Pyrimethanil

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Pyrimethanil

Messaggioda sarag » 09/09/2013, 17:41

Siccome questo inverno sono riuscita a perdere quasi tutti i miei graptopetalum e graptosedum con quella che mi sembrò proprio muffa grigia,botrite,oggi sono passata alla mia agraria di fiducia e ho chiesto lumi.Lì mi hanno consigliato lo "Scala",a base di pyrimethanil. Però volevo consultarvi prima,vista la vostra esperienza. Avete consigli da darmi per questo patogeno,e opinioni sul prodotto?Grazie in anticipo!
sarag

Coltivo dal: 1999

Re: Pyrimethanil

Messaggioda angelo » 11/09/2013, 8:37

il prodotto è anche indicato per la botrite ma non eliminando o attenuando le cause dovute a forte umidità e scarsa ventilazione, rischi sempre che la piante vengano colpite.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda sarag » 11/09/2013, 20:26

In realtà non penso che il problema sia la ventilazione per queste piante,ma semplicemente il fatto che la muffa grigia é presente nel mio giardino,visto che l'inverno i vasi lo passeranno fuori, al riparo dalla pioggia ma non dal vento,sotto una tettoia libera su tre lati.Naturalmente ripulisco accuratamente le piante da ogni residuo,e lo farò ancora più accuratamente questo inverno,perché temo che la moria dell'anno scorso fosse dovuta anche a qualche mancanza in questo senso da parte mia.E se l'inverno dovesse essere particolarmente umido,incrocerò anche le dita..
sarag

Messaggioda angelo » 12/09/2013, 16:19

anche se il vento è abbastanza presente, bisogna vedere quanto è "carico" di umidità tale da scatenare il fungo.Prova a spostare le piante più assogettate nelle parti più ventilate utilizzando cmq il prodotto in oggetto avendo cura di cambiare il p.a. l'anno prossimo.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda sarag » 12/09/2013, 20:02

Lo farò sicuramente!Grazie delle preziose indicazioni!
sarag

Torna a Malattie