help semine

Condividi qui le tue esperienze di propagazione quali semina, talee, etc

help semine

Messaggioda cris53 » 13/10/2015, 11:58

Ciao a tutti. ho bisogno di consigli dato che è la prima volta che semino. :hmm: Ho seminato a febbraio degli astrophitum e durante l'estate diverse altre specie tipo lobivie notocactus setiechinopsis, gymnocalycium ecc ecc ora mi ritrovo con un sacco di piccole piantine alcune cresciutelle alcune meno.A questo punto non so bene come procedere, ho messo le vaschette con i semi a riparo in luogo fresco ma purtroppo non molto luminoso e , li ho bagnati ancora per immersione. il mio dubbio è questo vanno bene dove stanno se la temperatura al massimo scende a 10 gradi e per le innaffiature come mi devo regolare? Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno una mano. :D
cris53

Coltivo dal: 1990

Re: help semine

Messaggioda angelo » 13/10/2015, 12:51

ciao, dovresti postare delle foto per valutare la crescita delle plantule. qui tutorial/guida-come-ridimensionare-e-inserire-le-immagini-t63.html troverai come fare.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda nettuno » 13/10/2015, 21:05

ciao , come dice Angelo le foto sono sempre di grande aiuto , ma vediamo cosa farei io , le metterei in un posto più luminoso , per non rischiare l'eziolatura , e da ora in poi , solo nelle giornate più calde , una qualche spruzzatina di acqua , ti consiglierei di adoperare anche un rameico ogni tanto mentre spruzzi , finchè non arriverà il vero freddo ,dopo di che tenerle in asciutta fino a primavera .
ma comunque ci sono altri esperti , prima di agire vedi loro cosa ti dicono , poi valuti .
abitiamo tutti in zone diverse ,e ognuno ha le sue esperienze !
metti le foto poi vediamo bene :wink:
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda cris53 » 17/10/2015, 0:22

nettuno ha scritto:ciao , come dice Angelo le foto sono sempre di grande aiuto , ma vediamo cosa farei io , le metterei in un posto più luminoso , per non rischiare l'eziolatura , e da ora in poi , solo nelle giornate più calde , una qualche spruzzatina di acqua , ti consiglierei di adoperare anche un rameico ogni tanto mentre spruzzi , finchè non arriverà il vero freddo ,dopo di che tenerle in asciutta fino a primavera .
ma comunque ci sono altri esperti , prima di agire vedi loro cosa ti dicono , poi valuti .
abitiamo tutti in zone diverse ,e ognuno ha le sue esperienze !
metti le foto poi vediamo bene :wink:

appena posso lo faccio per ora vi ringrazio
cris53

Coltivo dal: 1990

Torna a Riproduzione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio