quale prodotto ?

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

quale prodotto ?

Messaggioda ananxx » 23/06/2014, 22:06

Vorrei evitare altri acquisti, questo è quello che ho in casa.
devo trattare, è molto che non lo faccio, ora è proprio arrivato il momento.
l'emergenza con alcune piantine riguarda il solito acaro rosso e ho sporadiche presenze di cocciniglia cotonosa e radicale
quale secondo voi il più adatto ai due casi ?

1) compo axoris concentrato per nebulizzazione e terreno (aleuroidi-cocciniglia cotonosa-cicaline- larve di oziorrinco-crisomenidi-larve) mancherebbe solo l'acaro rosso.
p.a. thamethoxam puro e coformulati

2) compo ortosano gold - insetticida acaricida (afidi - lepidotteri - acari - larve di lepidotteri ) mancherebbe solo la cocciniglia
p.a. bifentrin puro e coformulati

3) confidor insetticida sistemico ( afidi - dorifora - minatrice degli agrumi - mosca bianca )
p.a. imidacloprid puro e coformulati

axoris ok per cocciniglia anche del terreno che solitamente è cosa rognosa senza svasare.
ortosano ok per l'acaro rosso ma non per la cocciniglia ( forse)
confidor sistemico..... a memoria dovrebbe andar bene per entrambi ma da quel che ricordo forse è fuori commercio
ananxx

Coltivo dal: 1900

Re: quale prodotto ?

Messaggioda angelo » 24/06/2014, 8:51

il bifentrin è stato revocato(ho letto in fretta ma sembra così) per cui i danni derivati dal suo utilizzo sono maggiori che i benefici.
Per la cocciniglia lasecerei perdere l'imdacloprid. qui puoi guardare il perchè. spesso e a toro usato per tutte le mallattie.Per la cocciniglia proverei col p.a. Piryproxifen, ne basta un sol utilizzo al massimo 2 ma i costi sono decisamente alti.
per il ragnetto andrei sul biologico (phytoseiulis persimilis)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Diego » 24/06/2014, 19:05

Il Thiamethoxam appartiene allo stesso gruppo di fitofarmaci dell'Imidacloprid e da gli stessi problemi.
Io acquisterei il Movento, insetticida specifico per le cocciniglie con sistemia ascendente e discendente. Quindi se tratti in piena vegetazione la parte aerea, ti copre pure le radici. Che vuoi di più.
è bello condividere un Hobby con gli amici
Diego

Messaggioda ananxx » 24/06/2014, 23:34

:o
sbuff..... tutto cambia così in fretta. nuovo acquisto necessario allora.

ecco perchè non si trovano più le pastiglie di axoris che uso pei i geranei contro i lepidotteri.

grazie
ananxx

Coltivo dal: 1900

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio