semina echinocereus

Condividi qui le tue esperienze di propagazione quali semina, talee, etc

semina echinocereus

Messaggioda kigi » 06/03/2019, 14:59

Buongiorno a tutti! Anche se scrivo poco sui forum non ho abbandonato le grasse e ora che ho una serra mi sto attrezzando per riempirla per bene... ho seminato una ventina di varietà di echinocereus perché è un genere che mi piace molto ed è la mia seconda esperienza con la semina di queste piante. La prima volta ho aspettato anche due mesi ma non è nato nulla, mentre lobivia e acanthocalycium sono nati. Ho pensato a una vecchiaia dei semi e ho riprovato quest'anno dallo stesso venditore. Non sono ancora nati e sono passate tre settimane. La semina è in casa in sacchetto con luce naturale a est filtrata con tnt. Le lobivia stanno nascendo, gli echinocereus no. La domanda è.. ci mettono più tempo o hanno bisogno di condizioni diverse da quelle che gli offro? Potrei metterli in serra il mese prossimo nella parte ombreggiata semmai. Grazie!

Simonetta
kigi

Coltivo dal: 2007

Re: semina echinocereus

Messaggioda angelo » 06/03/2019, 16:32

ciao, gli echinocereus nascono nel giro di 2 settimane. probabilmente c'è un problema nei semi o le condizioni non sono ideali. sarebbe opportuno riprovare a fine aprile.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Re: semina echinocereus

Messaggioda dmcedric » 19/03/2019, 8:20

Angelo
ha ragione..solitamente non sono lentissimi nella germinazione...riesci a mettere qualche foto? Le lobivie solitamente germinano anche a temperatura più bassa..magari è proprio la temperatura il "problema"
Cedric

Visita il sito http://www.cactus-house.it
dmcedric

Coltivo dal: 2008

Torna a Riproduzione

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio