Dioscorea elephantidens (risveglio)

Mostraci le tue succulente e caudiciformi

Dioscorea elephantidens (risveglio)

Messaggioda marco » 04/08/2016, 14:42

Dopo circa un mese di riposo si è risveglata.
Annaffiavo la pianta in riposo ogni due settimane, in questo modo le radici (perimetrali) non si sono completamente seccate e hanno permesso un rapido risveglio alla pianta.
001Dioscorea_elephantidens_©M.S.2016 (Large).JPG
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Re: Dioscorea elephantidens (risveglio)

Messaggioda angelo » 05/08/2016, 8:05

le piante dimensionate si risvegliano presto rispetto alle piccole. le mie le ho bagnate ogni 20 giorni credo vegeteranno appena le temperature si raffrescheranno. I pachypodium namaquanum invece sono in vegetazione da 2 settimane senza alcuna innaffiatura.
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda marco » 05/08/2016, 8:43

Non è molto grossa Angelo sarà un 10 cm di diametro. Molti pensano erroneamente che sia necessario sospendere le annaffiature nel periodo di riposo delle Dioscorea, niente di piu sbagliato, perchè si ottiene il disseccamento delle piccole radici perimetrali della pianta, con il conseguente risultato di ritardare la ripresa e la posibile morte della stessa se non riesce ad emettrne di nuove perchè per bagnarle si attende sempre che la pianta emetta il germoglio. E' un circolo vizioso, la pianta non emette il germoglio perchè non riesce ad emettere le radici; non la si bagna e la pianta secca. :-(

Inoltre è indispensabile sapere che come molte altre caudiciformi le Testudnaria sono piante sensibili alla luce e si risvegliano quando il fotoperiodo si fa piu breve (le giornate si accorciano) e le piante si risvegliano oltre ovviamente alle temperaure che credo influiscano anche loro.
marco
Moderatore Globale

Messaggioda angelo » 05/08/2016, 8:53

10 già è una dimensione apprezzabile in cui il disegno della testuggine inizia a vedersi meglio. Le mie sono circa 4/5 cm e le ho sempre bagnate in estate per mantenere le radici ed evitare il raggrinzimento del caudex.
A quelle molto grandi può' anche essere evitato questo trattamento.Hanno già sufficienti energie per vegetare quando arriva il periodo giusto anche se ne ho viste in vegetazione già a giugno.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda Valter » 22/02/2017, 22:41

bellissima :wink:
Valter

Coltivo dal: 2007

Messaggioda marco » 23/02/2017, 18:14

Grazie Valter...Ora ha una chioma non indifferente :D
marco
Moderatore Globale

Torna a Succulente & Caudiciformi

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio