Oggi è 22/11/2019, 15:45

News News di Malattie

Mappa sito di Malattie » Forum : Malattie

Per chi cerca consigli sui problemi legati alle patologie delle nostre piante

Gli effetti negativi dell'Imidacloprid e dei Neonicotinoidi

Anni fa segnalai i danni prodotti dai Neonicotinoidi sulle popolaIozioni di api e sconsigliai il loro uso proprio per questo motivo.
Con il tempo mi sono accorto che chi chiedeva aiuto per problemi di ragnetto, spesso aveva utilizzato insetticidi appartenenti a questo gruppo, primi tra tutti Confidor, il cui principio attivo è l'Imidacloprid, e l'Actara, il cui principio attivo è il Thiametoxam, ecc.
Il mio studio sull'argomento è confermato dal lavoro, che pubblico parzialmente con ...
Leggi tutto : Gli effetti negativi dell'Imidacloprid e dei Neonicotinoidi | Visite : 1049 | Risposte : 1


Infezione fungina?

Buongiorno a tutti,
Mi faccio vivo dopo un po' di tempo sebbene spesso vi leggo. Dalle prime volte che ho iniziato a frequentare con piacere il forum, devo dire che è cresciuta sia la passione che il numero delle piante, e per fortuna ho avuto pochi incidenti di percorso, fino a questo che vi descrivo: ieri mi sono accorto che su un cereus azureus (credo) è apparsa una macchia scura sulla parte apicale, di consistenza ...
Leggi tutto : Infezione fungina? | Visite : 2055 | Risposte : 3


Incidente di Beppe (Echinocactus Grusonii)

Buona sera, premetto che le mie piante hanno tutte un nome. Mio padre 15 giorni fa ha fatto cadere il mio echinocactus grusonii, esemplare di trent'anni di dimensioni e peso notevole, circa 50 cm di diametro. Rotto il vaso è letteralmente saettato a velocità da non credere, era in discesa. Ad un certo punto temevo che l'impatto finale lo potesse spaccare, ma le spine hanno ammortizzato il colpo. In realtà non sembra aver patito, ma ...
Leggi tutto : Incidente di Beppe (Echinocactus Grusonii) | Visite : 6959 | Risposte : 14


cactus eroe help!

Ciao, ho questo cactus da una decina di anni, è sopravvissuto a una grandinata cinque anni fa (il fusto cosi rovinato è dovuto a questo episodio) e per questo lo chiamo eroe. Da un paio di giorni ho notato delle grandi macchie che paiono respirare, mi potete aiutare? Info aggiuntive: non gli campio collacazione da anni (davanzale della finestra con tenda leggera, prende luce tutto il giorno); ha comunque le foglioline nuove verdi sulle punte; ...
Leggi tutto : cactus eroe help! | Visite : 6005 | Risposte : 3


Lotta biologica con l'uso di insetticida BTK 32 WG

Collegandoci ai post precedentemente inseriti sulla lotta agli insetti infestanti delle nostre piante mediante l’uso di prodotti biologici non dannosi per l’uomo, gli animali e gli insetti utili, voglio prestarvi un prodotto Biologico al 100%.
Anche se non riguarda esclusivamente e prevalentemente l’uso sulle Cactaceae e Succulente. Questo ottimo prodotto potrebbe venirci utile per molte piante da noi coltivate come i bellissimi Gerani edera che vorremmo fare cadere dai nostri balconi ma che molti hanno ...
Leggi tutto : Lotta biologica con l'uso di insetticida BTK 32 WG | Visite : 581 | Risposte : 0


Pesticidi neonicotinoidi

L' Autorità Europea per la Difesa Alimentare (EFSA) conferma la pericolosità degli insetticidi Neonecotinoidi
Relativamente a tre neonicotinoidi - clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam - che sono attualmente soggetti a restrizioni nell'UE a causa della minaccia che rappresentano per le api.
Pesticidi neonecotinoidi


PS: ricordo che il confidor fa parte di questi prodotti
Leggi tutto : Pesticidi neonicotinoidi | Visite : 850 | Risposte : 2


Uso di stimolante biologico della radicazione Vitanal

La bella stagione è alle porte quindi dovremo ricominciare a bagnare e ad usare vari prodotti per aiutare le piante a riprendersi dalla lunga siccità e dai nuovi rinvasi.
Continuiamo il percorso per limitare l'uso di prodotti chimici ed incrementare l'uso di prodotti rispettosi dell'ambiente per la cura delle nostre piante: biologici al 100%. e innocuo all'uomo agli animali e agli insetti utili.
Voglio parlare di un'ottimo prodotto che serve a stimolare la radicazione delle ...
Leggi tutto : Uso di stimolante biologico della radicazione Vitanal | Visite : 382 | Risposte : 0


Lotta biologica con fungicida Vitanal

Dopo aver parlato tempo fa della lotta biologica contro la cocciniglia cotonosa e altri parassiti delle succulente come gli afidi con il Neemazal T/S in un topic di Angelo il Topic lo trovate Quì. e ieri della lotta biologica agli sciaridi con le trappole cromotropiche gialle
Parliamo ancora di prodotti biologici che non sono dannosi per l'uomo, gli animali e gli insetti utili
Questa volta parliamo di un prodotto Made in Germany, un ottimo fungicida ...
Leggi tutto : Lotta biologica con fungicida Vitanal | Visite : 417 | Risposte : 0


Trappole Cromotropiche

Si tratta di cartoncini gialli preicollati che sfruttando il colore giallo attirano le mosche sciare, le quali restano invischiate sui cartoncini. Un valido aiuto per lotta biologica contro gli sciaridi che a volte si insinuano nei vasetti da semina e danneggiano o addirittura eliminano interi semenzali Eventuali marciumi in semenzali e in piante adulte sono causati dalle larve che danneggiano le radici, aprendo così la via all'ingresso dei patogeni.
Ieri ho installato le trappole cromotropiche ...
Leggi tutto : Trappole Cromotropiche | Visite : 647 | Risposte : 0


Lithops hookeri_problema :/

Ciao a tutti!!

Ho un problema con i miei Lithops hookeri.....

Da qualche giorno due di loro si sono, perdonatemi il termine poco scientifico, "afflosciati su sè stessi", dopo che i tessuti avevano iniziato a diventare molli.

Qualcuno sa a cosa può essere dovuto?

Grazie ;)

IMG_3204.jpg


IMG_3205.jpg
Leggi tutto : Lithops hookeri_problema :/ | Visite : 521 | Risposte : 0


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 107846 • Totale argomenti: 10558 • Totale iscritti: 753

cron