Dubbio semina 2015

Condividi qui le tue esperienze di propagazione quali semina, talee, etc

Dubbio semina 2015

Messaggioda Lucifero » 17/02/2016, 14:12

Nel 2015 ho effettuato la mia prima semina, con l'aiuto dei semini di Marco. Al momento non avevo pomice, e avevo utilizzato solamente lapillo di piccola granulometria. Erano germinate moltissime piante, e ora l'inverno e secondo me anche il terriccio non adatto ne hanno diradato cospicuamente la quantità.

La mia idea era di rinvasarle in un terriccio più consono, voi cosa ne pensate? Quando andrebbe fatto nel caso in cui si potesse o sarebbe necessario? :hmm:

Grazie
Lucifero

Coltivo dal: 2008

Re: Dubbio semina 2015

Messaggioda angelo » 18/02/2016, 21:28

seminare in solo inerte(nessuna parte organica?) non aiuta certamente la crescita delle plantule.Al momento se non possiedi un germinatoio(ma poi l'hai costruito?) ti conviene attendere la buona stagione o che le minime dalle tue parti si alzino un pò.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda marco » 26/02/2016, 11:07

Concordo con Angelo sul fatto di attendere la bella stagione per i trapianti
Vorrei però anticipare l'argomento di un prossimo e futuro topic sulle semine in inerte
Solo poche righe perchè devo ancora portare a termine l'esperimento dato che l'ho iniziato alla fine di Dicembre 2015.
Il 27 Dicembre e poi il 7 Febbraio ho seminata in tutto 44 specie di cactaceae tra cui anche generi difficili come Echinomastus Geointonia e Ariocarpus (miei) Semine tutte effettuate non in lapillo (sto cercando di eliminare o limitare l'uso di questo materiale perchè a mio avviso inaridisce troppo i substrati ) semine effettuate dicevo in minerale al 100% composta dalla parte setacciata e piu fine di akadame e micro zeolite granulomentria 1mm.
Non ho disinfettato i semi perchè non avevo tempo e disinfettare 44 varietà di semi avrebbe comportato un lavoro da certosino.
Ho però inzuppato i vasetti con acqua e fungicida folicur (tubeconazolo)
Germianzioni ottime muffe ed alghe quasi nulle. ho aperto i sacchetti 15 gg fa e ho pulito i pochi vasetti che avevano qualche parvenza di alghe e li ho richusi. Ora però dalla metà di Marzo toglierò i sacchetti, lascerò asciugare e alla prima bagnatura aggiungerò concime liquido.
Per ora i risultati sono ottimali poi vedremo con il passare del tempo
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Lucifero » 29/02/2016, 10:52

Il germinatoio l'ho costruito, ma le piantine seminate da quest'autunno sono in una grossa veranda molto luminosa, ed ero incerto se spostarle o meno prima della bella stagione.

Molto interessante la semina in akadama, come ti ho accennato per la semina in soli inerti vorrei farlo con i lithops. Inizialmente avevo pensato a un substrato composto da pomice e quarzite ( i lithops che ho per ora li coltivo in pomice pura).

Attenderò il tuo topic per l'interessante argomento.
Lucifero

Messaggioda marco » 01/03/2016, 10:03

Daniele ti sconsiglio l'uso della pomice pura in superfice perchè galleggia. Se non nella prima fase in cui tutto è tranquillo nei vasi sotto i sacchetti, nelle fasi successive quando dovrai bagnare (sempre dal basso) c'è comunque il pericolo che l'acqua faccia solevare questo materiale scalzando le plantule. Ho notanto invece che la quarzite tende a compattare in superfice rendendo lo strato superficiale asfittico.
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Lucifero » 01/03/2016, 12:15

Bene bene, pensavo di fare vari test. Pensavo a una semina della stessa specie con questi substrati.

Pomice pura con substrato più pesante solo in superficie
Pomice mista quarzite
Pomice mista akadama
Akadama pura.

E negli anni a venire valutarne le conseguenze.

Essendo che quest'anno ho tenuto dei lithops all'aperto, al riparto solo dalla pioggia, e hanno resistito benissimo, sarei anche curioso di vedere se la diversa composta può influire anche su questo.
Lucifero

Messaggioda Lucifero » 06/03/2016, 22:22

Se mettessi le piantine nel germinatoio, potrei travasarle?

Nel caso dovrei cominciare il ciclo asciutto bagnato?

:)
Lucifero

Messaggioda angelo » 07/03/2016, 13:03

meglio attendere qualche settimana. Lo shock tra germinatotio e temperature naturali potrebbe bloccarle per un po'.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda nettuno » 07/03/2016, 20:20

comunque potresti aiutarle con concimi , mi raccomando 1/4 della dose che dice il flacone , poco ma spesso , io faccio così :wink:
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda Lucifero » 07/03/2016, 22:11

Si gli darò una concimata aspetto che si abituano e le rinvaso, ho giusto trovato gli inerti giusti e li ho ordinati, insieme ai semi di lithops :mrgreen:

Grazie Nettuno e Angelo per il supporto, ho ancora molto da imparare sulle semine :)
Lucifero

Torna a Riproduzione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio