Semi preziosi

Condividi qui le tue esperienze di propagazione quali semina, talee, etc

Semi preziosi

Messaggioda marco » 14/07/2014, 19:32

Sembra che l'impollinazione sia andata a buon fine
All'inizio di Giugno avevo impollinato Digitostigma caput meduse con polline di A. asterias ma il frutto che si era formato dopo poco si è seccato ed è caduto.
Nel frattempo ho impollinato il secondo fiore con polline proveniente da A. myriostigma spinto dal fatto che entrambe le piante producono fiori a gola gialla e non come A. asterias con la gola rossa.
Oltretutto il profumo dei D. caput medusae sembra identico a quello di A. myriostigma.

Bene: allora mi sono messo all'opera col Coton Fioc e ho impollinato entrambe le piante.
Subito all'appassimento del fiore su D. caput medusae si era formato un fruttino che è giunto a maturazione e questa mattina si è aperto rivelandomi una gradita sorpresa.
Ecco la pianta col frutto e i semi prodotti dall'impollinazione di A. caput medusae con A myriostignma
I semi sembrano diversi tra loro 8 sono molto scuri mentre 5 più chiari e sembrerebbero di forma diversa;
sono inoltre diversi come forma rispetto a tutti quelli degli Astrophytum.
Bisognerà innanzitutto capire se sono fertili ma questo lo potrò scoprire solo dopo la semina, per ora l'impollinazione ha dato risultati soddisfacenti.
69114.jpeg
69115.jpeg
i 13 semi frutto dell'impollinazione

PS: ho impollinato il fiore che vedete in foto con A. myriostigma colonnare ma l'impollinazione non ha dato risultati
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Re: Semi preziosi

Messaggioda Omis » 14/07/2014, 23:10

Ahah interessante Marco! :clap2:
Omis

Coltivo dal: 2012

Messaggioda marco » 16/07/2014, 15:27

I semi li ho seminati ieri intanto incrocio le dita spero che almeno uno sia fertile
Un'ibrido di questo tipo potrebbe essere davvero interessante :wink:
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Messaggioda sarag » 17/07/2014, 1:48

Congratulazioni!!! :clap: :up: :clap2:
Assolutamente devi tenerci aggiornati!!!
Effettivamente quel "picciolo" sui semi è molto particolare, chissà cosa salterà fuori, i più grossi e scuri sembrano promettere bene quanto a fertilità!!
sarag

Coltivo dal: 1999

Messaggioda *ALE* » 17/07/2014, 15:25

Ottimo Marco :)
Alessia
*ALE*

Coltivo dal: 1990

Messaggioda *ALE* » 17/07/2014, 15:29

marco ha scritto:a mi sono messo all'opera col Coton Fioc e ho impollinato entrambe le piante.

Io solitamente impollino con un piccolissimo pennellino a setole morbide morbide e abbastanza lunghe, con il cotton fioc l'impollinazione e' piu' facile? :roll:
Alessia
*ALE*

Messaggioda marco » 18/07/2014, 19:12

Ciao Sara sicuramente vi terrò aggiornati :)
Ale il motivo per cui uso il Cotton fioc è che se impollini col pennellino devi sempre lavarlo per non mischiare il polline, mentre col bastoncino puoi usarlo da due parti e poi gettarlo così è più facile controllare lo scambio di polline e incrociare esattamente quello che vuoi :)
marco
Moderatore Globale

Messaggioda *ALE* » 18/07/2014, 21:52

Io sono molto meno precisa dite, mescolo di tutto di piu' :)
Adesso ho il superkabuto che mi ha dato ben 8 semini, era stato impollinato sia con asterias che con capricornae
Chissa' chi sara' il papa'????? :mrgreen:
Alessia
*ALE*

Messaggioda marco » 19/07/2014, 8:48

Ecco queste impollinazioni mi piacciono assai, a volte vengono fuori cose strepitose che però poi vanno stabilizzate per mantenere i caratteri :D
marco
Moderatore Globale

Messaggioda *ALE* » 19/07/2014, 21:24

marco ha scritto:Ecco queste impollinazioni mi piacciono assai, a volte vengono fuori cose strepitose che però poi vanno stabilizzate per mantenere i caratteri :D

Ho raccolto i semi 3 giorni fa, secondo te posso già seminarli o aspetto la prossima primavera ? :)
Alessia
*ALE*

Messaggioda marco » 20/07/2014, 12:45

Ciao Ale in linea di massima se non hai un germinatoio per ritirare le piccole nate in questo periodo meglio aspettare la primavera ventura
Il problema è che i piccoli nati in questo periodo o più avanti, alle nostre latitudini non riescono ad arrivare a Ottobre/Novembre ben sviluppate quindi soffrono la siccità e bisogna inventarsi stratagemmi per farle sopravvivere in inverno.
So che quando si hanno in mano semi come i tuoi non si vede l'ora di seminarli nel tuo caso poresti seminarne la metà adesso e ritirare le piantine in un posto luminoso e caldo meglio ancora fare loro passare l'inverno in germinatoio e l'altra metà la puoi seminare la prossima primavera
marco
Moderatore Globale

Messaggioda *ALE* » 20/07/2014, 14:42

Hai ragione :) non vedo l'ora di seminarli :)
Comunque ho deciso che aspetterò la prossima primavera, adesso li imbusto bene bene e li metto nel barattolo dei semi :)
Grazie :)
Alessia
*ALE*

Messaggioda marco » 26/08/2014, 8:39

Devo aggiornare....per ora nessuna germinazione quindi la vedo brutta :-(
Ma sul Digitostigma c'è un'altro frutto dovuto all'impollinazione con A myriostigma colonnare
I semi ormai li seminerò in germinatoio a Dicembre
marco
Moderatore Globale

Messaggioda disa » 26/08/2014, 9:53

Wow Marco, che meraviglia :P incrocio le dita per te :wink:
----------------------------
Chiara
disa

Coltivo dal: 1997

Messaggioda marco » 26/08/2014, 15:13

Le incrocio pure io Chiara sperando siano fertili :)

:secret: sto provando un'incrocio tra Leucthembergia e Ferobergia per ora sembra che il frutto sulla Ferobergia dopo 20 gg si stia ingrossando anzichè seccarsi come l'altro che avevo impollinato con un'Astrophytum: staremo a vedere cosa succede :D
marco
Moderatore Globale

Torna a Riproduzione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio