Gymnocalycium

Condividi qui le tue esperienze di propagazione quali semina, talee, etc

Gymnocalycium

Messaggioda vento82 » 03/02/2012, 17:37

Semine di luglio 2011, 100% pomice. Messe a svernare in germinatoio. Percentuali di germinazini variabili nelle diverse specie, per alcune molto basse/nulle :-( e nel vasetto si vede lo spazio vuoto corrispondente :furious:
Ho il brutto vizio di non usare divisori per distinguere le diverse specie quindi i limiti tra una e l'altra sono confusi, ma spero che quando cresceranno le distinguerò meglio :oops:
Nelle ultime semine però li ho usati :lol: Ho fatto un'altra infornata di gymno e un'altra la farò ad aprie/maggio a luce naturale :wink:

I nomi delle specie sono invertiti rispetto alle foto, cioè il nome che sta in alto nella descrizione corrisponde alla specie in basso nella foto e viceversa, spero di essermi spiegata :D

gymno1.jpg
lukasikii - JPR 100-237, Cerro Moro
hyptiacanthum - WD 1
hyptiacanthum - MM 154
gymno2.jpg
berchtii - VS 161, Las Cha¤ares
parvulum v. amoenum - P 211
angelae - Tres Cerros
borthii v. nogolense - VS 842, San Antonio ( 0 nascite )
gymno3.jpg
pungens
coloradense - VS 809, Los Colorados
castellanosii v. armillatum - P 217
gymno4.jpg
striglianum ssp. aeneum - VS 843, La Calera
striglianum ssp. aeneum - GN 120
taningaense - P 212
platense
gymno5.jpg
spegazzinii v. horizontalonium - VS 108, Tin Tin
spegazzinii v. unguispinum - Tastil, Qu. De Toro
piltziorum - P 38
gymno6.jpg
castellanosii v. bozsingianum - P 205
nidulans - P 138
armatum - HTH 143, Tomapayo, Mendez
gymno7.jpg
nataliae - STO 868
chacoense - Cerro San Miguel
prochazkianum - STO 1581
gymno8.jpg
acorrugatum - GN 13-548 San Agustin de Valle Fertil
horridispinum - GN 384-1286
achirasense - P 104, Villa del Carmen
gymno9.jpg
mucidum - P 36
mucidum v. ferrarii - P 385, Cerro Mazan
valnicekianum - STO 829-2, Cerro Pencales
gymno10.jpg
ochoterenae v. scoparium - LB 383, Lujan, San Luis
triacanthum - P 124
intermedium nom.prov. - P 113
gymno11.jpg
mazanense v. polycephalum - VS 46, Cuipan 1100 m
gibbosum v. brachypetalum - P 101
ochoterenae v. cinereum - GN 5-004
gymno12.jpg
gibbosum ssp. ferox - WP 143-212, Bahia Bustamente
rosae
mazanense - P 30
gymno13.jpg
bayrianum - P 399
bicolor - P 116
catamarcense - P 72
gymno14.jpg
catamarcense v. schmidianum - VS 780
schatzlianum - WP 62-75
mostii v. genseri n.n. - P 380
gymno15.jpg
bodenbenderianum - P 206
bodenbenderianum - P 76 a
bodenbenderianum v. pipanacoense - KH 327
manu
vento82

Coltivo dal: 2009

Re: Gymnocalycium

Messaggioda vento82 » 03/02/2012, 17:38

gymno16.jpg
schickendantzii - L 473, Salinas Grandes
bodenbenderianum v. guasayanense - VS 138, Recreo
bodenbenderianum - LB 457, Tasquin, Sa. Malanzan
...
manu
vento82

Messaggioda paolotrp » 03/02/2012, 21:14

ciao bella infornata di gymno crescono bene , li hai in serra oppure in germinatoio?
paolo
paolotrp

Messaggioda vento82 » 03/02/2012, 21:23

grazie paolo, sono in germinatoio. Ci resteranno ancora per qualche mesetto!
manu
vento82

Messaggioda angelo » 04/02/2012, 8:46

sono in forma.
come mai la scelta di usare solo pomice?
per prevenire i marciumi?
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda vento82 » 04/02/2012, 9:45

ciao angelo, grazie. Si per i marciumi e per vedere se riuscivo a ridurre le muffette in superficie. Pensavo dipendesse dal terreno, invece, nella mia esperienza, la contaminazione dipende sempre dai semi. Avevo provato anche il 100% lapillo ma ho visto che alcune piante fanno fatica ad affondare la radichetta e inoltre risulta più "spigoloso" e "tagliente". Nelle ultime semine comunque ho usato anche l'organico e in superficie del quarzo; inoltre ho trattato i semi e la superficie di semina con Bacillus subtilis e devo dire che problemi di muffette ne ho avuti solo in pochissimi casi
manu
vento82

Messaggioda marco » 04/02/2012, 13:45

Ottime semine bellissime piantine :D ottima anche la scelta della pomice per le muffe di superfice io uso un comune fungicida :wink:
Marco :twisted:
Deus sive Natura
(Baruch Spinoza) filosofo 1632/1677
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda lalla.bs » 04/02/2012, 14:37

Complimenti! :P La maggior parte di loro nemmeno sapevo che esistessero :oops: Sono curiosa di vederne la crescita, bravissima!!!! :clap:
Katia
lalla.bs

Messaggioda angelo » 04/02/2012, 17:47

al contrario, io non utilizzo pomice per le semine proprio per la sua capacità di alimentare alghe e quidi rendere la superficie, a lungo tempo, come un muro.Tutto cio' cmq in germinatoio e col sacchetto,Non so se nel tuo casso abbia avuto effetto il Bacillus subtilis ma pur essendo un biofungicida non ha azione sui marciumi da colletto mentre ne ha su ticchiolatura,fuoco batterico e muffa grigia della vite.Magari ha agito allo stesso modo come su quest'ultima?
Saresti andata cmq con una buona % di sicurezza sterilizzando la composta. I semi, quelli si, se non disinfettati correttamente sono il primo veicolo di muffe, con alcune gocce di limone e acqua, cmq rimedi anche a questo.
una composta così pero' richiederebbe l'utilizzo di concimi, ne hai utilizzato?
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda vento82 » 04/02/2012, 18:12

Grazie Marco e Katia, finora questi gymno sono le semine che più mi hanno dato soddisfazioni :P

Angelo, ti dirò, problemi di alghe non ne ho mai avuti troppi. In genere iniziavano a formarsi quando era ormai tempo di aprire i sacchetti e quindi venivano subito debellate. Il mio problema è sempre stato quella muffa che si forma intorno al seme e colpisce poi la piantina appena germinata. Nel caso di questi gymno la pomice era stata sterilizzata e i semi trattati con acqua e qualche goccia di lysoform eppure questa dannate muffette si erano formate ( ma può essere che io abbia ricontaminato i vari materiali ). Ora che sto usando il Bacillus ( che comunque non uso col fine di prevenire il marciume del colletto, per quello metto il previcur ) non sterilizzo più nè la composta nè i semi e di muffette ne ho viste poche o comunque dopo diverse settimane di sacchetto. Ho letto che il Bacillus agisce si su quelle patologie elencate da te, ma comunque ha un effetto di competizione per lo spazio e i nutrienti con un ampio raggio di altri microrganismi e penso che in questo senso mi abbia aiutato a prevenire le muffe. Se poi è stato un caso non so, però io mi sto trovando bene. Potrei fare delle prove e seminare un vasetto senza Bacillus e vedere che succede. Addirittura avevo letto che, nel terreno, il Bacillus può aiutare a contrastare altre patologie come la fusariosi ( magari! )

Per le concimazioni si, diluisco in acqua un concime NPK 5-15-40, ogni 2-3 annaffiature ( o quando mi ricordo :oops: )
manu
vento82

Messaggioda paolotrp » 04/02/2012, 18:20

ciao concordo come dice angelo la pomice da sola non va bene porta tante alghe poi dipende anche quanto li lasci nel vasetto di semina io i gymno dopo 7/8 mesi li rinvaso in un altro terriccio diverso a quello di semina . le altre semine hai detto che hai messo il quarz di sopra anchio lo uso ma stai attento che quando è asciutto e duro come il cemento, quando tiri via il sacchetto ogni 2/3 giorni dagli una nubilizzata per tenerlo umido altrimenti hai bisogno martello e scarpello per romperlo
paolo
paolotrp

Messaggioda vento82 » 04/02/2012, 20:05

ciao Paolo, alghe non ne ho mai avute molte, sono stata fortunata da questo punto di vista. I miei gymno ormai hanno l'età a cui tu rinvasi però i miei sono ancora piccolini secondo me, probabilmente il 100% inerte ha rallentato la loro crescita, ma a me va bene così, ho pazienza :D

Per il quarzo concordo, l'ho notato anche io la tendenza a cementificare, grazie per il suggerimento :wink:
manu
vento82

Messaggioda angelo » 05/02/2012, 12:04

si,, se scopri subito i vasi, il problema alghe si riduce al massimo, il problema sorge con specie che prediligono l'umidità molto più a lungo.
riguardo al bacillus saltilus ne esistono di altre ceppi con caratteristiche diverse(magari il tuo è lo stesso a marchio Serenade?
Sulla fusariosi non ho notizie, nel caso fosse così è una grande notizia.
eNe esistono anche di altre specie come il B. thuringiensis ma è usato come insetticida.
prova, magari con semi di scarso valore ad effettuare alle stesse condizioni di queste, la semina senza questo ausilio.
dove lo compri nei consorzi agrari?
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda medma » 25/02/2012, 6:31

vento82 ha scritto:ciao Paolo, alghe non ne ho mai avute molte, sono stata fortunata da questo punto di vista. I miei gymno ormai hanno l'età a cui tu rinvasi però i miei sono ancora piccolini secondo me, probabilmente il 100% inerte ha rallentato la loro crescita, ma a me va bene così, ho pazienza :D

Per il quarzo concordo, l'ho notato anche io la tendenza a cementificare, grazie per il suggerimento :wink:

con i gymno ho fatto allo stesso modo o quasi 100% inerte in superficie e 70 % il resto del vasetto + fungicida, niente muffe, alghe o altro, il problema è sorto durante l'inverno in serra fredda, crescita in estate minima e nessuna resistenza alla siccità in inverno, ho cercato di nebulizzare ma qui i problemi...qualcuna secca e qualche altra credo marcita...superstiti ridotti al minimo.
della bella collezione di gymno che speravo di mettere sù è rimasto solo il desiderio di ritentare :-(
Medma
medma

Coltivo dal: 1990

Messaggioda vento82 » 25/02/2012, 18:58

angelo ha scritto:si,, se scopri subito i vasi, il problema alghe si riduce al massimo, il problema sorge con specie che prediligono l'umidità molto più a lungo.
riguardo al bacillus saltilus ne esistono di altre ceppi con caratteristiche diverse(magari il tuo è lo stesso a marchio Serenade?
Sulla fusariosi non ho notizie, nel caso fosse così è una grande notizia.
eNe esistono anche di altre specie come il B. thuringiensis ma è usato come insetticida.
prova, magari con semi di scarso valore ad effettuare alle stesse condizioni di queste, la semina senza questo ausilio.
dove lo compri nei consorzi agrari?

scusa non avevo visto il tuo messaggio!
Il bacillus io l'ho preso su un sito tedesco, viene riportato come "seedpro TB FBZ24(R)"
Nel frattempo ho seminato un vasetto senza e mettendo lapillo in superficie. Vediamo che succede :D
medma ha scritto:con i gymno ho fatto allo stesso modo o quasi 100% inerte in superficie e 70 % il resto del vasetto + fungicida, niente muffe, alghe o altro, il problema è sorto durante l'inverno in serra fredda, crescita in estate minima e nessuna resistenza alla siccità in inverno, ho cercato di nebulizzare ma qui i problemi...qualcuna secca e qualche altra credo marcita...superstiti ridotti al minimo.
della bella collezione di gymno che speravo di mettere sù è rimasto solo il desiderio di ritentare :-(
mi spiace della tua esperienza negativa. Credi sia dipeso dal terriccio? In fondo, a quanto dici, c'era un 30% di organico. Forse erano troppo piccole per svernare fuori?

nel frattempo ho notato questo tra gli hyptiacanthum, secondo voi è un bicefalo o un crestato? :hmm:

gymno.jpg
manu
vento82

Messaggioda medma » 25/02/2012, 21:42

credo bicefalo :)
Medma
medma

Coltivo dal: 1990

Torna a Riproduzione

• Argomenti correlati