Nuova semina

Condividi qui le tue esperienze di propagazione quali semina, talee, etc

Nuova semina

Messaggioda ale2014 » 10/06/2014, 15:24

DSCN9833 (Copia).JPG

DSCN9834 (Copia).JPG

DSCN9836 (Copia).JPG

Ciao a tutti, a fine maggio ho buttato dei semi misti che mi hanno regalato in un sottovaso con terriccio per cactacee senza aver letto sull'argomento, ahimè, per non sprecarli e lasciarli lì ad invecchiare. Li ho coperti con della pellicola da cucina fino a pochi giorni fa, poi ho avuto paura che marcissero e li ho scoperti quando la temperatura è diventata più calda. Sono nati e stanno crescendo....si vede che sono piante forti!
Adesso non so come mi devo comportare, non vorrei farli marcire nella sottile radichetta...cosa mi consigliate di fare? Devo trasferirli in terreno idoneo drenante o li lascio ancora lì in quella brutta terra?
Grazie!
ale2014

Coltivo dal: 2012

Re: Nuova semina

Messaggioda angelo » 11/06/2014, 10:36

ciao,li hai scoperto troppo presto.In genere si aspetta che spuntino le spinette, di norma dopo circa 1 mese dalla semina a seconda del genere.Oramai non vanno rinvasati, il rischio di perderli è alto.Mantienili umidi apponendo dell'acqua in un sottovaso fino a quando spunterenno le spine e ci riaggiorni :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda ale2014 » 14/06/2014, 12:48

Aggiornamento sviluppo piantine....non riesco a postare foto perchè non ho un macro così potente che faccia vedere i lievi progressi, comunque quasi tutte le piantine hanno qualche minuscola spinetta che esce tra le due fogliette....lenti, molto lenti aggiungono lunghezza alle spine o aumentano il numero...tra una settimana ridarò notizie. Il difficile è dargli acqua senza scarseggiare o esagerare!
ale2014

Coltivo dal: 2012

Messaggioda angelo » 15/06/2014, 16:44

non preoccuparti delle foto e neanche dell'acqua.Bagna da sotto tramite sottovaso finchè l'acqua non apppare in superfice.In genere con questo sistema basta per una settimana circa .
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Torna a Riproduzione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio