La qualità delle luci e il rispettivo spettro...può avere la sua importanza sulla comparsa e prolificazione di alghe e muffe? Grazie
La qualità delle luci e il rispettivo spettro...può avere la sua importanza sulla comparsa e prolificazione di alghe e muffe? angelo ha scritto:L'utilizzo di tubi fluorescenti pentafosfori(965) non credo possa risolvere la situazione. vero è che hanno uno spettro solare più completo dei trifosforo(865) ma al contrario quest'ultimo presenta una rapporto lumen/watt maggiore: circa 930 contro i 1300 della 865.
L'abbinamento di 1 fitostimolante con 2 daylight è un buon compromesso.
l'abbinamento di un 865, un 965 e un fitostimolante, potenzialmente potrebbe rappresentare una buona soluzione ma non l'ho mai provata sia per la difficoltà di reperire il 965 e anche per il fatto che fin'ora ho avuto risultati apprezzabili senza il suo utilizzo.
la sigla 9 distingue un neon pentafosforo da quello trifosforo(8) ma la ra, Ira(indice di resa cromatica(o cri:Color Rendering Index)) varia a seconda del tipo. La graphica della philips ha una ra 98, la de luxe ad es, ra93, ma nel caso della daylight è l'abbinamento dell' 8 o 9 con il 65 che ci interessa maggiormente, un 7 ad es 765, è tutt'altra combinazione non molto idonea al nostro scopo.
Che le fitostimolanti siano poco valide è un concetto tutto da verificare.
Se così fosse non sarebbero ancora in commercio.
Contro di loro e vero,vi è la reperibilità e ultimamente anche il costo anche se quest'ultimo aspetto lascia spazio alla speculazione.
Oltrettutto a volte si trascura un particolare: la semina artificiale va sfruttata per anticipare quella naturale ma all'arrivo della primavera le plantule dovrebbero essere "sfrattate" e farli prendere la luce naturale ma mai al sole diretto.Diversamente,abusandone, assumerebbero un colore di un verde intenso visibilmente innaturale e soprattutto spine poco sviluppate e una pianta poco predisposta alle avversità.
grazie del link Daniele, se ne avrò bisogno sapro' dove cercare
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite