Consigli per fare geminare le piante

Condividi qui le tue esperienze di propagazione quali semina, talee, etc

Consigli per fare geminare le piante

Messaggioda bino1979 » 24/07/2016, 18:20

SAlve, avrei bisogno di chiedervi un consiglio visto che non sono sicuramente quello che potreste definire un espertissimo, se nn per la buona volontà.

Giusto per sapere voi per fare germinare le piante usate dei germinatori tipo serrette o che cosa?
bino1979

Coltivo dal: 2012

Re: Consigli per fare geminare le piante

Messaggioda angelo » 25/07/2016, 12:40

ciao, che genere di piante intendi seminare?
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda bino1979 » 25/07/2016, 15:54

cactus nani ..quelli piccini piccini
bino1979

Messaggioda angelo » 25/07/2016, 17:23

dovresti essere più preciso in quanto alcuni generi hanno esigenze particolari rispetto ad altre. In ogni caso questo non è il periodo indicato poichè avresti problemi a gestirli in un germinatoio fatto ad hoc. Qui puoi farti un'idea delle varie tecniche di semina.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda bino1979 » 25/07/2016, 21:47

Ma un mio amico utilizza un germinatore tipo questo .. http://www.idroponicaonline.it/tag.aspx ... asem744155
bino1979

Messaggioda angelo » 26/07/2016, 12:03

quello non è proprio un germinatoio ma una mini serretta cmq non utile alla semina di cactacee e/o succulente. Serve più a far attecchire talee di piante erbacee. Il germinatoio è tutt'altra cosa ove all'interno vi è tutto per la germinazione .
In alternativa puoi provare una semina a luce e calore naturale da effettuare a fine aprile in modo che le plantule abbiano la crescita necessaria per affrontare l'inverno in sicurezza.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda marco » 06/08/2016, 19:22

Ciao Bino il germinatoio è un'altra cosa e ti permette perfornace eccezionali ma se non ne sei provvisto o non hai la possibilità di procurartene uno quella techina può essere adattata allo scopo. Ho seminato pelecyphora e ottenuto ottimi risultati con una teca delle broches dei bar acquistata allo scopo di usarla come germinatoio. Certo è un po piu difficile ma se posizionata in un luogo luminoso e caldo in inverno può essere che le tue piantine germoglino senza problemi, Io la techina delle brioches ce l'avevo sul davanzale delle finestra in bagno e ho seminato a Gennaio. Leggi i post Semine dalla A lla Z prima di seminare, li c'è tutto quello che ti serve :nel caso tu non volessi usare la techina fai come scrive Angelo semina in luce naturale dalla metà di Maggio

PS: non posizionare la serreta delle semine su un davanzale con termosifone
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Torna a Riproduzione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio