angelo ha scritto:si,, se scopri subito i vasi, il problema alghe si riduce al massimo, il problema sorge con specie che prediligono l'umidità molto più a lungo.
riguardo al bacillus saltilus ne esistono di altre ceppi con caratteristiche diverse(magari il tuo è lo stesso a marchio Serenade?
Sulla fusariosi non ho notizie, nel caso fosse così è una grande notizia.
eNe esistono anche di altre specie come il B. thuringiensis ma è usato come insetticida.
prova, magari con semi di scarso valore ad effettuare alle stesse condizioni di queste, la semina senza questo ausilio.
dove lo compri nei consorzi agrari?
scusa non avevo visto il tuo messaggio!
Il bacillus io l'ho preso su un sito tedesco, viene riportato come "seedpro TB FBZ24(R)"
Nel frattempo ho seminato un vasetto senza e mettendo lapillo in superficie. Vediamo che succede
medma ha scritto:con i gymno ho fatto allo stesso modo o quasi 100% inerte in superficie e 70 % il resto del vasetto + fungicida, niente muffe, alghe o altro, il problema è sorto durante l'inverno in serra fredda, crescita in estate minima e nessuna resistenza alla siccità in inverno, ho cercato di nebulizzare ma qui i problemi...qualcuna secca e qualche altra credo marcita...superstiti ridotti al minimo.
della bella collezione di gymno che speravo di mettere sù è rimasto solo il desiderio di ritentare

mi spiace della tua esperienza negativa. Credi sia dipeso dal terriccio? In fondo, a quanto dici, c'era un 30% di organico. Forse erano troppo piccole per svernare fuori?
nel frattempo ho notato questo tra gli hyptiacanthum, secondo voi è un bicefalo o un crestato?