Echinocactus texensis : evoluzioni e prossimo rinvaso

Condividi qui le tue esperienze di propagazione quali semina, talee, etc

Echinocactus texensis : evoluzioni e prossimo rinvaso

Messaggioda angelo » 16/12/2011, 14:38

tra un po', con gli svasi si va a regime. Per adesso si inizia con le più facili.

seminati a maggio 2009, gia dopo 2 mesi....
ridimensionate©ALP-09-7841.jpg
..... mostravano un forte carattere e soprattutto sono germinati tutti..nessuno escluso.

al primo rinvaso alcuni li ho donati, gli altri sono stati rinvasati in questa balconetta
ridimensionateP1070697.jpg
novembre 2011

..adesso è ora di rinvaso, ecco come si presentavano...
ridimensionateP1070816.jpg

...lunghe e folte radici, e un bel piccolo fittone
ridimensionateP1070818.jpg

e spine ben "armate" :)
adesso pretendono almeno 2 balconette.
chissà quando avranno voglia di regalarmi il primo fiore
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Re: Echinocactus texensis : evoluzioni e prossimo rinvaso

Messaggioda giogio » 16/12/2011, 17:52

Molto bella questa semina e promette bene come spine... ma per la fioritura ti devi armare di pazienza. La mia pianta ha fiorito quest'anno ed è in vaso da 14 cm, per rendere l'idea. Però bisogna dire che ne vale la pena perchè il fiore è molto particolare :)
giogio

Coltivo dal: 2001

Messaggioda paolotrp » 16/12/2011, 18:43

ciao angelo è uno spettacolo vedere le tue semine , vero cosi piccoli hanno spine super . una domanda hai seminato nel tuo mitico germinatoio oppure semini in primavera a luce naturale ?
paolo
paolotrp

Messaggioda nettuno » 16/12/2011, 19:17

però ... cresciute bene direi ,e ben armate !! :lol:
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno

Coltivo dal: 2007

Messaggioda lalla.bs » 16/12/2011, 22:29

Non so perchè..ma credo che un fratellino di quelli sia arrivato fin qui! :hmm: :mrgreen:
Bellissimi Angelo!!! Aspetto di vederli a sistemazione ultimata :)
Katia
lalla.bs

Coltivo dal: 2009

Messaggioda angelo » 17/12/2011, 8:51

Giovanni di pazienza ne ho se non non avrei intrapreso questo hobby :wink: certo se fioriserro quanto prima sarebbe meglio ma attendero', tra l'altro ho visto texensis di 10-12 cm in fiore... :)

Paolo, niente germinatoio per questi texensis. sono stati seminati a luce e calore naturale in maggio e sono cresciuti molto bene nel primo e anche nel secondo anno. é un genere che da soddisfazioni, almeno nella crescita.un'altra semina di grusonii ha avuto pari sviluppo :)

Claudio, potevano esimersi dallo confronto con gli echnocereus :lol:

Katia, :hmm: chissà come puo' essere avvenuta una cosa del genere, magari il cucciolo era stanco di cotanto caldo e voleva rinfrescarsi :)

appena avranno i nuovi vasi, vi aggiorno :)
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Lillo » 17/12/2011, 22:30

angelo ha scritto:Katia, chissà come puo' essere avvenuta una cosa del genere, magari il cucciolo era stanco di cotanto caldo e voleva rinfrescarsi

Dici? :hmm: com'è che allora uno è finito da queste parti? :roll: forse era un fratellino che soffriva il freddo? :lol:
Gran bella semina e dal vivo la si apprezza ancora meglio :)
Non discuto mai con uno stupido. Mi trascinerebbe al suo livello e mi batterebbe per l'esperienza. (Woody Allen)
I miei Ferocactus
Lillo

Coltivo dal: 2008

Messaggioda angelo » 18/12/2011, 14:03

devo controllare meglio il recinto delle cactacee, troppe evasioni negli ultimi tempi e dire che do loro la meglio ricotta in circolazione :lol: :lol:
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Lillo » 18/12/2011, 15:31

Allora mi sa che questo preferiva la nutella :lol:
Appena gli diamo la nuova dimora lo mostro qui :)
Non discuto mai con uno stupido. Mi trascinerebbe al suo livello e mi batterebbe per l'esperienza. (Woody Allen)
I miei Ferocactus
Lillo

Coltivo dal: 2008

Messaggioda calimera » 19/12/2011, 11:24

astuto l'amante di nutella :mrgreen: , anche se stare vicino a le cuspidi non era certo una cattiva idea :hmm:
per quello scappato da Katia... che dire... a volte l'amore di una donna così appassionata fa passare anche il freddo :wink:
Angelo sono bellissimi e tutti insieme così li trovo fantastici... pensi di dividerli tutti singolarmente o ne tieni qualcuno accorpato? A me piace vedere più piantine nello stesso vaso, anche se poi è più difficile gestirle, l'effetto è certamente d'impatto :)
calimera

Coltivo dal: 2010

Messaggioda angelo » 19/12/2011, 11:33

calimera ha scritto:astuto l'amante di nutella :mrgreen: , anche se stare vicino a le cuspidi non era certo una cattiva idea :hmm: ...

in realtà mi trovo tra due fuochi... ehm :oops: tra due grandi pasticcerie, dal versante ponente c'è il caffè Di Stefano, nel levante Le Cuspidi... sono alla stessa distanza da casa mia :mrgreen:

quanto ai texensis saranno sistemati in due balconette e forse quello più sviluppato avrà un vaso singolo.
Nei rinvasi multipli ho notato che le piante crescono meglio.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 19/12/2011, 11:41

Angelo, grazie per entrambe le informazioni, sia quella del caffè di stefano... che dovrò provare :mrgreen: , mentre su le cuspidi ho già avuto modi di sperimentare :D , sia per la coltivazione... pensavo fosse sconsigliato il rinvaso multiplo... allora sarò più tranquilla se mi dovessi confrontare con una cosa del genere :)
calimera

Messaggioda tommaso » 19/12/2011, 15:19

angelo ha scritto:Nei rinvasi multipli ho notato che le piante crescono meglio.

Ciao Angelo, come avevo già detto, i texensis mi piacciono particolarmente :)
Vorrei chiederti cosa intendi con rinvasi multipli. Intendi il fatto di rinvasare le piante piccole in vasi comuni? Se sì, immagino che per le specie non troppo allergiche all'acqua, stare assieme in un vaso grande piuttosto che separati in vasi piccoli, dia la possibilità di avere il terriccio umido per più tempo, con benefici nella crescita.
Poi, non so, magari anche il fatto di stare in compagni rende le piante più felici :lol:
Tommaso
tommaso

Messaggioda angelo » 19/12/2011, 15:46

calimera ha scritto:.... pensavo fosse sconsigliato il rinvaso multiplo... allora sarò più tranquilla se mi dovessi confrontare con una cosa del genere :)

Chiara,ho sperimentato rinvasi di più piante nello stesso contenitore che in vasi singoli.Dei due il primo metodo ha sortito risultati significativi dal punto di vista vegetativo. Vero' è che si incorre in rischi maggiori in caso di attacchi da parassiti e crittogame ma per mia esperienza,con le cocciniglie, spesso si diffonde anche alle altre piante, con i ragnetti invece no, vengono colpite quelle meno "curate" dal sole.
I funghi invece attaccano solo le piante più debole anche se in quest'ultimo caso è bene svasare e togliere la composta infetta.Una buona coltivazione ed esposizione, permette, per quanto possibile, di tenere sotto controllo i problemi

Tommaso
, probabilmente ho usato un termine improprio, intendevo riferirmi a rinvasi di più piante nello stesso contenitore, ovviamente della stessa specie.
Non è solo un questione di piante che prediligono più o meno acqua quanto il fatto di dosare le innaffiature.
Il fatto che crescano meglio hai colto nel segno,i fusti appressati fanno si che l'umidità si disperda lentamente a causa della ridotta superficie di evaporazione e quindi, l'acqua rimane più a lungo a disposizione delle radici.Che in ogni caso siano felici di crescere assieme, son contento per loro :lol:
Adotto questo sistema per tutte le mie semine al primo rinvaso.
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda angelo » 20/12/2011, 11:35

update: i cuccioli hanno nuova casa...

ridimensionateP1070829.jpg

ridimensionateP1070831.jpg

spero basti per almeno 18 mesi...
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda calimera » 20/12/2011, 20:03

Una classe di asilo :D veramente dolci tutti insieme... nonostante le spine già agguerrite :wink: complimenti!!!
calimera

Torna a Riproduzione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio