sapone molle

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

sapone molle

Messaggioda ananxx » 16/08/2014, 23:58

ho letto in più occasioni che è possibile usare questo prodotto per combattere le coccinigie in modo da non dover ricorrere ai soliti pesticidi... pare sia efficace anche per le cocciniglie radicali

idem ho letto anche per i piretroidi anche se ho qualche dubbio in merito...

sapone molle... qualcuno conosce o usa?
ananxx

Coltivo dal: 1900

Re: sapone molle

Messaggioda angelo » 17/08/2014, 12:22

Lessi anch'io qualcosa di simile ma per sciogliere lo strato protettivo delle cocciniglie a scudetto anche se ho qualche riserva sui residui grassi che potrebbero otturare gli stomi.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda ananxx » 17/08/2014, 21:30

secondo te ha a che fare con il solito rimedietto del marsiglia o è cosa differente?
ananxx

Messaggioda angelo » 18/08/2014, 0:54

Credo si tratti del sapone marsiglia.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda ananxx » 19/08/2014, 0:43

bon... finalmente ho trovato qualcosa in più. Si è Marsiglia con aggiunta di potassio. Pare si utilizzi per sciogliere esudati e residui di melata dalle piante durante l'infestazione da cocciniglie e simili.... Non è quello che speravo
ananxx

Messaggioda marco » 21/08/2014, 20:46

Il Lodi parla del sapone di Marsiglia per combattere le cocciniglie ma credo che i rimedi di oltre 50 anni fa sono del tutto superati meglio il Movento 48, credo sia ormai giunto il momento di mandare in pensione quei rimedi empirici :D
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda ananxx » 21/08/2014, 23:31

marco ha scritto:Il Lodi parla del sapone di Marsiglia per combattere le cocciniglie ma credo che i rimedi di oltre 50 anni fa sono del tutto superati meglio il Movento 48, credo sia ormai giunto il momento di mandare in pensione quei rimedi empirici :D

lo credo anche io ma se ti soffermi a leggere gli effetti che potrebbero avere sull'organismo umano e animale i pesticidi di sintesi ti viene la voglia di cercare altro... in rete c'è sempre qualcuno che profetizza su intrugli miracolosi, forse anche efficaci ma che pretendono un utilizzo nei trattamenti assolutamente spropositato rispetto a quello che "santa"chimica può fare.

qualcosa però bisognerà pensare
io personalmente mi sto sempre più spostando verso l'alimentazione biologica essendo poi vegetariano è necessario....
perchè non tendere anche nel vivaismo ornamentale professionale e amatoriale verso una coltura biologica. Alcuni vivaisti già ci hanno pensato.

( comunque alimentazione Bio non vuol dire "zero pesticidi"come solitamante i pensa.... )

per esempio vorrei testare efficacemente gli estratti di piretro

....ma poi il sapone molle di cui si legge in giro sarà veramente sapone di marsiglia? non ne sono sicuro
ananxx

Torna a Malattie