Dubbi su neon germinatoio

Condividi qui le tue esperienze di propagazione quali semina, talee, etc

Dubbi su neon germinatoio

Messaggioda Matteo » 01/06/2014, 16:10

Nulla, ho letto in lungo ed in largo nel forum,non riesco a capire una cosa....
premetto che io ho una scatola 72 x 45 x 45 e che quindi posso utilizzare neon da 18w T8 (i T5 non posso permettermelI), quello che volevo sapere e se per l'illuminazione devo regolarmi come un acquario e cioè tipo da 0,8 a 1,2 watt/litro per avere un'ottima illuminazione e quindi dovrei mettere 6 neon o è diverso il modo di procedere in un germinatoio???
Matteo

Coltivo dal: 2012

Re: Dubbi su neon germinatoio

Messaggioda marco » 01/06/2014, 18:17

Quelli che vedi in foto sono tubi neon T8 60cm 18W se non ci stai con le misure in lunghezza del tubo neon devi prenderne di lunghezza e potenza inferiore se mai anzichè due a spettro solare usane tre + 1 Osram fluora o equivalente
(Silvania Grolux)

Lilluminmazione in acquario è un'altra cosa perchè cìè l'acqua che filtra la luminosità mentre in aria non ci sono filtri :D
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Matteo » 03/06/2014, 16:48

Buongiorno,
E grazie marco per i tuoi consigli. Ho letto su internet dell'esistenza di lampade chiamate cfl e hps, secondo voi come sono? Vanno bene per noi? Anche perché ne ho viste alcune da 30 € e tra il comprare i neon, retlattori o plafoniera la differenza non è molta. Poi io vi parlo da profano....

Ps. Per marco, e se mettessi due grolux e due a spettro solare? E poi 6 sarebbero troppe?
Matteo

Messaggioda marco » 03/06/2014, 17:35

Innanzi tutto per risparmiare non acquistare nei supermercati tipo fai da te o altro ma acquista dai grossisti che vendono materiali elettrici agli elettricisti professionisti, di solito i prezzi sono inferiori e fanno pure lo scontrino fiscale in piu trovi abbastanza competenza da perte dei commessi.
Le lampade da te indicate non le conosco.
Le grolux o equivalente fluora servono a stimolare la germinazione e la radicazione mentre quelle a spettro solare per la crescita, penso che per le misure che proponi due a spettro solare e una grolux siano piu che sufficienti semmai diminuisci la distanza tra i vasi e le lampade :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Messaggioda angelo » 04/06/2014, 8:34

perchè complicarsi tutto quando ci sono sistemi già collaudati e funzionali?

Le lampade HPS (High Pressure Sodium o sodio(vapori) ad alta pressione) con uno spettro di crica 2100k sono specifiche per stimolare la produzione dei fiori ,quindi inadatti per la semina delle succulente.Oltretutto, dato l'alto calore che sprigionano, "cuocerebbero" i semenzali.I costi di una buona lampada di questo tipo cono cmq superiori a quelli dei tradizionali neon completi poichè serve un ballast per farli funzionare.
le CFL(compact fluorescent lamp) sono delle tradizionali lampade fuorescenti compatte(a spirale e non) che a mio avviso danno la massima luminosità quando montate in verticale.In un germinatoio ruberebbero spazio e in in ogni caso, limiterebbero gran parte della luminosità emessa alla zona sottostante lasciando scoperta(minor intensità luminosa) quelle limitrofe.
Se usate in abbinamento a neon T8 stimolanti, il dislivello tra le 2 sorgenti porterebbero a una diffusione non uniforme della luminosità con probabile conseguente eziolatura dei semenzali.Per evitare cio' necessita avere un buon rapporto tra lumen emessi dalle sorgenti e lux espressi nella superficie illuminata considerato che l'intensità luminosa diminuisce allontanando le sorgenti o/e la superficie interessata.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Matteo » 08/06/2014, 21:01

Ciao Angelo,
e grazie per i tuoi consigli.
Questa è la mia ultima domanda i merito a questo argomento, ma non l'ultima :D
Visto che sei così preparato, dammi un cosiglio, tu quali e quante lampade mi consiglieresti in un germinatoio di 72 x 45 x 45?
I vasi li terrei a 20/25cm dalla lampada.

Grazie
Matteo

Messaggioda Matteo » 24/06/2014, 2:16

Ragazzi eccomi di ritorno con le solitite domande per il mio germinatoio,
purtroppo ho avuto dei problemi e non sono riuscito a finirlo...
Cmq,sto per ordinare i neon, ho optato per 4 lampade, quali prendo???
Ho trovato su un sito di acquari un'ottimo prezzo ma volevo avere da parte vostra un consiglio specifico
su quali scegliere:
http://acquariomania.net/sylvania-aqua- ... -9257.html
http://acquariomania.net/sylvania-grolu ... -3551.html
http://acquariomania.net/sylvania-neon- ... -3553.html

che ne dite se ne prendo 1 da 5000k, 2 da 8500k e 1 da 10000k per avere tutti gli spettri???
Vi prego rispondetemi
Matteo

Messaggioda marco » 24/06/2014, 8:55

Se vai da un rivenditore di materiale elettrico spendi meno, io ho trovato le Silvania Grolux al Brico Gran Casa.
Secondo me ti stai complicamdo la vita in maniera eccessiva.
Le cose sono molto più semplici e hai tutti i riferimenti del caso nel forum oltre che nelle risposte che ti sono state date :wink:
marco
Moderatore Globale

Messaggioda Matteo » 24/06/2014, 16:56

Ho cercato nei rivenditori nella mia zona e l'unico ad un prezzo accettabile si trova a 40 km e costano 8€ (circa).
Non capisco perchè mi sto complicando la vita...
Ho letto nel forum ed ho trovato molte risposte contrastanti,per questo volevo avere una risposta diretta.
Matteo

Messaggioda marco » 25/06/2014, 8:51

Ciao Matteo chi ha fatto un germinatoio lo ha costruito con materiali che aveva a disposizione o con quelli facimente reperibili
Tutti quelli che hai visto nel forum funzionano più che egregiamente quindi chi ha costruito il suo germinatoio ti potrà dire che è il migliore.
Ci sono progetti semplici e meno semplici ma tutti funzionano ma se tutti funzionano allora dipende da te decidere cosa acquistare in base alle tue disponibilità, alla facilità di assemblaggio e alle tue preferenze.
Credo che tu ormai sia in possesso di tutte le informazioi utili :D
PS: se poi vogliamo tornare sul problema delle lampade io ti consiglio quelle che ho montato nel mio, due lampade a spettro solare da 6500k pentafosforo e una lampada rosa Sylvania Gro Lux quelle che si usano nei terrari o equivalente ad es. Osram Fulora
Ti garantisco che sono più che sufficenti e che il germinatoio sforna piante a manetta :wink:
marco
Moderatore Globale

Messaggioda Matteo » 28/06/2014, 0:20

Grazie Marco, sempre gentilissimo.
Anche il mio germinatoio è stato costruito con materiali di recupero, direi un buon 90% tralasciando viti, ganci, porta neon e qualche filo.
Infatti, l'idea di utilizzare 4 neon è scaturita, dopo aver letto da qualche parte nel forum che bisognava utilizzare più tipi di spettri per ple nostre piantule.
Poi,se avrò fatto degli errori o se credete che mi stia complicando la vita,chiedo venia per le domande inutili che ho fatto.
Matteo

Torna a Riproduzione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio