Finalmente dopo un anno...

Condividi qui le tue esperienze di propagazione quali semina, talee, etc

Finalmente dopo un anno...

Messaggioda Omis » 25/03/2016, 14:43

Buongiorno amici del forum, vi allego le foto delle mie semine, che hanno da poco compiuto un anno. Come potrete notare sono molto eziolate, da due giorni le ho tolte dal germinatoio e messe dietro una finestra, senza sole diretto, per riabituarle alla luce solare. Guardando le previsioni meteo per le prossime settimane le minime si stabilizzano intorno ai 10° C e io pensavo di ripicchettare gli astrophytum per dar loro una sistemazione migliore, dite che è possibile farlo o mi conviene aspettare ancora? :hmm:
Durante l'inverno ogni 20 giorni ho dato anche del concime NPK 3-6-12 e pensando a una mancanza di ferro ho somministrato due volte del ferro chelato credendo che l'ingiallimento fosse dovuto alla mancanza di questo elemento, tuttavia è colpa della mancanza di luce, quindi dovrò modificare qualcosa nel germinatoio. Ogni consiglio è ben accetto per cercare di riportare le piantine nella loro forma naturale.
Grazie mille. :)

20160325_131912 (Copia).jpg
20160325_131922 (Copia).jpg
20160325_131926 (Copia).jpg
Queste non hanno un anno, le ho seminate a settembre ;)
Omis

Coltivo dal: 2012

Re: Finalmente dopo un anno...

Messaggioda angelo » 25/03/2016, 17:38

per le epithelatha non credo sarà facile riportarle alla forma usuale. L'eziolamento è molto pronunciato.Per le altre le lascerei negli stessi vasi rimandando il trapianto al prossimo anno tranne che per gli adenium che a fine maggio potrai rinvasare in vasi più capienti di almeno 7x7 o 8x8.

A sto punto le minime non credo rappresentino un grosso problema anche se dovessero scendere fino a 6/7°, cerca di metterli fuori, schermandole e mettedole al riparo dalla pioggia( ma se la prendono un po', male non fa).
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Omis » 25/03/2016, 22:22

Grazie del tuo intervento Angelo :) dici che mettendole sotto il portico in un punto dove non arriva mai il sole direttamente va bene quindi?
Omis

Coltivo dal: 2012

Messaggioda angelo » 25/03/2016, 23:20

luce, hanno bisogno di molta luce. Sotto il portico ne avrebbero poca. se trovi una lastra di plexiglas opale o se trasparente la imbratti leggermente con acqua e calce,puoi metterle anche al sole basta che sia alzata di qualche cm per l'eventuale effetto serra che di dovesse creare .
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda nettuno » 27/03/2016, 0:25

come dice Angelo va bene , se noti le tue piante tendono al verde chiaro , io di solito mi regolo anche con il colore , le mie tendono al verde scuro -rossastro , giusto per darti una idea :wink:
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Torna a Riproduzione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio