calimera ha scritto:.... pensavo fosse sconsigliato il rinvaso multiplo... allora sarò più tranquilla se mi dovessi confrontare con una cosa del genere

Chiara,ho sperimentato rinvasi di più piante nello stesso contenitore che in vasi singoli.Dei due il primo metodo ha sortito risultati significativi dal punto di vista vegetativo. Vero' è che si incorre in rischi maggiori in caso di attacchi da parassiti e crittogame ma per mia esperienza,con le cocciniglie, spesso si diffonde anche alle altre piante, con i ragnetti invece no, vengono colpite quelle meno "curate" dal sole.
I funghi invece attaccano solo le piante più debole anche se in quest'ultimo caso è bene svasare e togliere la composta infetta.Una buona coltivazione ed esposizione, permette, per quanto possibile, di tenere sotto controllo i problemi
Tommaso, probabilmente ho usato un termine improprio, intendevo riferirmi a rinvasi di più piante nello stesso contenitore, ovviamente della stessa specie.
Non è solo un questione di piante che prediligono più o meno acqua quanto il fatto di dosare le innaffiature.
Il fatto che crescano meglio hai colto nel segno,i fusti appressati fanno si che l'umidità si disperda lentamente a causa della ridotta superficie di evaporazione e quindi, l'acqua rimane più a lungo a disposizione delle radici.Che in ogni caso siano felici di crescere assieme, son contento per loro

Adotto questo sistema per tutte le mie semine al primo rinvaso.