasta Siapa NC o il suo equivalente Pasta Caffaro NC (NC) sta per Non Colorante questi due prodotti, pur essendo a base si solfato di rame non colorano di blu le piante.
Io in provincia di Varese non li trovo, quindi uso un ottimo rameico che se usato alle dosi consigliate di 3g litro difficilmente colora di blu le piante
Questo prodotto è il Cupravit Blu WG un rameico di ottima qualità, in definitiva quello che si usa per irrorare viti e pomodori contro varie malattie fungine.
Come fungicida sistemico uso Previcur energy
Insetticidi:
Nel nostro campo è piu che altro necessario il controllo della cocciniglia e del ragnetto rosso
Contro la cocciniglia un insetticida da contatto può essere il Reldan 22 mentre un nuovo insetticida sistemico è il Movento 48
Ti sconsiglierei il confidor perchè è un neonicotinoide, cioè appartiene a quella gamma di prodotti responsabili della moria delle api anche se non si è ancora certi che il Movento non lo sia
Per il ragnetto rosso ho provato l'efficacia del Tau All un prodotto Bayer pronto all'uso e devo dire che funziona oltretutto è già nell'erogatore a spruzzo
Ovviamente a quei prodotti di quella marca corrispondono altri prodotti parimenti validi di altre marche
Attenzione ad usare l'olio bianco in estate perchè può bruciare l'epidermide delle piante.
In tutti i casi i pesticidi vanno solo usati alle dosi consigliate e se effettivamente se ne riscontra la necessità
Sta a te la scelta :wink:
marco
Moderatore Globale

Messaggioda Omis » 22/03/2014, 21:37

Grazie a tutti e specialmente grazie a Marco per i consigli sui pesticidi ;)
Omis

Messaggioda sarag » 23/03/2014, 18:38

Hai visto, Omis, la cavalleria è arrivata subito!!
Quoto Marco su tutto, ma anche le indicazioni di Nico sulla prevenzione sono molto molto importanti, le serrette di plastica tendono a produrre un "effetto vaporiera" molto spiccato, al quale è difficile ovviare. Ne avevo una così, e anche se alla fine non l'ho mai usata, avevo pensato, con un paziente lavoro di cucito, di inserire "grate di aerazione" in qualche materiale permeabile all'umidità nella guaina di plastica.
Comunque ogni cortile o balcone è diverso, così come ogni singolo vasetto, e con l'osservazione e l'esperienza tua e dei "Cavalieri" otterrai buoni risultati! :D :D
Buona coltivazione ancora!!
sarag

Coltivo dal: 1999

Messaggioda Omis » 23/03/2014, 21:53

Eheh Sara invece che farle svernare alle intemperie credevo di fare cosa buona a metterle in una serretta...cercherò di attrezzarmi meglio per l'anno prossimo :D
Dato che ci sono volevo chiedervi una cosa...oggi purtroppo c'è stato un acquazzone e si sono bagnate quasi tutte...che faccio? le previsioni portano piogge fino a giovedì circa :/
Omis

Messaggioda marco » 24/03/2014, 15:08

E che vuoi fare Alessio; non preoccuparti tanto credo ci sia vento dappertutto che aiuterà ad asciugare in fretta e non succederà nulla di grave due o tre gg di acqua piovana alla fine di Marzo fanno solo bene :wink:
marco
Moderatore Globale

Messaggioda Omis » 24/03/2014, 15:54

oggi ha grandinato :shock: fortuna che non è arrivata sulle piante! :razz2:
Omis

Messaggioda marco » 24/03/2014, 19:27

Ci vuole la rete anti grandine le mie sono tutte protette dopo il disastro dell'anno scorso tranne i Ferocactus con le spinazze e alcune Opuntia "Protezione Antigrandine"
marco
Moderatore Globale

Messaggioda Omis » 24/03/2014, 20:00

un pezzo alla volta metterò tutto :D intanto per questi giorni ho spostato lo scaffale sotto al porticato...almeno non sto in ansia mentre sono a scuola!

Dimenticavo, oggi ho ucciso la mia prima cocciniglia Guns stava bella bella sotto i fiori di una mammilaria...ho controllato con la lente tutta la pianta ma era l'unica :)
Omis

Messaggioda maristella » 25/03/2014, 9:39

Io ho tutto ancora come questo inverno.........non mi fido, troppo ballerino il tempo da me! :hmm: Il problema nel mio caso non è tanto che prendano acqua piovana, quanto il ritorno invernale, che a fine Marzo inizi Aprile, noi abbiamo sempre!! Per cui bagnate e al freddo è un rischio che non voglio prendere. Ieri mattina alle 6.00 sul mio terrazzo 4°, stamattina anche e l'esposizione è a nord/ovest, dunque che dormano ancora un pò........avranno pazienza!! :lol:

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda Omis » 25/03/2014, 22:14

qui dopo una settimana di estate è tornato il freddo...credo che avrò qualche perdita :( oggi ho visto una mammilaria che è diventata viola :(
Omis

Messaggioda maristella » 26/03/2014, 0:33

Il viola potrebbe anche essere la reazione al freddo, vigila che non diventi molle!!

maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda Omis » 26/03/2014, 15:50

maristella ha scritto:Il viola potrebbe anche essere la reazione al freddo, vigila che non diventi molle!!

lo è purtroppo e si è "piegata" su un lato...vado a fare una foto :(
Omis

Messaggioda Omis » 26/03/2014, 16:16

La mammilaria di cui parlavo è questa:
DSC00549 (Copia).JPG
Mammillaria karwinskiana ssp nejapensis

Qui invece approfittando di questo mio topic vorrei chiedervi se c'è qualche rimedio...
DSC00547 (Copia).JPG

Grazie a tutti dell'attenzione e scusate se ho una marea di dubbi :help:
Omis

Prossimo

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio