sono malate?

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

sono malate?

Messaggioda Simona Ines » 06/08/2015, 9:56

SDC11936.JPG
SDC11935.JPG
SDC11933.JPG
SDC11932.JPG
SDC11930.JPG
Ciao a tutti,qualche giorno fa ero in un supermercato e siccome volevo prendermi qualche nuova piantina ne ho scelte tre,mio marito mi ha messo fretta e non le ho guardate molto bene,ho fatto delle foto perchè mi sono accorta che hanno delle macchie e non so cosa sia,inoltre la pianta in alto è con me da circa quasi un mese ma il fiore che si vede non mi pare sia cresciuto da quando l'ho presa infatti volevo postarla quando fioriva per sapere il suo nome,mi aiutate? grazie in anticipo...

Simona :-)
Simona Ines

Coltivo dal: 2012

Re: sono malate?

Messaggioda angelo » 06/08/2015, 13:59

ciao, le piante mostrano i segni di un abbandono totale e non potrebbe essere diversamente visto la provenienza. In alcune hanno segni di suberificazione dovuto anche a un terriccio ormai esausto e inadeguato.Andrebbe sostituito. Nell'ultimo sembra di intravedere del nero alla base, segno di qualche marciume: se in atto o no, lo saprai svasando o cmq alle prime innaffiature.
Qui troverai maggiore info.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Simona Ines » 06/08/2015, 14:37

Quindi non riusciranno a fiorire? cmq mi consigli di rinvasarle subito? la prima della foto in alto ha il fiore secco? mi è venuto il dubbio,quindi l'ultima con quella specie di marciume (non è molle al tatto però) la devo rinvasare pure lei subito? scusa le domande ma ne capisco ancora poco...
Simona Ines

Messaggioda angelo » 06/08/2015, 14:44

,quanto prima vanno rinvasate tutte. Tutti gli acquisti devono avere questo trattamento per vari motivi. Nel tuo caso l'ho evidenziato sopra.
Se vorrà fiorire, la pianta col bocciolo, lo farà lo stesso anche senza terriccio.Il marciume conta poco se secco o molle. E' probabile che sia in quiescenza in assenza di acqua, come è anche probabile che sia un attacco ormai guarito ma lo saprai solo alle prime innaffiature.
Svasa, pulisci tutto e procurati terriccio e inerti(lapillo e pomice).
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Simona Ines » 06/08/2015, 15:37

va bene grazie allora le svaso e le lascio per una decina di giorni con le radici all'aria poi le rinvaso nel terriccio adeguato,grazie ancora....

Simona :-)
Simona Ines

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio