trepiantine e tre patologie

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

trepiantine e tre patologie

Messaggioda calimera » 01/11/2010, 17:10

e d nessuna delle tre conosco cause e soluzioni :cry:
1) La prima è una echeveria agavoides, di circa 25 cm di diametro, ci tengomolto, ma l'ho trovata in serra che presentava delle foglie gialline e mollicce.
Portata in casa per proteggerla dal freddo, ho "strappato" due foglie, e da una ha niziato a gocciolare l'acqua, come un rubinetto cheperde :-( , stacco tutto così a mano o taglio chirurgicamente con cutter? e poi devo mettere qualche medicinale? :cry: Continuo a tenere in casa per questo inverno? :cry:

DSCN6812 (Medium).jpg
DSCN6813 (Medium).jpg
DSCN6814 (Medium).jpg

2) La seconda è la orbea gentilmente donatami da Lillo, ecco su questa, sempre in serra fredda, sono apparse delle macchiette nere :-( , ho toccato uno dei cornetti e mi è rimasto in mano :oops: , speravo fosse tipo "fumaggine" e venisse via con una "spolverata" invece temo sia più profondo, se riuscite a capire qualcosa dalle "splendide" foto, secondo voi cosa posso fare?
DSCN6818 (Medium).jpg
DSCN6820 (Medium).jpg

3) E in fine la Fokea edulis, dono di Mauro (africanmind), troppo "prezioso" per una scarsa come me, povero mauro, non sa cosa ha fatto :oops: , recentemente si sono presentati questi puntini bianchi sulle foglie, ma io non vedo e non trovo nessun tipo di parassita... secondo voi? Cosa sarà e come agire? ( anche lei in serra fredda) :-(
DSCN6845 (Medium).jpg
calimera

Coltivo dal: 2010

Re: trepiantine e tre patologie

Messaggioda Lillo » 01/11/2010, 17:54

In attesa che passi qualche esperto, provo a dirti la mia.
L'Echeveria sembra aver subito danni da freddo. A che temperature è stata esposta?
L'orbea ha sicuramente un problema da funghi ma per il trattamento ci vuole qualcuno con maggiori competenze delle mie. Io ti posso solo dire che se ti da problemi te ne posso fare avere tante altre talee :)
Per l'ultima non ho proprio idea ma credo potrebbe essere utile conoscere il tipo di composta in cui la coltivi, esposizione, innaffiature.
In bocca al lupo.
Non discuto mai con uno stupido. Mi trascinerebbe al suo livello e mi batterebbe per l'esperienza. (Woody Allen)
I miei Ferocactus
Lillo

Coltivo dal: 2008

Messaggioda valy » 01/11/2010, 17:59

Pensavo anche io ad un fungo per l'orbea, è successo anche ad una delle mie ragalatami da una vicina di casa, però è anche vero che se supera la cosa si riprende, nel mio caso per lo meno si è localizzato solo sulla punta e dopo che si è rotta come a te è ripartita pollonando :)
Valy
valy

Coltivo dal: 2009

Messaggioda marinaia63 » 01/11/2010, 18:11

Chiaretta....come ti ho detto per telefono...l'echeveria mi sembra abbia bevuto un pò troppo...le foglie sembrano marce, e il tutto parte dalla parte centrale...quindi non aspetterei ancora a svasare...in serra fra l'altro con il nostro tempo raccoglie ancor più umdità in questi giorni... :-(
L'orbea non mi sembra sia messa così male...se vuoi stare più tranquilla al limite asporta la parte nera e lascia cicatrizzare..vedrai che poi è tutto a posto....
la fochea invece mi sembra strana...tu sai come tengo la mia...appesa fuori tutto l'anno perchè è una pianta che assolutamente sopporta benissimo anche la neve...fossi in te la tirerei fuori dalla serra e la terrei magari al riparo ma fuori...quelle macchiette non sò però da cosa siano provocate.. :hmm: aspettiamo qualcuno che dica qualcosa... :roll:
marinaia63

Torna a Malattie

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio