Alcune specie patiscono l'insufficienza luminosa più delle altre.Nelle prime 2 foto,per la mia esperienza ravvedo un principio di eziolamento: ho seminato anche io echinocactus horizontalonius ma sono molto più compatti.Credo che il problema stia anche nella progetazione del pannello led come tempo fa ti avevo fatto notare.I rossi, fitostimolanti con picchi 'd'onda compresi tra i 650 e 670nm stimolano la germinazione(non la crescita) e le piante si sviluppano in altezza.Questa lunghezza d'onda serve anche per stimolare la fioritura e la fruttificazionbe ma non rinetra nel nostro caso, ecco perchè,in una illuminazione "convenzionale" a tubi fluorescenti, ho sempre consigliato l'adozione di un sorgente luminosa fitostimolante in ragione di 2 altre daylight che compattano la crescita.
I picchi del blu cui rientrano in un range di 430/450 nm, viene utilizzato per la crescita delle piante.
rossi e blu, correttamente abbinati, contribuscono alla fotosintesi.
io, proverei una soluzione "beta", aggiungerei un neon daylight e dopo 1 mese, valuterei il prima/dopo con le attuali foto.
Se funzionasse, sarebbe il caso di prendere in considerazione la sostituzione dei led rossi con i blu al contrario delle quantità cui sono disposte adesso.
In ogni caso cmq,le mie sono considerazione personali, la decisione su tutto spetta a te.
il mio cucciolo..

- Echinocactus horizontalonius
Dottor Arroyo-Nuevo Leon-Mx