Ferocactus wislizeni - primo anno

Condividi qui le tue esperienze di propagazione quali semina, talee, etc

Ferocactus wislizeni - primo anno

Messaggioda Lillo » 17/12/2011, 22:36

Altra semina del 24 luglio 2010. La germinazione si è attestata sui 2/3 e la crescita mediamente veloce.
Questi gli esemplari che sono rimasti con me :)

Ferocactus wislizeni SB228 Luna Co, NM

10193.jpg
vaso 7

vaso 5
10194.jpg
10195.jpg
10196.jpg
Non discuto mai con uno stupido. Mi trascinerebbe al suo livello e mi batterebbe per l'esperienza. (Woody Allen)
I miei Ferocactus
Lillo

Coltivo dal: 2008

Re: Ferocactus wislizeni - primo anno

Messaggioda angelo » 18/12/2011, 14:06

già ben agguerriti. promettono bene. Lillo immagino che essendo wislizenii e non ssp. herrerae non hanno i tipici "baffi" della subsp.?
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Lillo » 18/12/2011, 15:29

Si Angelo, hanno già capito che vita grama che li aspetta :lol:
Anche il wislizeni ssp wislizeni ha le spine radiali simili a setole solo che nella ssp herrerae sono spesso attorcigliate ed in entrambi in genere compaiono quando sono un po più grandicilli (oltre i 15/20 cm per l'herrerae). A volte, poi, gli esemplari adulti dell'herrerae ne sono privi.
Una cosa che ho notato, almeno nella mia esperienza, l'herrerae è più veloce nella crescita
Non discuto mai con uno stupido. Mi trascinerebbe al suo livello e mi batterebbe per l'esperienza. (Woody Allen)
I miei Ferocactus
Lillo

Messaggioda calimera » 19/12/2011, 11:18

Lillo iniziano ad essere un pò troppe queste splendide semine :hmm: ... con tutti gli imminenti nuovi arrivi poi avrai difficoltà a tenerle tutte... :hmm: bisogna escogitare qualcosa per aiutarti :mrgreen: ... :lol: :lol: :lol:
calimera

Coltivo dal: 2010

Messaggioda tommaso » 19/12/2011, 15:16

Ciao lillo, belle piante, come più o meno tutte le tue semine, direi.
Ogni volta che fai un post, allungo la lista dei desideri in vista dell'acquisto di semi da Mesa Garden :D
Il wislizenii mi sembra un po' meno comune dell'Herreae, tra l'altro, o sono solo io ad avere decine del secondo tipo e nessuna del primo? :D
Sulla comparsa delle setole radiali solo oltre i 15/20 cm, ho visto che i miei (quelli che avevo erroneamente identificato come horridus), in realtà, le hanno sviluppate quasi subito, forse dal terzo anno...
Tommaso
tommaso

Messaggioda Ferokat » 19/12/2011, 18:19

Molto ben cresciuti e già pronti per "godere" del sole siculo.... 8)
Ferokat

Coltivo dal: 1979

Messaggioda Lillo » 19/12/2011, 23:20

calimera ha scritto:... con tutti gli imminenti nuovi arrivi poi avrai difficoltà a tenerle tutte...bisogna escogitare qualcosa per aiutarti

Grazie Chiara, so che ci sono tanti amici pronti ad aiutarmi :roll: :lol: in effetti i nuovi arrivi hanno già cominciato a prendere posto ed ancora ce n'è per tutti gli altri ma ... stiamo sfruttando tutti gli spazi a disposizione e quindi presto dovremo alleggerire ancora

Grazie Tommaso :) hai ragione, l'herrerae è stracomune e la ssp wislizeni si vede meno pur essendo cmq facile da reperire (molto meno la ssp tiburonensis, quasi introvabile). Mi sono accorto di avere indicato male le dimensioni dell'herrerae, intendevo 10/15 cm. Su piante più piccole non mi pare di avere notato le setole attorcigliate almeno nei miei piccoli ma ciò non toglie che altri le abbiano.

Ciao Francesco, grazie :D in verità il sole siculo un po l'hanno già assaggiato :mrgreen:
I miei Ferocactus
Lillo

Messaggioda calimera » 20/12/2011, 20:07

Allora io prendo quelle che avresti lasciato in autostrada o con tendenze suicide :cry: ... per quelle più carine non mi sento pronta :oops:
E poi ricordati che hai un giardino roccioso da "allargare" :mrgreen: vogliamo presto vederlo rigoglioso :D
calimera

Messaggioda alina » 20/12/2011, 21:05

Per fortuna che sono arrivata in tempo per vederli: belle spine e quanto sono sviluppate :P :P :P ....
I loro fratellini stanno ancora insieme in un vaso del 5... però anche loro promettono bene :whistle: e alla prossima primavera li divido.
Lillo ha scritto:la ssp wislizeni si vede meno pur essendo cmq facile da reperire (molto meno la ssp tiburonensis, quasi introvabile).

:roll: :whistle: :mrgreen: ....
Melius abundare quam deficere
Qualcuna delle mie
alina

Coltivo dal: 2012

Messaggioda Lillo » 20/12/2011, 21:29

Chiaretta, ma che dici? vuoi che ti dia quelle brutte? :cry: oramai le mammy le ho finite :roll: :lol:

Ali, certo che sei in tempo, mica scappano :D devo rifarti i complimenti per i tuoi, sono cresciuti benissimo, proprio come piacciono a me, piccoli ma molto compatti e spinosi, bravissima :clap2: :clap2:

alina ha scritto: :roll: :whistle: :mrgreen: ....

quoto :lol:
I miei Ferocactus
Lillo

Messaggioda calimera » 21/12/2011, 4:45

Lillo ha scritto:Chiaretta, ma che dici? vuoi che ti dia quelle brutte? :cry: oramai le mammy le ho finite :roll: :lol:

vanno bene anche i thelo Lillo, lo sai che non sono viziata :lol: :lol: :lol:
calimera

Torna a Riproduzione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio