Semine 2010.

Condividi qui le tue esperienze di propagazione quali semina, talee, etc

Re: Semine 2010.

Messaggioda nettuno » 17/12/2010, 19:31

ciao Vale complimenti vivissimi , ma dimmi come le tieni le piccoline , al freddo ?con quale minima ? le mie seminate in aprile
le tengo in una serretta dentro alla serra , con una minima di 12 gradi . faccio bene?
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda vale_ » 17/12/2010, 21:33

Ciao Patty.....davvero un piacere sentirti purtroppo la mia vita nell'ultimo anno si è incasinata in maniera esponenziale.....della serie sempre peggio....ma che ci vuoi fà....comunque finchè nevica avrò un pò di tempo per scrivere e aggiornare....poi a gennaio si ricomincia con le potature....anche meno quattro.... :sonstiges: .....tutte le fortune a me....eh????!!!Va beh, un bacio gande...cercherò di tenere aggiornato!!!!
Ciao Nettuno, allora intanto grazie mille per tutti i complimenti ma io nn sono così esperta mi affido per la maggior parte delle scelte all'osservazione delle piantine....non seguo regole precise....comunque io le mie semine di gennaio le tengo in serra fredda a 2-3 gradi con le altre grandi....basta che siano ben asciutte....comunque la mia regola principale è nessuna pietà....perchè credo che sia proprio quando ci si fa prendere dal senso di colpa che si commettono gli errori...oh naturalmente le piantine devono essere state abituate al freddo già dall'inizio dell'autunno....se no le fai secche tutte...comunque secondo me dove le tieni tu va benissimo....magari nn hanno un vero e proprio fermo che secondo me gli farebbe bene...però ocio alla condensa...fagli prendere aria se no rischi che congelino o ammuffiscano oggi in serra da me pioveva a catinelle solo perchè si era alzata la temperatura di 2 gradi....spero di essere stata utile ciao!!!! :D
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
vale_

Coltivo dal: 2009

Messaggioda leti.z1 » 24/01/2014, 18:10

Ciao a tutti, sono nuova del forum e sto iniziando adesso a darmi da fare con un po' di semine (a fine aprile). Complimenti per le mici piantine meravigliose e per la precisione dei trapianti :P
Posso fare un po' di domande??? Che composizione di substrato hai usato per le diverse specie? come hai proceduto???? :hmm:
Sono in cerca di suggerimenti!!!! :oops:
Grazie :)
leti.z1

Coltivo dal: 1998

Messaggioda maristella » 25/01/2014, 8:30

Ciao Bella, benvenuta!!! :)
Certo che sei andata ben indietro nel tempo !!! :lol: :lol:
Dubito che Vale possa rispondere ai tuoi quesiti, giacchè l'ultimo suo intervento sul forum risale all'inizio del 2011, e per altro se ci legge non posso che approfittare per salutarla affettuosamente!! :)

Allora apri un argomento tuo in questa sezione e poni tutte le domande che vuoi! Il forum pullula di coltivatori specializzati nelle semine, sempre tutti assolutamente disponibili e dare consigli, a rispondere a quesiti, a confrontarsi........questa è una bella caratteristica di tutto il forum........la disponibilità!! :) sempre nella sezione "coltivazione" troverai molti spunti interessanti......ma se hai esigenze specifiche, chiedi pure, siamo a tua disposizione!
Termino con un piccolo consiglio: dai modo a tutti noi di fare un minimo di conoscenza con te ! :) Nella sezione "benvenuto" non vediamo l'ora di accoglierti calorosamente! :) :)

Maristella
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda rokko4ever » 25/01/2014, 18:03

Benvenuta leti.z1! :D
ciao! ...da Rocco :)

Roots - Rokko - Reggae
"Peddrhe mini, peddrhe ccoji" Traduzione: Se fai del male ricevi solo del male
Visita anche tu il mio blog "succulento" -> CactusFollia
rokko4ever

Coltivo dal: 2006