totalmente inesperta!

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

totalmente inesperta!

Messaggioda sabinaspielrein » 29/04/2011, 15:05

Salve! Chiedo umilmente il vostro aiuto per una questione abbastanza spinosa...per me!!! Sto cercando di far diventare verde il mio pollice ma è molto difficile!
Il mio problema al momento è questa piantina (cercherò di caricare una foto se ne sarò capace!) che non so come si chiama, me l'hanno regalata a gennaio per il mio compleanno ed era in un vasetto stretta stretta con altre piantine, così un mesetto dopo ho deciso di dividerle...ora però ha queste "ramificazioni" sul fusto che mi preoccupano abbastanza e non so che fare, pensavo fosse per la troppa acqua così non gliene sto dando più, la sto esponendo di più al sole anche spostandola ma niente...continuano a crescere le ramificazioni... sono di colore marrone e guardandole da vicino (in foto non si vede) sembra che all'interno ci siano piccole goccioline d'acqua, ecco perchè non gliene ho più data...ora hanno raggiunto anche la punta...aiutatemi...non so nemmeno che pianta cercare su internet...da alcune foto ho pensato si trattasse di una specie di echinocereus ma non ne sono sicura... :cry: :-(

IMG_0197 [1600x1200].JPG
IMG_0202 [1600x1200].JPG
sabinaspielrein

Coltivo dal: 2009

Re: totalmente inesperta!

Messaggioda Nico » 29/04/2011, 16:44

Ciao Sabina e benvenuta su Cactipedia :)

La piantina sembra un piccolo Borzicactus samaipatanus.
Il problema fitosanitario invece è una cosa che non mi è mai successa sulle mie piante, sembrano le gallerie di qualche insetto o larva minatrice (non ne ho mai visto sui cactus :shock: ).
In trasparenza si vede niente sulla parte superiore della "ramificazione"?

La tecnica per inserire le foto sul forum è giusta, solo che dovresti metterle con dimensioni più grandi ( fino a 1024x768), soprattutto nel caso di malattie da riconoscere.
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Re: totalmente inesperta!

Messaggioda sabinaspielrein » 29/04/2011, 17:19

sembra che non ci sia nulla a parte un piccolo puntino rosso, comunque per tentare ho aperto un po' una ferita, dentro è vuota, la pelle rialzata all'interno è nerastra mentre il fusto è verde...provo a mettere foto un po' più grandi, mi sono regolata con le dimensioni che mi hai dato... inoltre cerchiate ci sono anche delle piccole parti ricoperte da puntini bianchi, la pianta è stata all'esterno quindi forse sono pollini, però un po' di scrupolo in più non guasta visto come è ridotta la pianta!
ti ringrazio tantissimo!

IMG_0218 [1600x1200].JPG
IMG_0222 [1600x1200].JPG
sabinaspielrein

Coltivo dal: 2009

Torna a Malattie