Septoriosi e altri problemi

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Septoriosi e altri problemi

Messaggioda _keeper_ » 29/03/2012, 17:14

Sto avendo una serie di problemi con alcune piante e non riesco a venirne a capo.
Le mie piante sono sempre all'aperto sul terrazzo esposto a sud, coperte quando piove. Lo scorso anno queste due piante hanno iniziato a manifestare problemi di ruggine/septoriosi

DSC04504.JPG

DSC04505.JPG

DSC04506.JPG

Le piante sono state svasate verso luglio, trattate ripetutamente con ossicloruro di rame, dodina, propiconazolo ed infatti le macchie si sono fermate. Da allora fino ad un mesetto fa erano fuori da vaso. Rinvasate, prima nebulizzata ed ecco ricominciare con le macchie. Cosa si può fare per bloccare questa avanzata? Il rame è solo preventivo e io lo do periodicamente. Quest'inverno poi altre piante hanno iniziato a manifestare gli stessi sintoni (sempre astrophytum!)

DSC04490.JPG

Spero che non si diffonda, cioè che non sia infettiva, sennò c'è il rischio per tutte le piante, non avendo dove altro mettere queste macchiate.

Poi c'è quest'altro caso di questa cory che secca i tubercoli; anch'essa trattata ripetutamente con rame e dodina, senza risultati:
DSC04498.JPG

Infine la malattia della crosta...ma come si può prevenire?
DSC04507.JPG

DSC04493.JPG

Inizio ad essere scoraggiato perchè nonostante i miei interventi i problemi non si bloccano :-(
_keeper_

Coltivo dal: 2005

Re: Septoriosi e altri problemi

Messaggioda giogio » 10/04/2012, 8:57

Ti posso dire solo la mia esperienza con la tua prima pianta; io ho un myriostigma che ha l'identico problema (almeno da come vedo nella foto) dovuto ad un eccesso di umidità degli anni scorsi, ho dato del rameico, il problema si è fermato e resta solo l'inestetismo che con la crescita della pianta tende a vedersi meno
Giovanni
L'altra mia passione: http://www.coromontevenda.it
giogio

Coltivo dal: 2001

Re: Septoriosi e altri problemi

Messaggioda Morena » 10/04/2012, 8:59

Io non so aiutarti, ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla malattia della crosta, su cui non ho trovato niente... chi mi sa dire qualcosa? grazie :)
Morena

Coltivo dal: 2004

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio